La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente consiglio scala int. su zona giorno/pranzo con foto

#1
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto al forum.
Vorrei chiedervi un consiglio in vista di alcuni lavori di ristrutturazione che mi sto apprestando a fare.
Vi spiego...
Abito in una villetta disposta su tre livelli. Dal piano terra si accede alla sala hobby (o taverna che dir si voglia) attraverso una scala interna. Questa scala ha una ringhiera in ferro battuto su un lato e sull'atro scende lungo un muro (che divide la sala hobby dal box) e si affaccia sulla zona giorno (salone con tv e impianto Home theatre e su un'altra zona dove è prevista la realizzazione di un'agolo cottura) sono circa 60 mq in tutto.
Adesso dopo circa tre anni che abitiamo lì abbiamo deciso di adibire il box, attiguo alla sala hobby, a zona pranzo unendo quindi la sala hobby alla nuova zona pranzo realizzando un unico ambiente + grande.
Per fare questo dovremmo buttare giù il muro che scende lungo il lato della scala perchè non ci piace lasciare questi due ambienti divisi e ci ponevamo il problema di cosa realizzare o come fare per dare l'idea (scendendo dalla scala) che fosse un unico ambiente suddiviso in 3 zone: zona giorno, zona cucina e zona pranzo (ex box).
Quindi non sappiamo se:
1) fare un muretto basso (abbattendo parte del muro che scende lungo la scala) che segue l'andamento della scala ma che lascia un pò di vista sulla nuova zona pranzo
2) lasciare, una volta buttato giù il muro, la scala a giorno senza nulla in modo da dare maggiore vista alla nuova zona giorno oppure una inserire ringhiera in ferro battuto simile a quella sull'altro lato;
3) lasciare il muro ed aprire delle "spazi a vetro" lasciando di fatto divisi gli ambienti (a me non piace molto questa soluzione che ci ha suggerito il responsabile della ditta)
Spero di essere stato chiaro.
Voi cosa mi suggerite ??? avete qualche altra idea in merito?
Domani cerco di mettere una foto così magari rendo meglio l'idea.
Ultima modifica di black_spot il 08/02/10 16:06, modificato 1 volta in totale.

#4
Foto foto foto! che mi sono un pò persa eh.. e magari anche uno schema-piantina del piano :wink:

Così a caldo la tua opzione numero 2, ovvero di abbattere il muro e di lasciare la scala aperta senza nulla mi lascia perplessa perchè è un pò pericolosa se l'apertura inzia dall'alto, soprattutto se hai bambini o ne arriveranno ospiti.. e pure per gli adulti però.. sarà che mi capita un pò troppo frequentemente di scivolare sui gradini o di mancarne uno quando sono di fretta... :oops:
la Tana colorata

#5
Io ho un problema simile al tuo e mi sto orientando verso lastre di cristalli satinato o acidato che fanno vedere/non vedere la scala.
L'alternativa è mettere una libreria essenziale e rifinita da entrambi i lati come parapetto della scala.

#6
avete ragione questo week end faccio le foto... altrimenti è difficile capire... grazie cmq per l'attenzione!

#12
ecco le foto... speriamo che funzioni... sono alle prime armi....

http://img689.ImageShack/img689/9272/ultime028.jpg
http://img194.ImageShack/img194/7181/ultime061.jpg
http://img42.ImageShack/img42/6179/ultime065.jpg
http://img197.ImageShack/img197/5623/ultime060.jpg
http://img138.ImageShack/img138/2065/ultime067.jpg
http://img641.ImageShack/img641/9774/ultime068.jpg
http://img27.ImageShack/img27/7595/ultime066.jpg
se volessi visualizzarle direttamente sul post come faccio??

Aspetto consigli......
http://img689.ImageShack/g/ultime028.jpg/

#13
Occorre capire se a livello strutturale sia una cosa fattibile..buttar giu un muro che sorregge un intero giroscala non è mai conveniente..

#14
strutturalmente mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi è un muretto molto sottile
allego anche la piantina così vi rendete conto meglio di quello che vorremmo realizzare. ovviamente oltre al muro anche la porta blindata sarà rimossa e usata per avere un'entrata indipendente nel nuovo locale!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

#15
Architeo ha perfettamente ragione...

In ogni caso, così a caldo, supponendo che quella parete possa essere buttata giu senza pericoli e danni alla struttura... io butterei giù. Tutto. L'intera parete fino al muro di fronte. Un bell'ambiente unico arioso dove muoversi liberamente. Sulla scala rifarei la medesima ringhiera anche dall'altra parte.

Qualora invece la cosa non fosse fattibile.. oppure lo fosse ma solo fino alla porta che si vede inclusa, no, non butterei giù
la Tana colorata