La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mcariot ha scritto: Composizione azionaria di Charme:
I soci
Gianni Punzo
Giovanni Cacace
Famiglia Montezemolo
Diego Della Valle
Isabella Seragnoli
Vittorio Merloni
Famiglia Montinari
Lorenzo Gorgoni
Famiglia Marsiaj
Nerio Alessandri (Technogym)
Ratan Tata (India)
Famiglia reale di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)
Famiglia reale del Bahrein
Famiglia Bouygues (Francia)
Unicredit
Bim (Banca Intermobiliare
di Investimenti e Gestioni)
Intesa Sanpaolo
Unipol
Banco Santander
Royal Bank of Scotland
:shock: :shock: :shock: :?: Perche mi quoti ? :D .

#17
anche a me interessa sapere la verità. ma si deve parlare a ragion veduta dimostrando i fatti...
"ho sentito dire" o "mi pare di aver letto" non sono sufficienti e tra l'altro creano ancora più confusione.

magari qualche commerciante o qualcuno del settore può darci info più precise...
aspettiamo :!:

#18
Hai ragione, il mio discorso è stato forse affrettato, ma sai, la voce che mi è giunta qui è abbastanza insistente, e avendo acquistato da poco un cassina, prima che ne venissi a conoscenza mi ha allarmato... Quindi sono anche io a chiedere se queste voci sono confutabili o meno.

#19
AlexTrot2 ha scritto:
Mcariot ha scritto: Composizione azionaria di Charme:
I soci
Gianni Punzo
Giovanni Cacace
Famiglia Montezemolo
Diego Della Valle
Isabella Seragnoli
Vittorio Merloni
Famiglia Montinari
Lorenzo Gorgoni
Famiglia Marsiaj
Nerio Alessandri (Technogym)
Ratan Tata (India)
Famiglia reale di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)
Famiglia reale del Bahrein
Famiglia Bouygues (Francia)
Unicredit
Bim (Banca Intermobiliare
di Investimenti e Gestioni)
Intesa Sanpaolo
Unipol
Banco Santander
Royal Bank of Scotland
:shock: :shock: :shock: :?: Perche mi quoti ? :D .
Visto che parlavi di Della Valle.Sì c'è ,come anche tanti altri.
Cmq sia Charme che Charme 2 , sono fondi lussemburghesi,tanto per cambiare.
Cmq mi sembra che il business sia appetibile da molti.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#20
rosco ha scritto:anche a me interessa sapere la verità. ma si deve parlare a ragion veduta dimostrando i fatti...
"ho sentito dire" o "mi pare di aver letto" non sono sufficienti e tra l'altro creano ancora più confusione.

magari qualche commerciante o qualcuno del settore può darci info più precise...
aspettiamo :!:
Beh sai un vecchio modo di dire era: Vox populi vox dei.
Se anche fosse in Cina, capirai la novità.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#23
drastiko ha scritto:....e Vitra, Edra e Driade dove le posizioniamo?
Sempre in alto.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#24
... scusate se m'intrometto, ma dire "produzione spostata in Cina" vuol dire necessariamente "produzione low-quality"? Lo chiedo senza malizia. Io di certo non sono un fan della Cina, ma credo che si possano produrre cose di altissima qualità anche in un Paese ... che non è proprio nato ieri :lol: . Se la produzione viene, come dire, "sorvegliata" dall'Italia, io credo che non ci siano sostanziali differenze tra un operaio cinese e uno italiano su una linea di produzione. Altra cosa se parliamo di artigianalità ... anche se poi, pensandoci bene, anche i cinesi imparano se si insegna loro, no?
Dico queste cose da un punto di vista esclusivamente del prodotto. Non mi pronuncio sulla questione etico-politica del "made in Italy" e della chiusura di fabbriche italiane a vantaggio di quelle cinesi!!
Parlo del prodotto. Sinceramente dovremmo ripensarci. È già quasi anacronistico associare il made in Cina con la bassa qualità e il cheap. Certo, la Cina produce ancora tanto ciarpame, ma attenzione: le cose stanno cambiando rapidamente. In questo senso non capisco il marchio d'infamia che bolla automaticamente ogni produzione cinese. Dire Cassina produce in Cina = Cassina ha fatto 3 passi indietro come qualità? Boh, non lo so. Magari sì, magari no. Qualcuno ha avuto modo di confrontare lo stesso prodotto PRIMA e DOPO?

