La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo da artigiano

#1
Ciao a tutti,

dobbiamo scegliere il divano per la sala, vorremmo stare su un 275/280x170(chaise longue) in pelle o tessuto antimacchia.
Inizialmente pensavo di prendere un divano da Poltrone e Sofà visto il periodo (50% di sconto). Provato, mi è sembrato comodo.... poi ho letto varie discussioni e ho cambiato idea, non per la scomodità del divano o per l'assistenza scadente (le opinioni che ho trovato in rete sono demoralizzanti...), ma per principio!!

Sono andato da un ARTIGIANO del mio paese (la produzione è vicino a Lissone) e mi sono fatto fare un paio di preventivi per un divano con chaise longue 275x170, fatto su misura, con modifiche ai braccioli, scelta della densità, in pelle o tessuto antimacchia: un modello 2200 euro (modello abbastanza standard ma veramente COMODO), l'altro 2600 (ha lo schienale con la parte alta che si ripiega e le 3 sedute scorrevoli in avanti). Ovviamente i prezzi comprendono iva, trasporto e montaggio (fatti direttamente dal titolare...) e garanzia di 10 anni. :D

Giusto per dare un'idea, un modello molto molto simile da PS, GIA' SCONTATO, costa 1600 euro.... :roll:
Ora, non sarà di certo un divano paragonabile a Poltrona Frau o Baxter per qualità o design, ma DI CERTO supera abbondantemente PS, D&D, ecc... per qualità intrinseca dei materiali, della lavorazione e dell'assistenza! 600 euro in più li spendo PIU' CHE VOLENTIERI!!!

My2cents :wink:

#2
Sostengo da anni questo modus operandi.
Non è detto che un piccolo artigiano costi così tanto di più di quei divani da grande distribuzione tanto menzionati.... e di sicuro la qualità dei materiali, l'assistenza e la flessibilità sono sicuramente maggiori. :wink:

Soprattutto per chi vive nei pressi della Brianza, dove non è neanche difficile trovare questo tipo di servizio.

#3
L'avrei fatto anche io, se avessi trovato artigiani nelle Marche.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#4
Scusa ma il post è riferito a.....?
Se desideri un preventivo contattami in privato , anche se devo dire che i prezzi che ti hanno fatto sembrano buoni.
Ma pelle o tessuto, perchè , la differenza c'è.Poi bisogna capire la qualità della pelle e/o del tessuto antimacchia , che poi è un waterproof o idrorepellente,che dopo i primi lavaggi perde l'idrorepellenza , e in qualsiasi caso , se premi sul liquido , la macchia la fà.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#5
Mcariot ha scritto:Scusa ma il post è riferito a.....?
Non si riferisce a nulla in particolare, è la mia esperienza personale sull'acquisto di un divano. Volevo semplicemente far notare che spesso la differenza di prezzo tra i "grandi marchi" e la produzione artigianale è minore di quanto si creda, mentre la differenza qualitativa è sicuramente elevata.
Mcariot ha scritto:Ma pelle o tessuto, perchè , la differenza c'è.Poi bisogna capire la qualità della pelle e/o del tessuto antimacchia , che poi è un waterproof o idrorepellente,che dopo i primi lavaggi perde l'idrorepellenza , e in qualsiasi caso , se premi sul liquido , la macchia la fà.
I prezzi sono per la struttura in pelle (PELLE, non ecopelle o "una specie di pelle" che non si capisce bene da dove arriva e che pelle è...) e cuscini in tessuto antimacchia. Ci sono due tessuti antimacchia a disposizione, uno è simile alla microfibra ma non ci è piaciuto, assomiglia molto ai panni antistatici che si usano per le pulizie (per dare un'idea, ma non è proprio uguale! :wink: ); l'altro è proprio "tessuto", visivamente identico al tessuto normale, ma con trattamento antimacchia.
Il primo costa meno, ma non ci piace molto, il secondo costa come la pelle, ma ci piace decisamente molto di più.

#6
salavitto ha scritto:mentre la differenza qualitativa è sicuramente elevata.
Precisazione: ovviamente dipende dall'artigiano, ho avuto modo di vedere divani prodotti da quello a cui mi sono rivolto da diversi amici e sono fatti decisamente BENE.

#7
salavitto ha scritto:
Mcariot ha scritto:Scusa ma il post è riferito a.....?
Non si riferisce a nulla in particolare, è la mia esperienza personale sull'acquisto di un divano. Volevo semplicemente far notare che spesso la differenza di prezzo tra i "grandi marchi" e la produzione artigianale è minore di quanto si creda, mentre la differenza qualitativa è sicuramente elevata.

.
Ok.
Grazie della Tua testimonianza ,a nome degli artigiani. :lol:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#8
Nerone2 ha scritto:L'avrei fatto anche io, se avessi trovato artigiani nelle Marche.
Sei così sicuro?
Solo mettendo in google "produzione divani e Marche" mi vengono fuori decine di nomi. Non li conosco chiaramente, ma dubito che sia così difficile trovarne uno buono...

#9
Purtroppo non trovo artigiani tra questi. Cercherò meglio.

Mcariot grazie, temevo fosse come mi hai comunicato, un vero peccato avendo visto il tuo sito. Grazie cmq.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
ire75 ha scritto:Scusate l'introduzione in questa cartella...ma non so come e dove replicare sulla chiusura della mia nuova discussione "Chi ha comprato divani Chateau d'ax?", lo vorrei sapere da Steve1973 che lo ha chiusa...
io non voglio sapere se la marca è buona, se è fatta in cina ecc...discorsi già letti, appunto...ma solo come è il post-ordine...grazie
Utilizza la funzione CERCA e troverai anche queste risposte.
Comunque il post ordine non potrà che essere in linea con il pre e con la qualità del prodotto...

#12
Nerone2 ha scritto:Purtroppo non trovo artigiani tra questi. Cercherò meglio.

Mcariot grazie, temevo fosse come mi hai comunicato, un vero peccato avendo visto il tuo sito. Grazie cmq.
Ti ripeto che non so come siano, nè in quale provincia tu stia cercando, ma questa è una lista che viene fuori immediatamente come prima risposta su google:

http://it.iakke.com/1387/poltrone_divan ... ndex_1.htm

la maggior parte dei nomi forse sono da scartare ma dubito che non si riesca a trovare un'azienda di produzione artigiana tra questi...

#13
Steve perdonami, ma a parte che molti sono rivenditori, come si fa a capire la qualità del lavoro di un artigiano?
Mi piacerebbe qualcosa di sicuro.


Non ce l'ho con te sia chiaro, non ne avrei motivo.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#14
@ Nerone2

Se vai da un artigiano e gli chiedi se puoi dare un'occhiata alla produzione, se è un buon artigiano non avrà nulla in contrario, anzi sarà ben disposto nel farti vedere come lavora bene! (io l'ho chiesto a due artigiani e si sono mostrati entrambi contenti di mostrarmi il "loro" prodotto)

#15
Grazie salavitto, il consiglio è molto buono, solo che io in materia sono un incompetente... a me son sembrati di qualità adatta a me quelli di grandi aziende, di cui più volte si è parlato. Purtroppo non riesco a riconoscere quello che c'è sotto la stoffa e come lavora l'artigiano.

Cmq proverò.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.