La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Grazie, sei stato molto gentile. è bella ed imponente! mi piace!
ti ho messo sotto pressione. scusa:oops: .
P.s. gli altri 2 falegnami si fanno attendere... domani forse saprò qualosa

#62
Beh, da questa pianta non puoi vedere molto......... Ci vogliono i prospetti e qualche dettaglio...... però è sicuramente funzionale.
Bella, sicuramente potrà diventarlo, pur senza essere pesante.
P.S. vedo che non hai fatto osservazioni sul fatto di chiudere le ante dedicate ai libri: si vede che sei appassionata! Anch'io! Al momento sono a circa 4000 titoli e non so più dove metterli......
Se poi vorrai farti fare un preventivo, dobbiamo sviluppare ulteriormente la pianta....
Fammi sapere

#63
Dimenticavo di dirti che il "passaggio" tra l'ingresso e la sala qui è segnato con una linea marrone e quindi fa parte della struttura che dovrà eseguire il falegname. Ma........
Lo "spessore" di questo passaggio compreso fra il "davanti" della libreria ed il "davanti" del guardaroba, misura 1.51. Non pensare che sia tutto legno, perchè si può giocare con colori, illuminazione, rivestimenti ecc.. quindi tutto questo "spessore", in effetti, non appare pesante.

#64
Rieccomi.. non funzionava internet.. finalmente posso "rompere"...preparati.
Ho pensato tanto al tuo progetto...vorrei essere capace...
Se ho capito i 1,51m sarebbero "i fianchi del passaggio".

Dettagli:
-Entrando da portone di casa, vedrei il fianco del mobile, non mi convince...dici che si puo`giocare, come?
-La libreria all'ingresso bisogna ridurla al lato verso vetrata, altrimenti anta finestra non si apre.
-ho bisogno di un guardaroba, ma non soffochera`la stanza, riducendo troppo gli spazi?
-Vorrei sfruttare la zona ingresso come angolo lettura, quindi sostituirei il tavolino con 2 comode poltroncine tipo wassily.
- Sono d'accordo con ante in vetro, ma nella parte bassa della libreria, sempre vetro..o ante in legno. E se si usassero dei montanti in metallo?
-Libreria verso sala, si, l'idea di fare qualcosa di simmetrico mi piacebbe, ma ho sempre problema TV...dove la mettiamo?...

#65
Esatto: 151 sono i "fianchi" della struttura, del passaggio.
Entrando dal portone, non vedresti il fianco del mobile, ma, da dx verso sx:
3 ante del guardaroba larghe circa 47 cm, il passaggio verso la sala largo 1.66, un'anta estraibile larga circa 26 cm. Quest'anta, eventualmente non ti piacesse, potrebbe essre fissa ed il vano aprirsi sul lato del passaggio: avresti 2 ante da circa 50 cm di larghezza con una profondità di circa 26 cm.
La libreria, sullato vetrata, non è necessario ridurla perchè rientra nella spazio della muratura, lasciando quindi completamente libera l'anta apribile.
Il guardaroba non soffocherebbe lo spazio: tieni conto che non abbiamo parlato di finiture nè altro: non è necessario che arrivi al soffitto nè che sia col legno a vista!
Ok per chaise longue angolo lettura oppure per 2 poltroncine e tavolino.
Nella libreria lato sala, la tele sarebbe a scomparsa "nella" libreria": per me non è un totem da adorare, ma da usare solo alla bisogna e quindi, quando possibile, la nascondo. Lo facevo quando gli apparecchi erano enormi e profondi, figurati adesso che sono sottilissimi!
Tutto qui? Altre domande?

#66
ho fatto 2 conti...
se la struttura e` 151cm, la libreria in sala sarebbe profonda ca 50cm, e cosi` anche il guardaroba. giusto? ma il guardaroba risulterebbe poco profondo per appendere le giacche e i giubbotti, ... come si puo` ovviare? 2ante di larghezza 60cm e 1 da 41cm...e appenderle in parallelo a schienale?
Hai ragione per TV, mi trovi pienamente d'accordo. Io non l'avrei presa cosi`ingombrante, ma ormai c'e`. Come si puo`nascondere, e` larga 122cm...anche se mettessimo uno sportello scorrevole, non riusciremmo ad aprirlo completamente... libreria lato sx e`larga 164cm

#67
Ottimo Peperoncin!
I conti sono quasi giusti....
Il guardaroba è profondo 45 quindi cappotti ecc. vanno appesi per largo, cioè paralleli allo schienale.
La tele è dentro la libreria e quindi si fa un'anta che si alza o si abbassa. Movimento manuale ev. elettrico.
Ricevuto messaggio privato?

