La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
E' interessante leggere le disquisizioni su originali e copie.....
Ci sarebbe da riempire l'ennesimo libro, se il forum desse la possibilità di scrivere!!!!
Alla fine, mi pare che si chiedano prodotti di design COPIATI da originali. Se l'originale non fosse ORIGINALE, non costerebbe così tanto: e non serebbe solamente questione di costi del designer. Avete mai seguito un oggetto che andrà prodotto in migliaia di esemplari? Avete solamente una vaga idea di quanto studio ci sia dietro quel prodotto? Quanti campioni? Quante prove di robustezza? Quante modifiche apparentemente inavvertibili dall'occhio inesperto? Quanti aggiustamenti per la produzione? Evidentemente NO! Altrimenti non si porrebbero domande come quella su riportata! Eppure, nonostante si sia contro l'oggetto di design, si va a cecare la copia!!!!
Buffo......

#18
.. si, interessante.. mi si ripropone una "polemica" che mi ricorda un pò quella annosa sulla musica, Cd originali o masterizzati? I pirati della copia illegale o gli skipper (per citare un comico romano) dell'originale a prezzi indecenti?.. non so, in verità tutto lo studio e il lavoro che sta dietro il prodotto di cui parliamo ( e solo di questo io sto parlando!) credo si sia ripagato nei primi anni di commercializzazione, che dopo circa mezzo secolo ancora mi si venga a parlare di costi da ripianare e sudore da ricompensare mi sembra fuori luogo. Il mio occhio è certamente inesperto ma credo che l'occhio della maggioranza degli esperti forse non riconoscerebbe un originale da una copia da una distanza maggiore a quella per vedere se c'è attaccato l'adesivo con la scritta "Hansen".

#19
Illuso!
Secondo te che ci stavano a fare Rietveld, Wright, Le Corbusier, quelli della Wiener Werkstaette Wagner, Hoffmann, Klimt, e Saarinen, Eams, Neutra ecc? E Castiglioni, Busiri Vici, Ponti, Colombo? Possibile che nessuno di questi fosse un genio? Tutto normale, quindi? Il paragone non regge: CD originali o masterizzati........

#20
Calma.., l'hai presa un pò sul personale vedo, parlavo solo del prodotto di cui chiedevo indicazioni non di altri come detto,.. ho in casa una sedia Jacobsen originale, più delle copie molto ben fatte scovate e acquistate in Germania qualche anno fa, appena possibile ti posto una foto di una di quest'ultime affiancata a quella, voglio vedere se riconosci l'originale! :wink:

..comunque non volevo urtarti, se il discorso ti altera, per me hai vinto tu. Pace.

#21
Ci vuole ben altro per alterarmi!
Mi rendo conto, e non prenderla sul personale, che più la gente parla di qualcosa, meno ne capisce!
Ti assicuro che ogni oggetto "inventato" è unico, NON irripetibile! E il genio o le capacità vanno riconosciute!
Null'altro!
Sai quante cose uniche ho disegnato ed ora le vedo in giro scopiazzate!!!!!
In bocca al lupo per le tue sedie!
A la prochaine fois!
Hasta la proxima!

#22
bene, allora, se ti va, continuerei questa interessante disputa senza che nessuno abbia di che sentirsi offeso, direi che se ognuno di noi parlasse solo delle cose di cui ha una conoscenza specifica abbastanza profonda ci dovremmo tutti limitare a parlare di 2 o 3 cose al massimo, e solo con altri addetti ai lavoro, no?
Nessuno dice che non vada riconosciuta e remunerata la capacità di avere quella "scintilla" creativa e la capacità ( e le disponibilità!) di metterla in pratica, anche se forse un genio è qualcos’altro, lo avvicinerei più a un precursore incompreso ai coevi che a qualcuno che riscuote molteplici successi in vita, penso però che il prezzo di alcuni oggetti la cui difficoltà di realizzazione è divenuta, causa il tempo, causa il miglioramento dei macchinari, bassa, debba allinearsi a questa nuova realtà.
Posso pagare un nuovo prodotto la cui fase realizzativa è innovativa e complessa quel che è giusto, ammesso che mi piaccia, ma se il prodotto ha standard realizzativi normali deve col tempo, a mio avviso, rassegnarsi a essere un pezzo dalla produzione in serie su scala industriale e pertanto con pretese più basse.
Per inteso, non cercherei una copia se avessi l’opportunità di acquistare l’originale a un prezzo consono!

