La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stuccatura muro cartongesso

#1
Salve a tutti!
Devo realizzare il prolungamento di una spallina in camera da letto per poter succassivamente applicare una porta epoter così chiudere la stanza che si trova in mansarda.

Magari con una afoto si capisce meglio.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... amera.html

quella sulla dx del vano scale è la spallina (o tramezza) che dovrei allungare di 10 cm.
Lo apessore di questa tramezza è di 10 cm (quindi standard come tutte).

Pensavo di applicare un muraletto un legno alto fino al sottitto (H 260 X L 70) e fissarlo con delle viti alla tramezza esistente. Poi rivestire questo moraletto con del cartongesso e successivamente applicare il traverso per ancorare la porta ecc....

Ora la mia domanda è questa: Come eseguo la stuccatura tra il cartongesso e il muro dove andrò ad appoggiarmi?

So che la domanda può sembrare banale ma per me è importante.
La larghezza di questo morale pensavo appunto di prenderla da 70 mm di spessore. Poi applicando il cartongesso sui due lati da rivestire arriverei a 95/96 mm (12,5+12,5).
Mi ballano a questo punto 2/2,5 mm di dislivello tra il cartongesso e il muro che pensavo di stuccare con stucco per cartongesso.
Leggo in giro però che applicare la retina sulla giunzione tra muro e cartongesso è stuccare con stucco per cartongesso una cosa che nn sa da fare. resta cmq il fatto che ho pur sempre un piccolo dislivello da pareggiare!
C'è da dire inoltre che dovrò applicare in paraspigolo che avrà sempre uno spessore di circa 1 mm.

Ecco quindi il duplice problema: Il dislivello tra lastra e muro e come esguire la stuccatura.
Inutile che dica che non voglio avere differenze tra i due livelli e tanto meno richiare che si crepi la stuccatura.

Chi mi sa aiutare?
Grazie

#2
1 mm di qua e uno di la non lo noterai mai...se metti una stagia dritta su un qualsiasi muro della tua casa troverai sempre un mm che balla qua e la...per il fatto di creparsi non saprei a volte non crepa anche se non gli metti la garza a volte crepa anche se lo sistemi 20 volte con garza rete stucchi speciali e altro...il fatto di usare un pannello di legno secondo me non ti aiuta...secondo me con la struttura da cartongesso avresti meno problemi di crepe

#3
Gepilfuso ha scritto:1 mm di qua e uno di la non lo noterai mai...se metti una stagia dritta su un qualsiasi muro della tua casa troverai sempre un mm che balla qua e la...per il fatto di creparsi non saprei a volte non crepa anche se non gli metti la garza a volte crepa anche se lo sistemi 20 volte con garza rete stucchi speciali e altro...il fatto di usare un pannello di legno secondo me non ti aiuta...secondo me con la struttura da cartongesso avresti meno problemi di crepe
Ok Gepillfuso i tuoi consigli sono sempre preziosi.
La stessa cosa me l'ha suggerita anche uno stuccatore con il qualle ho perlato in questi giorni. Quindi vado con profili e guide da 75X50.

Ne approfitto per chiederti un'latra cosa. Sempre relativamente alla foto noteri che li ho lscale. Pensavo di abbassarle per risparmiare in riscaldamento, guadagnari in estetica e aver la possibilità di illuminare con dei faretti incastrati. Volevo capire se per applicare i pannelli è sufficente fare il perimetro del muro con le guide ad U e poi ogni 60 cm intervengo con dei montanti larghi come il vano scale e via di vitoi con i pannelli.
Io pensavo almeno di fare così! E giusto o invece dovrei ancorarmi anche al soffitto? Se è proprio necessario io mi ancoro altrimenti lo eviterei poer questioni di praticità. Tu che dici?
Grazie ancora per i suggerimenti

#4
si si metti solo le guide come perimetro e i montanti ogni 60...usa guide da 50 e montanti da 75...la cosa ti sembra strana lo so ma i montanti da 75 sono 75x50 quindi basta usarli nella parte in qui sono 50 hehehehe

#5
Gepilfuso ha scritto:si si metti solo le guide come perimetro e i montanti ogni 60...usa guide da 50 e montanti da 75...la cosa ti sembra strana lo so ma i montanti da 75 sono 75x50 quindi basta usarli nella parte in qui sono 50 hehehehe
Perfetc!! Grazie!!
Procedo!! :-)

Re: Retifica .

#8
Gialeo ha scritto:Non avevo visionato le foto della scala se segui le in indicazioni di gepi vanno piu' che bene.
Bye
Perfetc! Nei prossimi gionri dovrei iniziare questo lavoro.
Allora vado con guide 50X40 e montanto 75X47?!?! Giusto.
Dimensioni + strette sono sconsigliate per questioni di sicurezza o potre usare altri profili? Se si quali?
Grazie ancora a tutti!

#10
Gepilfuso ha scritto:scusa ma non ho capito la domanda
Dicevo per i lavoro di controsoffittatura sopra descritto DEVO USARE le guide 50x40 e i montanti 75X50 oppure POSSO USARE anche delle guide e dei montanti più stretti?

#11
se li usi cosi non serve pendinare cioè attaccarti al soffitto esistente con dei tiranti...se usi struttura piu piccola non so bisogna vedere che larghezza è e altre cose...communque vai sul sicuro...se vuoi puoi usare tutto del 50 montanti e guide communque non usare strutture piu piccole

#12
Gepilfuso ha scritto:se li usi cosi non serve pendinare cioè attaccarti al soffitto esistente con dei tiranti...se usi struttura piu piccola non so bisogna vedere che larghezza è e altre cose...communque vai sul sicuro...se vuoi puoi usare tutto del 50 montanti e guide communque non usare strutture piu piccole
Perfetto !! Grazie 1000!!!

#13
Gepilfuso ha scritto:se li usi cosi non serve pendinare cioè attaccarti al soffitto esistente con dei tiranti...se usi struttura piu piccola non so bisogna vedere che larghezza è e altre cose...communque vai sul sicuro...se vuoi puoi usare tutto del 50 montanti e guide communque non usare strutture piu piccole
I lavori proseguono...
Ho appena finito di realizzare un piccolo controsoffito in bagno, esattamente sopra alla doccia utilizzando il cartongesso appropriato, quello verde per intenderci. In questo controsoffitto incasserò due faretti IP65 a 12V.
Ora, dal momento che ci sono delle succature da eseguire, in prossimità degli spigoli il cartongesso è stato ovviamente tagliato e ho così perso il reiverstimento verde (non poteva essere diversamente). Come devo regolarmi per le stuccature? Posso usare tranquillament elo stucco della KNAUFF che ho utilizzato per gli altri lavori in giro per la camara a sul vano scale o devo prendere altri prodotti?
Grazie