La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

macchie bucato ...

#1
nn riesco a togliere le macchie di caffè dal bucato ... ieri ho messo il lavaggio (con prelavaggio a 40° ... lavaggio durato 1,45h) con detersivo in polvere AVA, ammorbidente e misurino pieno di Vanish nella lavatrice ... ma le macchie stamattina erano lì ... 1 pò sbiadite, ma erano lì ... consigli? :idea: ho provato precedentemente a pretrattare, sempre con il Vanish, le macchie, ma nulla è cambiato ... cosa sbaglio? :roll: forse devo usare altri prodotti? altri smacchiatori? la candeggina? mi consigliate? di questo passo macchierò tutte le tovaglie e gli strofinacci di caffè ...

preciso che le macchie nn erano propriamente "fresche" ... stavano lì da 2 gg ...

grazie, Enza :)
Immagine
UGUALE
Immagine

#2
PROVARE A 60° ?!

Io con gli strofinacci ho fatto così!
PRETATTATI con om,ino bianco
+ prelavaggio + lavaggio (liquido) + ammorbidente + candeggina delicata TUTTO a 60°
nn si è tolto tutto xò :(

#3
lo dico come una cavolata perchè non l'ho mai provata però sembra che mettendo un goccio di coca cola nella lavatrice tutte le macchie svaniscano..mah.. :roll:

#4
PER LA PROSSIMA VOLTA

per tutte le macchie spruzza a capo asciutto lo chant eclair sgrassatore ,dopo un paio di minuti lava il capo e' ottimo anche per i polsini e i colli delle camicie

PER L'ATTUALE MACCHIA :il capo di che colore e'?
Ultima modifica di people il 29/09/05 9:25, modificato 1 volta in totale.

#5
Ilary ha scritto:PROVARE A 60° ?!

Io con gli strofinacci ho fatto così!
PRETATTATI con om,ino bianco
+ prelavaggio + lavaggio (liquido) + ammorbidente + candeggina delicata TUTTO a 60°
nn si è tolto tutto xò :(
e nn è scoppiata la lavatrice con tutta sta roba? :lol: scherzo :!:
in effetti dovrei provare a 60° anche se essendoci anche dei colorati ... ho paura x i colori ... quindi anche a te il caffè nn va via? rimane l'alone giallino? e cosa dovremmo fare?

io sto finendo il polvere di mia nonna, poi ho comprato il liquido ...

hai usato l'omino 101 macchie? niente???

AIUTATECI! :P

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#6
people ha scritto:PER LA PROSSIMA VOLTA

per tutte le macchie spruzza a capo asciutto lo chant eclair sgrassatore ,dopo un paio di minuti lava il capo e' ottimo anche per i polsini e i colli delle camice

PER L'ATTUALE MACCHIA :il capo di che colore e'?
proverò ... la tovaglia è bianca con disegni colorati e lo strofinaccio è in spugna sempre bianco con disegni colorati :roll:

speranza di farle andar via???

ENZA
Immagine
UGUALE
Immagine

#7
io col vanish non ho mai risolto nulla...secondo me e' una presa in giro....purtroppo l'unica cosa che funziona per le macchie di caffe' vino e frutta e' la vecchia candeggina ....anche se si porta via anche un po' di colore!
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#8
bluesky ha scritto:io col vanish non ho mai risolto nulla...secondo me e' una presa in giro....purtroppo l'unica cosa che funziona per le macchie di caffe' vino e frutta e' la vecchia candeggina ....anche se si porta via anche un po' di colore!
1'amica lo compra sempre e dice che è buono ... l'ho comprato x quello (3,40€ in offerta :x) ... devo chiedere a lei, ma nn la vedo spessissimo ... quale candeggina mi consigliate? la gentile? anche quella porta via 1 pò di colore? come la usate? l'ultima volta che l'ho usata ... l'ho fatta cadere sul pantalone di Renato :oops: ... Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#9
io ho provato tutti i detersivi per la lavatrice e sono dell'idea che il migliore sia DASH polvere
di solito quando ho biancheria piuttosto sporca ,accendo la lavatrice faccio andare per un bel po' per poi spegnerla e riaccenderla dopo qualche ora ,a volte tengo in ammollo anche per tutta la notte

io lavo sempre a 40 massimo 50 gradi

comunque ottimo e' anche ace gentile ,io spesso ne metto un mezzo bicchiere in lavatrice con i colorati

