La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Bo siamo andati di palo in frasca... Comunque se IKEA produce in Italia, e non solo per l'italia un motivo ci sarà, no ? Se sono così bravi perche non se li producono a casa loro, o non vanno come fanno tutti dai CINESI ? Perche noi a differenza dei CINESI, sappiamo lavorare ancora bene, anche sulle altissime tirature, e riusciamo a soddisfare il cliente in questo caso IKEA, che avrà la qualità di prodotto per cui paga....

Re: IKEA vs PLAY (Scavolini)

#47
akaihp ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
anche a me il tuo commento mi fa dubitare di te (soprattutto in considerazione del fatto che sei architetto e l' allineamneto del frigo si sarebbe potuto anche sistemare, ma non voglio insegnare a te che sei esperto, me ne guardo bene).
Insomma alla fine hai detto che il montaggio è stato approssimativo, e vabbè, ci può stare (perchè hai comprato all' ikea te lo sei fatto andare bene, avessi comprato da un mobiliere non avresti detto "vabbè").
Pongo solo un quesito: hai detto che quella cucina che hai acquistato non la fanno, giusto?
Ora la mia domanda è: se ti si rovina un anta, e ammesso e non concesso che te la vogliano sostituire, se quel modello che hai non lo fanno più che anta ti forniscono? Te ne danno una simile (ricordiamoci mai uguale)?
Mi spieghi allora che funzione ha la garanzia di 25 anni?????????? e soprattuto cosa te ne fai?
Se la garanzia riguardasse le parti meccaniche (guide cerniere ecc ecc) non vedo la novità sono anni che i mobilieri sostituiscono (chi più chi meno) degli elementi ferramenta su mobili venduti negli anni.
Gli elettrodomestici meritano un argomento a parte, perchè chi produce mobili non produce elettrdomestici (ikea li marchia, acquistandoli dai produttori, e sono la disperazioen delle assistenze).
Fermo restando avresti potuto trovare mobili migliori con un servizio migliore, ma tutto è opinabile.
Salutoni.
Ho citato non solo quelli che secondo me sono i pregi ma anche i difetti che ho incontrato perchè chi legge possa farsi una idea sua senza preconcetti o frasi fatte e non documentate.

La garanzia di 25 anni c'è ed è regolata da un contratto, come è normale il contratto prevede delle esclusioni e come è normale un prodotto può uscire di produzione. Contratti del genere sono in grado di farli i produttori di grossi volumi di vendita perchè coperti da assicurazione e si basano sul rapporto prodotti fallati/venduto.
Un piccolo produttore non è mai in grado di fare contratti del genere.
Se, bontà sua, vorrà sostituire gratuitamente dei pezzi lo farà se lo vorrà o se sarà pagato per il disturbo ma senza garanzia per l'utente finale.

Nel montaggio del frigo il disallineamento era derivato da una non complanarità del pavimento (solaio in legno dell'800) e dalla non complanarità del muro. Per compensare si sarebbe dovuto lavorare con piano a dima e spessorare ad hoc le basi oltre le tolleranze normalmente consentite.
Un mobiliere lo fa, un produttore come ikea no.
Fa parte della valutazione costi/benefici.
Ma guarda... ripeto che quella garanzia 25 anni è davvero un miraggio. Sono mobiliere ma ho anche una certa dimestichezza con leggi, contratti ecc.. e ti assicuro che 1) all'atto pratico tecnico relativo alle problematiche che si potrebbero verificare è quasi impossibile usufruirne, anzi, dopo 25 anni proprio impossibile e, 2) oltretutto, essendo una garanzia convenzionale con previsione unilaterale, è configurata in maniera tale da escludere proprio dove dovrebbe prevedere.

Circa il dislivello:
beh ma è abbastanza difficile che si debba intervenire in maniera invasiva, un discreto montatore sa come regolare l'anta anche con pavimento non in piano, io non mi ricordo di aver dovuto fare chissà cosa per regolare un'anta (a meno che quel pavimento non fosse davvero un caso sui generis) Certo che ikea non si serve di certo di montatori così eccellenti.. ma cerca quelli che costano meno.
Mobiliere

#48
AlexTrot2 ha scritto:Bo siamo andati di palo in frasca... Comunque se IKEA produce in Italia, e non solo per l'italia un motivo ci sarà, no ? Se sono così bravi perche non se li producono a casa loro, o non vanno come fanno tutti dai CINESI ? Perche noi a differenza dei CINESI, sappiamo lavorare ancora bene, anche sulle altissime tirature, e riusciamo a soddisfare il cliente in questo caso IKEA, che avrà la qualità di prodotto per cui paga....
Esatto :wink: quelle, detto in soldoni, sono tutte mosse commerciali per far credere che loro sono migliori, più precisi, attenti ecc..
Ma in italia ci sono mille leggi, regolamenti ecc che non serve altro, anzi sono già troppe, dunque discorso chiuso. Poi qualitativamente siamo un bel pò sopra agli altri che ikea (con i suoi sistemi di assemblaggio da preistoria tanto per dire..) è già tanto se capisce com'è fatto quello che gli diamo.
E' un pò come se noi andassimo ad insegnare agli svizzeri a fare orologi..
Mobiliere

#49
AlexTrot2 ha scritto:Bo siamo andati di palo in frasca... Comunque se IKEA produce in Italia, e non solo per l'italia un motivo ci sarà, no ? Se sono così bravi perche non se li producono a casa loro, o non vanno come fanno tutti dai CINESI ? Perche noi a differenza dei CINESI, sappiamo lavorare ancora bene, anche sulle altissime tirature, e riusciamo a soddisfare il cliente in questo caso IKEA, che avrà la qualità di prodotto per cui paga....