..do appuntamento a olarbach e chi altro volesse partecipare a questo scambio di opinioni a fra qualche giorno, dovrò assentarmi causa ferie
8) .. mi raccomando al mio ritorno fatemi trovare gli insulti che mi merito :wink:

#23
niente insulti ovviamente....

...sai... la difficoltà è anche stabilire quale sia il prezzo consono.

Per me, che lo ho comprate, il prezzo era adeguato... anzi una sedia "firmata", un pezzo di storia ad un costo così basso è molto difficile trovarla, credo non vi sia nulla a meno... con il vantaggio che se ben realizzata durerà in eterno... perchè a mio personale avviso un pezzo di vero design non "invecchia" mai.
Come se non bastasse è anche comoda, con quello schienale vagamente molleggiato e la seduta avvolgente.

Infine la sua realizzazione, soprattutto della scocca in versione laccata non è poi così semplice, e non è divenuta uno standard, infatti molti ne scimmiottano le curvature, non riuscendo ad eguagliarle ;)

#24
Watch the production of the Series 7™ chair - #design by Arne Jacobsen http://bit.ly/9NDoR3

Dal salone del mobile di Stoccolma
8) per togliervi lo sfizio si vedere come fanno le originali. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Arrivate !

#25
Ciao a tutti dopo aver letto questo sito, ho acquistato 4 sedie serie 7 bianche da InFurn.
Che dire, le sedie sono bellissime e ben fatte, identiche alle originali.
Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, la cromatura dei piedi non è perfetta perfetta, ma ha delle piccole irregolarità (guardandole da 5 cm).
Quindi per 99€ cad sono moolto soddisfatto.
Riguardo all'esperienza di acquisto, ci hanno messo 3 settimane a consegnarle nonostrante fossero già a magazzino (corriere 2 giorni).
Nel caso in cui non fossero state disponibili i tempi di attesa sarebbero stati 8 - 12 settimane.....
Consiglio quindi a chi non potesse spedere 2500€ per 4 sedie questa valida alternativa.
Ciao ;)
SM

Re: Arrivate !

#26
niomix ha scritto: Consiglio quindi a chi non potesse spedere 2500€ per 4 sedie questa valida alternativa.
Ciao ;)
SM
non mi risulta che le originali costino 625 euro l'una... magari la metà ;)

Re: copie serie 7

#27
Come fatto su un altro argomento riporto la mia esterienza per mettere in guardia le persone.

Io ho ordinato diverse cose 6 mesi fa su INFURN e ad oggi non so quando mi saranno consegnate.
Infurn è sempre cortese però onestamente non so cosa credere, in questi mesi sono state avanzate diverse ragioni per il ritardo di volta in volta smentite e quindi sono un po' preoccupato. :?

Spero che la cosa si risolva per il meglio e conto in quel caso di scrivere un agigornamento su questo forum.
Per ora, come detto, fate attenzione! :evil:

Re: copie serie 7

#29
Teto ha scritto:Come fatto su un altro argomento riporto la mia esterienza per mettere in guardia le persone.

Io ho ordinato diverse cose 6 mesi fa su INFURN e ad oggi non so quando mi saranno consegnate.
Infurn è sempre cortese però onestamente non so cosa credere, in questi mesi sono state avanzate diverse ragioni per il ritardo di volta in volta smentite e quindi sono un po' preoccupato. :?

Spero che la cosa si risolva per il meglio e conto in quel caso di scrivere un agigornamento su questo forum.
Per ora, come detto, fate attenzione! :evil:
ti sono arrivate poi queste sedie??
Tornando al discorso Jacobsen tarocche ma ben fatte
Io cerco la formica (quella a 3 gambe) l'avete mai vista non originale?