La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INSERITA TERZA VERSIONE SOGGIORNO!urgono consigli!

#1
Dopo aver stressato mezzo forum con le cucine, mi tocca fare un passo indietro, perchè i permessi di ristrutturazione tardano ad arrivare, o meglio precisamente tarda ad arrivare il responso sul piano casa, perchè vorrei costruire una veranda chiusa...
quindi l'idea di cominciare i lavori a fine gennaio è slittata!questo mi ha portato a ripensare alla distribuzione interna della zona giorno...in realtà c ho pensato una marea di volte, girata e rigirata ma magari mi è sfuggita qualche possibilità!
vi inserisco la piantina scannerizzata:

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html

è la seconda immagine, io non riesco ad ingrandirla da questo album ma magari sono solo io impedita, altrimenti la inserirò in un altro modo!
Ultima modifica di shampodirilla il 11/02/10 10:53, modificato 2 volte in totale.

#3
non ho capito :roll:

è da cercare di pensare al tuo piano giorno CON o SENZA la veranda?

e comunque sempre con la distribuzione cucina dove segnata e salotto nell'altra stanza?
oppure si può ripensare anche a cambiare tutto? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
pardon...mi sono spiegata malissimo!!!
accetto proposte anche per cambiare tutto!!considerando però che la parete che divide cucina e salotto è portante e più di così non si può aprire in ogni caso e che la scala e' già esistente e direi di lasciarla lì altrimenti dovrei rifare anche tutto il solaio..il che vuol dire circa 20mila euro in più a quanto mi hanno preventivato!
la veranda ancora non si sa se si possa fare........attendo notizie dalla commissione edilizia...
se non me la facessero fare avrei il problema di inserire anche un termocamino o in cucina o in salotto,altrimenti lo metterei nella veranda chiusa...e sarei anche molto più felice visto che la zona giorno è un pò sfigatella...

#5
dopo un abnorme esaurimento sono riuscita ad abbozzare due rendering dellamia zona giorno così forse forse riuscirò ad ottenre qulche consiglio in merito!
la prima versione è questa:
Immagine
Immagine
la seconda è questa:
Immagine
Immagine

non sono riuscita a creare componenti perfetti ma vabbè meglio di così nn riesco!!!
l'ingresso di casa è una porta finestra nela parete corta della cucina...anzi se il piano casa permette l'ingresso sarà una veranda chiusa che accede poi in cucina....altrimenti bò....so ch è brutto entrare in cucina ma se al salotto aggiungo un ingresso al posto di una finestra si soffoca troppo a parer mio!!!

#10
Ciao non sono un'esperta ma preferisco anche io la prima e ad essere sinceri io ho l'entrata in soggiorno e forse forse la preferirei in cucina, naturalmente dipende sempre dalle dimensioni del soggiorno ed anche della cucina :wink:

#11
in queste due formule ho considerato sempre l'entrata in cucina, anche se, per fare l'ingresso in salotto dovrei per forza tenere conto della versione due!
il discorso è che la portafinestra di cucina e la porta eventuale del salotto sarebbero distanti neanche mezzo metro e dallo stesso lato della casa!quindi m'e' venuta l'idea che il doppio ingresso sia inutile!
per ora il sondaggio dà netta preferenza della uno....mumble.....

#12
Ciao shampodirilla!!! mmmm :? mmmm ci indichi per favore le misure?
La seconda soluzione col divano sotto la scala mi sembra davvero da scartare.... la prima non è il massimo ma comunque meglio.
E' da capire se tu preferisci una cucina grande e un salottino un po' misero oppure il contrario, questo dipende ache da come vivi la casa, da quanto cucini, da quanti siete a tavola ecc.
Se metti le misure provo a lavorarci un po' magari riusciamo a sviluppare una sluzione tre :wink:

#13
ok ti posto le misure Saia!ma con calma che ora vo a pranzo :P
guarda ho pensato anche a invertire ma la cucina dove ora c'e' il salotto verrebbe sfigatissima....
il punto è anche sto benedetto piano casa, se approvano il progetto, fuori, faremo una veranda chiusa con camino e fungerà da ingresso/secondo salotto e eventuale stanzone per cene!perchè occuperà quasi tutta la lunghezzadi cucina e sala per un totale di 15/18 metri quadri, quindi già mi risolleverebbe la zona giorno sfigatella...
altrimenti cucina al posto del bagno...
ma poi nn so dove mettere il bagno!!!
ok mangio poi posto la piantina in due d con misure segnate...

#14
shampodirilla ha scritto:ok ti posto le misure Saia!ma con calma che ora vo a pranzo :P
guarda ho pensato anche a invertire ma la cucina dove ora c'e' il salotto verrebbe sfigatissima....
il punto è anche sto benedetto piano casa, se approvano il progetto, fuori, faremo una veranda chiusa con camino e fungerà da ingresso/secondo salotto e eventuale stanzone per cene!perchè occuperà quasi tutta la lunghezzadi cucina e sala per un totale di 15/18 metri quadri, quindi già mi risolleverebbe la zona giorno sfigatella...
altrimenti cucina al posto del bagno...
ma poi nn so dove mettere il bagno!!!
ok mangio poi posto la piantina in due d con misure segnate...
Certo con la veranda le cose cambiano e finchè non si sa se farla o meno il discorso è un po' campato in aria... però proviamo.

Buon appetito :wink:

#15
Se la "veranda" o "giardino d'inverno" è esposta a sud o sud ovest, NON possono dirti di no. Se esposta ad est deve avere un minimo di ore di sole e questo dipende da comune a comune.....