#68
ricevuti. :D benissimo.
il progetto e` perfetto. ma ...
non posso decidere da sola, e`stata fatta una piccola obiezione ...
lato libreria TV..
Siamo d'accordo sul chiudere passaggio ingresso-sala il meno possibile...siamo arrivati a cm 160, ma chiudere solo dal lato TV.
dall'altro si mettera`fiancone applicato a superficie muro. quindi facendo 2 conti..
libreria TV ca cm 200, passaggio 160, libreria dx ca 150cm... non e` piu` simmetrico, ma il passaggio e` ampio. cosa ne dici?
Dietro TV rimane uno spazio largo 60cm e profondo 100cm, ora quando entro vedo fiancone armadio di 60cm, come ovviare? metto delle mensole? certo che un armadio cm100xcm 60 potrebbe essere utile... secondo te, cosa possiamo fare?
P.S. la profondita` di 50cm per libreria lato sala, l'hai calcolata, valutando dimensioni colonna lato dx, cioe` quella che separa sala da pranzo, giusto?

#69
Escluderei il mancato rispetto della simmetria!!!!
E' fondamentale in uno spazio come il tuo che si presta benissimo.
Ma poi, perchè la tele andrebbe sistemata in altra posizione? Io la metteri nella libreria dx

#72
ciao, mi son letta il vostro topic.

Peperoncino, verrà una libreria bellissima! :D :D

(anche se io non amo le tv nelle librerie, nemmeno se nascoste, e le ante chiuse...)

son troppo curiosa di vedere altri render con la soluzione finale che sceglierete :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#73
ciao Chiaretta,
se viene bella e` grazie a Olabarch, lui e`la mente, io il braccio...
sono curiosa anch'io.
P.S. La TV e` un regalo, bisogna sistemarla da qualche parte... se hai visto foto divani, nota sopra quello di dx (guardando foto) ci sono 8 buchi... non si tratta di arte contemporanea... si e`provato ad appenderla, ma abbiamo bocciato soluzione, perche` per vederla da entrambi i divani, bisogna posizionarne uno in mezzo alla sala, e soffoca l'ambiente...

#74
Cara Peperoncina, ecco l'idea per la tua libreria, guardaroba, ecc. ecc.
Pianta ingresso
Immagine

ecco la libreria con ante in parte in vetro. Dovrebbe essere in legno a vista, dal momento che luce ne hai a sufficienza.
Pianta soggiorno
[/img]
Immagine

non farti spaventare dalle ante rototraslanti......
pianta sala
Immagine


Adesso dai un'occhiata ai prospetti.
Entriamo dall'ingresso e guardiamo verso sx: ecco la libreria
[/img]
Immagine

Come vedi, solo la parte centrale è in vetro. Poi, se guardi nel "passaggio" vedi ancora vetro: è una vetrinetta che alleggerisce tutto.
Adesso con le spalle alla porta d'ingresso, vediamo il guardaroba con 4 ante ed il passaggio verso il soggiorno
Immagine

Adesso spostiamoci in soggiorno e guardiamo verso l'ingresso: ecco la libreria col "ponte"
[/img]
Immagine

In alto vedi la versione con le ante chiuse; in basso la versione con la tele.....
E adesso guarda quest'altra versione: si tratta del sistema di chiusura delle ante che nascondono la tele: in questo caso sono verticali e dopo essersi aperte, scivolano dentro nell'armadio e quindi ti lasciano la completa visuale.
Immagine

Nella versione precedente, invece, per vedere la tele devi sollevare l'anta superiore ed abbassare quella inferiore. Si aprono come se fosse una bocca.[/img]
Qui la finitura dovrebbe essere color avorio perchè la luce naturale è lontana....
Ed ora questo è il passaggio dall'ingresso al soggiorno: quei cerchietti che vedi sono i faretti che illuminano il passaggio.
Immagine

Che ne dici?[/img]
Naturalmente è possibile modificare finitura e numero di ante ecc.. Tieni conto però che qui è già tutto studiato fin nei minimi particolari. Niente maniglie (come chiedevi tu) ma apertura a spinta. Il guardaroba è illuminato con i Led: è sufficiente aprire le ante che si illumina automaticamente. I dettagli, poi, sono tantissimi.
Cominciamo a discutere da qui.

#75
non ho parole! ed e`difficile lasciarmi in silenzio.
sono contentissima, e` semplicemente fantastica! :D :D :D , bravo, bravo, bravo! appena mi riprendo, ti chiedero`tutti i dettagli...
stragrazie!