La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao architeo,
di seguito ti posto le foto del balcone che mi hai chiesto.
Come si può vedere è praticamente sullo stesso livello della strada privata,è lungo 6,5m circa e largo 1.5m circa.
Quel garage in lamiera che vedi nella prima foto verrà rimosso per far spazio al giardino che comunque resta sull'altro lato come indicato sulla piantina.
Spero che tu riesca a darmi qualche idea vincente dopo quella della disposizone della zona giorno.

Immagine


Immagine


Ti allego anche l'altra soluzione che mi è stata proposta (in caso ti venisse in mente un altra soluzione) dove in rosso ho segnato l'eventuale aumento di cubatura.

Immagine


Ciao e grazie

#18
Dani_ele83 ha scritto:Qualcuno mi può aiutare a trovare una soluzione per il balcone che ho appena fuori casa?

Ciao e grazie
non capisco la domanda :cry:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#19
Ciao dammispazio e grazie per l'interessamento,
quello che chiedo è che soluzione potrei adottare per sfruttare quel balcone che ho appena fuori dall'attuale ingresso. (vedi foto)
Immagine


Devo ristrutturare casa e l'ingresso non sarà più in quella posizione e di conseguenza quel balcone sarebbe fine a se stesso oltre che antiestetico.
Immagine


A tal punto vorrei sapere se qualcuno ha un' idea per poterlo sfruttare o è meglio eliminarlo.

#20
ma il giardino laterale a che quota sarebbe? Quella là in basso che si vede dove poggia il casotto in lamiera o ti alzerai all'altezza del balconcino? Se quei due fori diventeranno/rimarranno finestre, il balcone può solo essere un passaggio tra ingresso e giardino..

#21
Il giardino laterale resterebbe così come si vede, ovvero dove è poggiato il casotto di lamiera che poi comunque verrà eliminato.
L'attuale porta di ingresso diventerà una finestra con l'ingresso spostato sulla parete alla sua dx.
Inizialmente volevo sfruttare il balconcino come passaggio per andare in giardino trasformando l'attuale finestra in una porta-finestra,(vedi piantina) ma non credo sia tanto comodo dover aggirare la casa per andare in giardino.
Almeno che non lo uso come continuazione del portichetto che farò.
Immagine


Come si può notare non ho le idee per niente chiare e se qualcuno mi può dare qualche consiglio lo farei santo subito.

#22
A guardar meglio la piantina io non sposterei l'ingresso, perchè andrebbe a trovarsi davanti ad una camera da letto e non è il massimo della vita. Piuttosto farei una sorta di terrazzino per la camera da letto e manterrei l'ingresso alla casa dove è ora, così il terrazzo davanti lo sfrutti per girare intorno a casa. Puoi fare un camminamento largo un metro e per la restate parte fare un'aiuola..

#23
quindi il giardino, rispetto a questa ultima immagine postata, si trova in alto a destra?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#24
dammispazio ha scritto:quindi il giardino, rispetto a questa ultima immagine postata, si trova in alto a destra?
no, alla sinistra dell'edificio

#25
L'ingresso in effetti spostato a dx non è proprio il msassimo,però dove è attualmente è completamente esposto agli agenti atmosferici e quando piove quelle scale diventano come una lastra di ghiaccio o un tappedo d'olio.
Per il balconcino credo l'unica soluzione sempre se lo lascio,sarebbe quella del camminatoio ma non ho propiro idea di come farlo,faccio fatica ad immaginarmelo.

#26
Il sud dov'è rispetto alla pianta della tua abitazione? Non hai modo di mettere una tettoia sporgente 1,20 m circa?

#27
Il sud è proprio dal lato del balcone quindi se mettessi una tettoia mi oscurerei buona parte della luce.
Come vedi è proprio complicata la cosa,quasi quasi al posto del balcone ci faccio un fossato con degli squali per evitare visite indesiderate.
Sono veramente disperato e non so come fare :( :( :( :(

#28
non capisco perche questo ''acccanimento'' contro quel povero poggiolino ;-)
che noia ti da?
togli la scala se sposti l ingresso.......
cambi il pavimento se lo trovi scivoloso.......
lo riempi di fioriere che diano una botta di vita.........

dove e' il problema? :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#29
il mio non è un accanimento,vorrei trovare una soluzione esteticamente presentabile.
Se riesco a trovare una soluzione convincente e magari riuscissi a sfruttarlo in qualche modo sarei felicissimo di farlo.
Solo che proprio non mi viene in mente niente,è per questo che spero che qualcuno più in gamba di me o che è del mestiere mi possa dare un'idea.
Non so i tuoi gusti, ma a me un balcone messo così fine a stesso non mi piace.

#30
Premetto che se vuoi una soluzione che ti tolga ogni dubbio, devi affidarti a un professionista il quale saprà sicuramente risolvere le tue problematiche. Qui, da una mezza-piantina non puoi pretendere miracoli. Per fare un'analisi ben fatta occorrerebbe vedere tutto l'edificio, l'intorno, conoscere i parametri urbanistici e altrettante cose..
Per la questione della tettoia a sud, è esattamente la cosa migliore che si possa fare, soprattutto dal punto di vista bioclimatico. Infatti la tettoia a sud ha una funzione ben specifica. Nei mesi estivi, quando il sole è sempre alto, la tettoia proietta un'ombra sulla facciata, il che significa proteggersi dal caldo. Nei mesi invernali, quando il sole è sempre basso, la tettoia non proietta più ombra, il che significa che il sole riscalderà la parete e la porta, con vantaggio dal punto di vista del risparmio energetico, oltre che fornire luce naturale. La zona giorno è auspicabile averla sempre a sud, e la protezione con porticato è il sistema migliore per il benessere e il risparmio!