La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

5 anni di garanzia veneta cucina: vero o falso?

#1
salve a tutti mi chiamo anna e sono nuova ma ho un grande problema! Ho comprato nell'aprile 2005 una VENETA CUCINE che dopo un pò ha iniziato a dare problemi: le ante si sono piegate e scollate, il top si è rialzato e bollato e i cestelli dell'estraibile sono crollati! ebbene ho conttato la casa che mi ha detto che io non usufruisco della garanzia dei 5 anni perchè la cucine è stata presa il 12 aprile 2005 mentre loro forniscono tale garanzia a partire dal meggio del 2005. Volevo sapere gentilmente se qualcuno è conoscenza di questa cosa perchè è da un anno che combattimo per la sostituzione e solo oggi ci hanno dato questa risposta! GRAZIE

#2
per quanto non ami veneta, mi sembra strano che sia stata tutta questo disastro. Hai per caso delle foto da mostrarci?
Per quanto riguarda la garanzia, ho timore che non potranno fare nulla, soprattutto se in mano non hai il libretto dell' azienda con la scrittina: 5 anni di garanzia. Ovviamnte dò per scontato che tu abbia fattura, o scontrino, o ricevuta fiscale dell' acqusito.
Le garanzie sui mobili non coprono granchè (ne abbiamo parlato tanto) ma nel tuo caso (che se fosse avvalorato da delle foto non ci dispiacerebbe) dovrebbero venirti in contro.

#3
Storia strana...
Diciamo che la serietà dice che per solo un mese di differenza (anzi, meno) dovrebbero scendere ad un compromesso.
Però anche a me pare strano che si sia sfasciata così tanto.. bisognerebbe proprio vedere delle foto.
Mobiliere

#4
si infatti :shock: :shock: :shock:
se davero fosse tutto questo disastro con o senza garanzia dvrebbero intervenire... voglio dire che la stessa Veneta dovrebbe rispondere di una cucina che cade a pezzi dopo solo 5 anni, c'è qualcosa che non mi torna :roll: :roll:

foto

#5
Vi mostro qualche immagine della cucina, mancano quelle del top che è bianco e difficile da fotografare.
Immagine
questa è la foto di una delle due porte dei pensili sul piano cottura
Immagine
qui invece è la struttura sul lato del piano cottura che si è bollata
Immagine
qui invece abbiamo la foto di uno dei cestelli dell'estraibile se ne sono rotti 3 su 5
Immagine
foto di uno dei tre vasistas sul piano cottura e lavello

#7
Ma a che altezza sono i pensili rispetto al piano cottura? Hai una foto panoramica della cucina?
Mobiliere

#8
la base dei pensili dista 50 cm dal piano cottura, una foto panoramica purtroppo non ce l'ho quelle che ho pubblicato sono le foto che ha fatto l'ispettore della veneta quando è venuto a constatare il danno e che noi ci siamo fatte dare. Tra l'altro l'ispettore ha accettato che c'è un danno alla cucina non addebitante a noi ma a quanto pare la veneta non vuole saperne e beffa delle beffe il negozio dove abbiamo comprato mi ha chiamata stamattina e mi ha detto che se i pezzi verranno sostituiti le spese di montaggio sono a carico nostro (500 euro) per montare il top due vasistas struttura pensile due porte e il meccanismo dell'estraibile. la cucina cmq è composta da un corpo avanzato di 180 cm su cui c'è lo scolapiatti e la cappa ai due lati ci sono due basi da 60 cm l'una su cui ci sono i pensili in questione e sopra a tutto c'è una striscia di vasistas 2 da 60cm ai lati e due da 90 cm al centro sul corpo avanzato.

#9
Ho capito bene e cioè ti hanno montato i pensili(con cappa integrata immagino) sopra al piano cottura a una distanza di soli 50cm?!?
Se è così non c'è storia che tenga, ti hanno fatto un lavoro da schifo, non è nemmeno a "norma" e chi ti ha montato la cucina ti dovrebbe cambiare tutto senza spese anzi... dovrebbero pure risarcirti per i danni!!!!
Ma forse non ho capito bene :?

#10
la base del pensile laterale al piano cottura dista 50 cm dal piano stesso mentre la cappa ne dista 60 cm il problema che l'ispettore ha constatato è che i vapori della cucina hanno fatto staccare e inbarcare gli spigoli dei pensili e dei vasistas e la nostra rabbia è che la cucina ci è costata 8400 euro e non è ammissibile che il legno faccia sta fine se no che cucina è se non regge ai vapori di quando si una il piano cottura? adesso il nostro problema è che la veneta non ci riconosce la garanzia di 5 anni perchè comprata il 12 aprile 2005 e loro tale garanzia la fanno partire dalle cucine prese dal 1 maggio 2005 e in più se il mobiliere riesce a farci avere i pezzi vuole 500 euro per montarli e non sappiamo proprio come tutelarci

#11
mmmmm :? bisogna pensare bene a cosa fare, nel senso che anche se non sei in garanzia non è che la cucina dopo 5 anni ti possa cadere a pezzi!!! e allora su una cucina che non ha garanzie specifiche dunque ha quella standard di 2 anni cosa succede, anche se si autodistrugge nessuno risponde?!? No non possono lavarsene le mani così... GIURISTA che si può fare?

#12
quanto alle spese di manodopera, secondo me, non ci puoi fare nulla, secondo me dovresti pagarle comunque.
Per quanto riguarda la veneta, se fosse ancora in garanzia non farebbero volentieri, comunque le sostituzioni, figuriamoci poi se possono appellarsi a 15 giorni fuori dalla garanzia.
In soldoni non saprei che dirti.
Certo i danni ci sono e non sono pochi, se potessimo vedere una panoramica non mi dispiacerebbe.
Non saprei cosa consigliarti.

#13
guardando bene comunque quelle sono ante impiallacciate. Probabilmente sono state massellate male, aspettiamo anche un pareree di qsecofr.
Mi viene da ridere, se è una veneta (sarebbe da verificare con una foto globale) quello che ho sempre ribadito si conferma, ma ammetto che sarebbe troppo facile sparare a zero.
Saluti.

#14
nicolettaalematte ha scritto: Mi viene da ridere, se è una veneta (sarebbe da verificare con una foto globale) quello che ho sempre ribadito si conferma, ma ammetto che sarebbe troppo facile sparare a zero.
Saluti.
In effetti sarebbe il colmo, dopo tutte le perplessità espresse sull'azienda in questo forum, trovare una così spudorata conferma a quella che molti (me compreso, lo ammetto) potevano pensare che fosse un'antipatia eccessiva.

#15
Alla faccia della bordatura fatta male! :shock:

Certo che per montare i pensili a 50 centimetri dal piano bisogna essere proprio delle volpi!

Comunque sia, ispettore o meno se l'azienda di cucine fosse seria ti invierebbe gli elementi rovinati gratuitamente.
Diverso è il costo dell'intervento del mobiliere, quello mi sa tanto che te lo dovrai accollare.

Per il resto auguri e.....tienici informati!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.