"Ikea in Italia compra più di quanto vende" ahah sembra assurdo ma è così! ;)
L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..! ;)
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze

#50
Appunto, si fa produrre i pezzi dei suoi articoli e poi li rivende in giro per il mondo. Il li produce era inteso come li da da produrre in Italia ;) . :D .

#52
AlexTrot2 ha scritto:Bo siamo andati di palo in frasca... Comunque se IKEA produce in Italia, e non solo per l'italia un motivo ci sarà, no ? Se sono così bravi perche non se li producono a casa loro, o non vanno come fanno tutti dai CINESI ? Perche noi a differenza dei CINESI, sappiamo lavorare ancora bene, anche sulle altissime tirature, e riusciamo a soddisfare il cliente in questo caso IKEA, che avrà la qualità di prodotto per cui paga....
è veramente una cosa strana... di solito vanno appena possono proprio in cina, oppure in romania o dove gli pare meglio... per il settore arredamento/pannello invece diciamo che non riescono a fare a meno dei nostri produttori... stranamente di solito appena vedono che alcune fabbriche "ci guadagnano qualcosa" le rifanno tali e quali a loro nome in paesi "in via di sviluppo"... Effettivamente io conosco qualcuno qui della zona che lavora per loro e con investimenti tecnologici non banali e con gente cazzuta sono effettivamente riusciti a diventare fornitori "indispensabili" ed soprattutto "insostituibili" almeno nel breve periodo... comunque ripeto è una cosa strana di solito appena possono o acquistano il fornitore o rifanno una fabbrica all'estero e poi spostano tutto lasciandoti in braghe di tela...

#54
qsecofr ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto:Bo siamo andati di palo in frasca... Comunque se IKEA produce in Italia, e non solo per l'italia un motivo ci sarà, no ? Se sono così bravi perche non se li producono a casa loro, o non vanno come fanno tutti dai CINESI ? Perche noi a differenza dei CINESI, sappiamo lavorare ancora bene, anche sulle altissime tirature, e riusciamo a soddisfare il cliente in questo caso IKEA, che avrà la qualità di prodotto per cui paga....
è veramente una cosa strana... di solito vanno appena possono proprio in cina, oppure in romania o dove gli pare meglio... per il settore arredamento/pannello invece diciamo che non riescono a fare a meno dei nostri produttori... stranamente di solito appena vedono che alcune fabbriche "ci guadagnano qualcosa" le rifanno tali e quali a loro nome in paesi "in via di sviluppo"... Effettivamente io conosco qualcuno qui della zona che lavora per loro e con investimenti tecnologici non banali e con gente cazzuta sono effettivamente riusciti a diventare fornitori "indispensabili" ed soprattutto "insostituibili" almeno nel breve periodo... comunque ripeto è una cosa strana di solito appena possono o acquistano il fornitore o rifanno una fabbrica all'estero e poi spostano tutto lasciandoti in braghe di tela...
Sono contento almeno in qualcosa li teniamo per le OO :twisted: :D .

#55
AlexTrot2 ha scritto:
Sono contento almeno in qualcosa li teniamo per le OO :twisted: :D .
si be anch'io... diciamo però che si tengono entrambi per le OO e se uno si sbilancia si fanno in male in due...
In pratica questi produttori lavorano con percentuali non inferiori al 60% con ikea: questo è un problema perchè (anche se ci sono contratti pluriannuali) se dovesse fallire un contratto vai per terra anche perchè non esiste nessun altro compratore europeo che possa farti recuperare quei fatturati.
Di contro credo che dato che queste ditte lavorano con margini di errore e di guadagno bassissimi per loro sia un rischio andare a mettere su aziende simili senza il dovuto knowhow... ci vorrebbero anni per ottenere lo stesso grado di affidabilità e scarti così ridotti ed ai volumi di ikea si sta poco a fare danni seri se non sai dove mettere le mani.

