La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo e lampadario

#1
Ciao a tutti! Ho scritto anche nello spazio "zona giorno"...se ho sbagliato scusatemi ;-)! Adoro questo forum perché siete sempre disposti ad aiutare chi cerca consigli...quindi spero che anche questa volta mi aiuterete a chiarirmi le idee!
Allora il mio problema riguarda il salotto: metterò un tavolo completamente in vetro (lo Shinto della Fiam) che misura 160x90, l'arredatrice mi ha consigliato di mettere, invece di un lampadario singolo, due lampadari alle estremità del tavolo; ovviamente molto semplici e non sfarzosi. A me l'idea è piaciuta molto, ma il mio ragazzo preferirebbe un lampadario unico perché pensa che il tavolo sia troppo piccolo per metterci sopra due sospensioni.
Che ne pensate? Aspetto pareri ! Grazie.....

#2
Immagine
Intanto complimenti per lo Shinto che trovo unico e spettacolare.. :wink:
Hai qualche idea intanto..?
Se doppio o unico dipende dal punto luce e dalla spesa che si può affrontare; io punterei su una singola sospensione di qualità, anche di dimensioni leggermente più grandi..
Per ora ho in mente il Moove doppio di Lumina, quando a disposizione si ha un solo punto luce..
Immagine
..oppure il gioco di lenti che sarebbe riprodotto all'infinito sul piano di vetro.., l' Hope di Luceplan.. anche a coppia..
Immagine
Immagine
..o gli stessi riflessi infiniti ottenuti grazie ai 60 bulbi luminosi dell' immancabile Taraxacum di Flos, (chiaramente da posizionare da solo, dato che è già di grandi dimensioni: diam. 80 cm).. :roll:
Immagine
Immagine

#3
wow...che belli...!
Cmq il mio genere sarebbe il primo...ma il problema non sono gli attacchi perché abbiamo ancora l'elettricista che deve finire i lavori, il problema è capire se due sospensioni (anche con un unico attacco) sono troppe per un tavolo lungo 160 :roll: .

#4
Sul 'semplice e non sfarzoso', volendo la Fucsia di Flos, sempreverde sospensione creata da Achille Castiglioni, disponibile singola a coppia od in varie composizioni.
La storia e la scheda della sospensione:
..progettata nel 1996 e prodotta sino ad oggi da Flos, la scelta di realizzare una lampada a sospensione con più punti luce si ricollega alla tipologia dei lampadari di una volta e trova ispirazione da un lampadario a più punti luce progettato 'a mano' dal padre Giannino Castiglioni per la propria casa di Lierna negli anni ’30.
La Fucsia risolveva il problema di un’uniforme illuminazione diretta e diffusa su varie dimensioni di piani. Il corpo lampada presenta caratteristiche di disegno e di dimensioni tali da consentire, oltre all’utilizzo del singolo, soluzioni multiple. Ogni corpo è composto di un portalampade cilindrico in metallo rastremato nella parte superiore con testa tronco-conica in tecnopolimero con tre nottolini di regolazione in plastica. La sorgente luminosa è fornita da una lampadina da 40 watt tipo “Concentra” con attacco E14 ed è protetta da un cono in vetro soffiato trasparente con corona inferiore sabbiata, per evitare l’abbagliamento. Alla base del cono è alloggiato un anello di elastomero siliconico antiurto. I coni sono sospesi mediante i cavi di alimentazione che provengono da un’apposita struttura a bracci (composta di elementi metallici estrusi) applicata a soffitto e realizzata in modo da facilitare la modularità del sistema e i collegamenti elettrici. La lampada può essere facilmente comandata con accensioni multiple e variabili o con dimmer..


Il costo:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... ENSIONE%22
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Assomigliano un po' troppo ai flute di fontanarte che vorremmo mettere sopra all'isola in cucina

Immagine


Quindi 2 punti luce non saranno troppi per un tavolo da 160?

#6
Allegra ha scritto:..Quindi 2 punti luce non saranno troppi per un tavolo da 160?
Mmm.. no, dipende dalla potenza e dalla grandezza delle lampade.. :roll:

#7
Immagine
Immagine
Incantevole di Produzione Privata (diretta da Michele De Lucchi) la nuova Perseo.. :roll:

#11
Mi interessa molto questo discorso del singolo o doppio punto luce sopra al tavolo.

In una stanza, non openspace, che consigliate?





Per la Moove Lumina Doppia, quanto è l'ordine di prezzo?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
Grazie mille Lot, sinceramente a occhio pensavo un poco meno.


Per il discorso 2 punti luce o 1?

1 fa troppo lampadario anni 80? Oppure i due coni sopra al tavolo ormai sono troppo visti?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#14
Io opterei per qualcosa del genere:
Immagine
oppure qualcosa così:
Immagine
o anche questa:
Immagine
o quest'altra:
Immagine
Naturalmente ci sarebbe un'infinita di proposte valide, di moltissimi marchi, famosi e non... tutto dipende a questo punto da budget e gusti...

Saluti!
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!