#25
Hai ragione BOY, il problema è che io l'ho vissuto sualla mia pelle... Nel senso che le HOGAN, pre CINA erano fatte per durare, da quando si sono spostate in CINA, le metti mezza stagione e le butti, prima riuscivi a farci tranquillamente 2 anni... HOGAN è del gruppo Della Valle, se il suo spostarsi in CINA ha lo stesso effetto che ha avuto sulle scarpe :D... Prima di spendere più di 5.000 Euro per un divano ci penso 2 volte... Ho già dato a FRAU, per l'ennesima volta, e spero di non pentirmene... :D . Il tuo discorso è correttissimo, purche lo spostare, come giustamente sottolinei, non inficia la storica qualità del prodotto. Per questo gradirei sapere se le voci sono fondate o meno :D . E' da un po che non ti leggevo, mi fa sempre piacere leggerti :D . HAI UN'AVATAR FAVOLOSO, ADORO LE GEOMETRIE PERFETTE E LE ASSONANZE GEOMETRICHE DI QUELLA COSTRUZIONE :D . Gantastica la riproposizione in verticale e orizzontale delle finestre.

#26
Heilà Alex, ciao! Grazie! Credo che la foto dell'avatar sia di questi signori > http://www.a-cero.com/ ... ma non ne sono al 100% sicuro :shock: il mio database di case è talmente sconfinato (e mal organizzato!) che non so più cosa è di chi!! :lol:

Tornando sull'argomento, sì infatti! Vorrei capire meglio che cosa è successo.
Se si tratta "soltanto" di un'operazione logistica dettata da esigenze di risparmio sul personale (è evidente che l'operaio cinese guadagna 10 volte meno dell'italiano) ma a parità di lavorazione e di materie prime, beh, non dovrebbe cambiare nulla. Un po' come è avvenuto in Fiat: lo spostamento della produzione della 500 in Polonia non mi sembra abbia influito negativamente sulla qualità, anzi! (ripeto, parlo solo del prodotto, non è una valutazione economica, etica o politica).
Se per contro il trasloco in Cina rappresenta un'operazione più ampia di risparmio e redditività (andando a toccare la lavorazione, i materiali, ecc.), beh, allora senza dubbio c'è da allarmarsi, perché qui qualcuno vuol fare il furbo e campare di rendita sul prestigio del marchio e vendere fischi per fiaschi. D'altronde con la crescente "dittatura dell'azionariato" e la logica finanziaria che sembra lontana anni luce da quella industriale, c'è veramente d'aspettarsi di tutto ... anche una Frau in cartone similpelle :lol: :lol:

Affaire à suivre ...

#27
Cassina NON produce in cina... su questo non v'e' dubbio... ci sono in ballo spostamenti (forse frau verrà qui, o forse cassina andrà in centro italia), gli stabilimenti di Meda sono funzionanti, così come i terzisti della zona stanno ancora producendo per cassina... a natale hanno fatto un po' di riduzione del personale (mi pare una cinquantina di persone), forse da questo derivano le voci che può aver sentito Alex....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#28
Si, si è probabile, sai qui dalle mie parti FRAU e Della Valle, occupano un pò di persone, tra HOGAN, TOD'S, FAY... E siccome la direzione è unica, magari sono andate in giro chiacchiere per scontento. Montezemolo è anche nel CDA di TOD'S, e della Holding di Della Valle, sono "censured" e camicia... Quindi una voce insistente e martellante da più canali mi aveva allarmato...I 60 in cassa integrazione erano solo FRAU comunque, ma visto che FRAU e Della Valle, sono appunto la camicia e il :D . Probabilmente le voci sono state messe in giro, da dipendenti scontenti o che dovevano darsi una giustificazione per la cassa integrazione. Tale voce arrivando dall'interno è stata presa per buona un po da tutti. Anche se qui dalle mie parti se chiedi 4 persone su 10 confermano, e 5 delle 6 alle quale chiedi sembrano cascare dalle nuvole, loro consocono solo TOD'S, FRAU non sanno nemmeno cosa sia :D , figuriamoci CASSINA :D .

#29
Fatto staà che ho appena preso, mi hanno consegnato due FRAU EOSONNO, 5.800 Euro per 2 letti singoli, con RETE e MATERASSI, di cui appunto RETE e MATERASSI fanno un po cagare.. Certo FRAU non vende, non produce RETI e MATERASSI, ma almeno se li facesse fare/dare da non so io SIMMONS, DORELAN, magari facendoli pagare un po di più... Io rete e Materasso li ho pagti 900,00 Euro a letto...

#30
ccd ha scritto:Cassina NON produce in cina... su questo non v'e' dubbio... ci sono in ballo spostamenti (forse frau verrà qui, o forse cassina andrà in centro italia), gli stabilimenti di Meda sono funzionanti, così come i terzisti della zona stanno ancora producendo per cassina... a natale hanno fatto un po' di riduzione del personale (mi pare una cinquantina di persone), forse da questo derivano le voci che può aver sentito Alex....
ecco una prima certezza. grazie