Re: IKEA vs PLAY (Scavolini)

#56
qsecofr ha scritto:

... vuoi che ti dico perchè ikea fa questo? Nulla di particolarmente caritatevole... è abituata a lavorare con paesi che non hanno alcun rispetto ne dell'ambiente ne dei diritti umani ne di altro... diremo pure che se possono fanno produrre dove la manodopera costa nulla... per pararsi il cu_lo rispetto alle normali proteste della gente richiedono queste certificazioni.... i produttori italiani del mobile non le richiedono perchè hanno tutti fornitori italiani o al più europei... massimo massimo turchi e quindi danno assolutamente per scontato che gli operai vengano pagati secondo la legge.
In pratica ikea con questi paletti si tira via un bel po' di "inaffidabili" all'estero... ovviamente questi paletti danno più fastidio che altro all'italia escludendo di fatto i piccoli ma anche "legando" i grandi che dopo aver speso migliaia di euro in certificazioni inutili, aver messo giù (letteralmente) linee per lavorare con ikea sono praticamente costrette a lavorare per ikea costi quel che costi: più di uno si è scottato con questi... poi ci sono invece due o 3 che forse negli anni sono diventati più cazzuti di loro e riescono a loro volta a guardarli negli occhi... ma è sempre un lavorare sul filo...
in effetti a ikea non interessa tantissimo la qualità in senso stretto: interessa maggiormente che la sua filiera sia super-affidabile e che gli porti solo merce entro il suo (basso) standard per non avere problemi... lo standard ikea inoltre è volutamente tenuto basso in quanto deve andare bene nella ricca svizzera ma ancor di più deve andar bene nella povera cina, nella povera india, nei paesi ex-sovietici...lo stesso prodotto.

Per il listino scritto... si bella forza... anche io se vado in un selfservice trovo i prezzi scritti sul piatto... invece se devi sederti con uno, fare un progetto, realizzare su misura, noleggiare una gru per portagli su al 5o piano la merce... non hai detto di essere architetto? tu hai il listino? O magari fai un'offerta in base che si tratti di costruire un ponte o un pollaio?

stavo scrivendo le stesse cose, poi mi è entrata gente...........ovviamente quoto.

Re: IKEA vs PLAY (Scavolini)

#57
GIURISTA ha scritto:
qsecofr ha scritto:
VaMi ha scritto:
Chiedo a voi ki abbia l'una o l'altra cucina e cosa ne pensa.

Grazie per l'ascolto
senza neanche guardare che tipo di scavolini ti hanno preventivato:
Ti parlo da produttore di semilavorati per il mobile: ikea è un prodotto al limite del tollerabile per il mercato italiano... o meglio quello che non era tollerato 15 anni fa ora lo è con ikea. Che dopo il prodotto si regga e che alla fine si risparmi è un discorso validissimo ma almeno la cucina la prenderei da un rivenditore normale... ci sono anche altre marche più economiche di scavolini molto buone.... ma ikea è un connubio molto strano di materiali, misure e metodi di montaggio che ha ben poco a che fare con la produzione normale di mobili italiani (anche di basso livello).
Quoto tutto.
Inoltre considerando che l'arredamento è un vanto italiano nel quale il nostro paese è nr. 1 per qualità, design e altro perchè andare a comprare mobili stranieri quando i più belli sono i nostri? :D

xké mi piacciono...spendo poco..ed il resto a quanto ho visto nn posso permetterlo....è una buona scusa?

:-D

#58
chiedo a qsecofr..

è vero ke IKEA richiede ai mobilifici italiani che vogliono diventare loro produttori il rispetto di una marea di requisiti dproduzione?

non è forse vero ke spesso i rivenditori italiani vendono truciolare a costi elevati?

Per esempio (nn sono tecnico per carità, parlo x quello ke ho visto): i mobili ikea comprati fin'ora hanno la stessa metodologia d montaggio di un mobile comprato poco fa da un mobilificio della zona...e quindi non è vero ke le viti come dici tu son diverse (nn s se mi sono spiegata..nn uso termini tecnici..insomma...il metodo d montaggio d ste viti è lo stesso!)...nn t parlo d qualità..ma del sistema d montaggio ke dici essere diverso! :shock:
ma ikea è un connubio molto strano di materiali, misure e metodi di montaggio che ha ben poco a che fare con la produzione normale di mobili italiani (anche di basso livello).
quelli ke ho visto io d mobili sono identici agli italiani per sistemi d montaffio e misure...sarà stata fortunata....o forse volete dire ke i mobilifici della zona nn sono validi?



ma i mobili IKEA dove li fabbricano?

#59
per togliermi ogni dubbio presto farò una analisi ai due materiali...

è ovvio ke ognuno tira l'acqua al suo mulino..ma per quel ke ne so ikea nn dovrebbe preoccupare i mobilifici italiani ke vendono una certa qualità ad un certo costo..
ma solo i famosi "self" "mercatone" e quant'altro ke propinano materiale scadente a prezzi troppo elevati (secondo me)..

quindi nn ci dovremmo preoccupare no?

Re: IKEA vs PLAY (Scavolini)

#60
VaMi ha scritto: xké mi piacciono...spendo poco..ed il resto a quanto ho visto nn posso permetterlo....è una buona scusa?
:-D
Per carità, niente di male... :D ma ritorniamo sempre al medesimo discorso: ormai s'è radicato il pensiero che per risparmiare non ci siano alternative ad ikea... in realtà non è così :wink:
Ti mando mp di una ditta alternativa ad ikea, ma dalla qualità migliore, così puoi fare i confronti, poi ce ne sono molte altre...
Mobiliere