#10
Renatone ha scritto:
bluesky ha scritto:io col vanish non ho mai risolto nulla...secondo me e' una presa in giro....purtroppo l'unica cosa che funziona per le macchie di caffe' vino e frutta e' la vecchia candeggina ....anche se si porta via anche un po' di colore!
1'amica lo compra sempre e dice che è buono ... l'ho comprato x quello (3,40€ in offerta :x) ... devo chiedere a lei, ma nn la vedo spessissimo ... quale candeggina mi consigliate? la gentile? anche quella porta via 1 pò di colore? come la usate? l'ultima volta che l'ho usata ... l'ho fatta cadere sul pantalone di Renato :oops: ... Enza
no no candeggina pura, la classica varichina puzzolente, e' l'unica che funziona, chiaramente non la puoi usare sui vestiti, ma sugli asciughini e le tovaglie va bene anche se porta via un po' di colore....io ne aggiungo un po' al detersivo nel momento che la lavatrice comincia a prendere acqua e lavo a 60 gradi
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#11
people ha scritto:io ho provato tutti i detersivi per la lavatrice e sono dell'idea che il migliore sia DASH polvere
di solito quando ho biancheria piuttosto sporca ,accendo la lavatrice faccio andare per un bel po' per poi spegnerla e riaccenderla dopo qualche ora ,a volte tengo in ammollo anche per tutta la notte

io lavo sempre a 40 massimo 50 gradi

comunque ottimo e' anche ace gentile ,io spesso ne metto un mezzo bicchiere in lavatrice con i colorati
x la prox volta ho comprato 6lt di dash, ma liquido ...

:arrow: meglio polvere o liquido???? secondo tutte voi?? mi sembra di aver sentito che il polvere sia + "aggressivo x le macchie" e che il liquido penetri meglio e lasci meno residui ...

nn so se con la mia lavatrice posso interrompere il lavaggio x poi farlo ripartire ... è questo che intendi?? o metti solo il prelavaggio e poi metti il lavaggio completo?

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#12
Io spruzzo lo sgrassatore sulla tovaglia asciutta, poi la lavo a 60° anche se è colorata.

Re: macchie bucato ...

#13
Renatone ha scritto:nn riesco a togliere le macchie di caffè dal bucato ... ieri ho messo il lavaggio (con prelavaggio a 40° ... lavaggio durato 1,45h) con detersivo in polvere AVA, ammorbidente e misurino pieno di Vanish nella lavatrice ... ma le macchie stamattina erano lì ... 1 pò sbiadite, ma erano lì ... consigli? :idea: ho provato precedentemente a pretrattare, sempre con il Vanish, le macchie, ma nulla è cambiato ... cosa sbaglio? :roll: forse devo usare altri prodotti? altri smacchiatori? la candeggina? mi consigliate? di questo passo macchierò tutte le tovaglie e gli strofinacci di caffè ...

preciso che le macchie nn erano propriamente "fresche" ... stavano lì da 2 gg ...

grazie, Enza :)
ciao! :) senti io x le macchie (qualunque tipo) faccio così:
metto un po' di omino bianco sulla macchia e strofino un pochino (se è tanto che è lì e la macchia è secca,lascio agire qualche minuto),poi infilo in lavatrice a 40°C e come detersivo uso quello liquido della chanteclair (magari se le macchie sono tante ne metto un po' di più)e metto sempre l'ammorbidente(mi sembra il fabuloso ma nn sono sicura :oops: )..a me finora ha sempre funzionato.. :wink:

#14
Cla' ha scritto:Io spruzzo lo sgrassatore sulla tovaglia asciutta, poi la lavo a 60° anche se è colorata.
risultato??? anche x il caffè??? Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#15
Renatone ha scritto:

:arrow: meglio polvere o liquido???? secondo tutte voi?? mi sembra di aver sentito che il polvere sia + "aggressivo x le macchie" e che il liquido penetri meglio e lasci meno residui ...
ecco questo interessa anche a me... io per ora sto usando quello in polvere, ma non sono convinta :roll:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"