La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per separare cucina-salotto

#1
Ciao, il mio problema è quello di separare la cucina dal soggiorno, nella prima foto c'è il progetto originale con muro che copre parte della cucina alto fino al soffitto e lungo 1,5 m; nella seconda foto un possibile cambiamento che abbiamo fatto con muro originario accorciato di 50 cm e proseguimento per 1,5 m di un muretto alto 95 cm, ma il costruttore ce lo sconsiglia per questioni di spazio. La misure complessiva della stanza è 5x5,9 m, mentre la parete con le finestre è lunga 2,8m e i muri laterali 1,10m e 0,90. Potreste darmi qualche consiglio per rendere più vivibile la stanza??? Grazie :)

http://img18.ImageShack/img18/4501/foto2iv.jpg
http://img693.ImageShack/img693/938/fotodj.jpg [/img]

#2
Chiudere l'intera cucina con muro (in rosso) ed una porta scorrevole in vetro a doppia anta. Potresti pensare ad un vetro acidato.
Le porte tendenzialmente sarebbero aperte per dare più ariosità alla cucina e chiuse solo per nascondere agli ospiti eventuale disordine.
Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#3
Grazie dell'idea, ma che dici mettendo il divano al posto del tavolo come nella seconda foto, le porte darebbero fastidio???

#5
babys ha scritto:Grazie dell'idea, ma che dici mettendo il divano al posto del tavolo come nella seconda foto, le porte darebbero fastidio???
secondo me se tiri tutta una parete di lungo la cucina ti diventa un vero loculo: troppo stretto ed opprimente... devi tenere quelle porte aperte e tenerle aperte significa non avere il divano davanti.

Credo che il tuo problema sia che in pratica con la soluzione suggerita non hai un luogo per il divano... la soluzione a livello di muratura è veramente l'unica possibile ma francamente il non avere un divano per me non è poco importante....

pertanto mettendomi nei tuoi panni propongo le seguenti soluzioni:
1) lasciare tutto aperto o al più chiudere con un grigliatino (vedo/non vedo)... che però non isola nulla dagli odori e poco alla vista... Ti metto un link dagli un'occhiata a tutte le composizioni in particolare dei grigliati vedi se come idea ci può stare...
http://www.laprimaverasnc.it/Interpareti.html
2)Partendo dalla soluzione di mikiglass togli il divano "a due posti", li devi per forza mettere il tavolo. Tiri le prese tv sulla parete della porta d'ingresso a battenti asimmetrici: li ci piazzerai un portatv.. e provi a piazzare un divano ad angolo o con seduta lunga nell'angolo opposto dove ora hai la poltrona. Togli la spalletta con la x rossa a sx delle attuali prese e lascia tutto aperto oppure ci metti un grigliatino o una libreria bifacciale tipo quelli del numero 1 giusto per chiudere un po' la schiena del divano...

#6
Io eviterei di separare cucina da soggiorno per mille motivi. Non farei nemmeno la cucina a L ma sfrutterei tutta la parete così ne guadagni in spazio.
Immagine

#7
per quello che vale la mia esperienza vissuta
la cucina corridoio e' quanto di piu comodo possa esserci in fatto di cucine piccole :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
qsecofr ha scritto: 2)Partendo dalla soluzione di mikiglass togli il divano "a due posti", li devi per forza mettere il tavolo. Tiri le prese tv sulla parete della porta d'ingresso a battenti asimmetrici: li ci piazzerai un portatv.. e provi a piazzare un divano ad angolo o con seduta lunga nell'angolo opposto dove ora hai la poltrona. Togli la spalletta con la x rossa a sx delle attuali prese e lascia tutto aperto oppure ci metti un grigliatino o una libreria bifacciale tipo quelli del numero 1 giusto per chiudere un po' la schiena del divano...
Credo che sia una proposta molto efficace.....attenzione però che manca l'antibagno....la porta del bagno non può aprirsi direttamente in zona giorno.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271