La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Classici del design: sedia Navy

#1
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La sedia Navy 1066 deve la sua origine ed il suo successo al fatto d'essere stata progettata durante il secondo conflitto mondiale, nel 1944. L'azienda che la progettò, la E.m.e.Co. (The Electric Machine and Equipment Co.) era stata fondata da Wilton Dinges, un ingegnere navale che conosceva bene i processi industriali relativi al trattamento dell'alluminio usato per materiali bellici.
La US Navy, utilizzava da sempre, per l'arredo funzionale a bordo dei navigli, oggetti in alluminio, anzi, era il principale utilizzatore dell'alluminio nel paese. Perciò nel '44 la seduta di Dinges vinse il concorso per una commessa colossale per tutta la marina; dapprima a bordo delle navi ed addirittura all'interno di sottomarini, poi anche per l'arredamento degli uffici a terra. Tra le caratteristiche della Navy, oltre alla leggerezza, era la robustezza, la resistenza all'urto (da vedere il filmato sotto) e alla corrosione della salsedine - con una vita media molto più lunga delle tradizionali sedute in plastica, legno o acciaio - l'inaccattabilità al fuoco (gli incendi erano frequenti nelle navi da guerra), l'igienicità ed il bisogno di una scarsa manutenzione essendo realizzata in un unico materiale, un principio questo, del moderno design industriale.
Eppure, c'era un 'neo': laddove le sedie in plastica (per esempio le scocche a forma di conchiglia di Eames, che produceva sedie analoghe di basso costo per l'esercito) potevano essere realizzate velocemente, in un unico stampo, il processo per ottenere le Navy era lungo e faticoso: occorrevano quasi un centinaio di processi diversi, tra cui numerose saldature dei pezzi, la levigatura e la rifinitura che avveniva artigianalmente, in fabbrica. Malgrado la sua apparenza lasci pensare ad un prodotto uniforme e precostituito, è in realtò il frutto di un lavoro lungo e quasi tutto artigianale. Tra l'altro, la saldatura dell’alluminio richiede tempo e perizia, ed appure, nonstante ciò, le sedute dell'E.m.e.Co ci appaiono come un pezzo unico, con saldature invisibili e senza alcun elemento di connessione. Nessun processo automatizzato in serie, ma una serie di singole operazioni, curate una per una, che producono il risultato di ottenere pezzi unici. Un 'lavorìo' che aumentò di molto la resistenza della sedia, e che la portava ad una speranza di vita - in un ambiente particolarmente 'estremo', quello di combattimento - altissima, valutata a 150 anni.
La Navy chair, familiarmente nota oltreoceano, può ben dirsi 'la' sedia di design statunitense, che è divenuta un'icona esportata con successo in tutto il mondo, sopratutto da quando è sbarcata pure ad Hollywood, sin dai primi film di guerra navale in bianco e nero degli anni '50 alle moderne centrali di polizia di oggi, la Navy è divenuta un oggetto immancabile.. :wink:

Resistenza della 1066:
http://www.youtube.com/watch?v=pqmkYiQ- ... r_embedded

#3
Lot :D
la mia sedia preferita... bellissima, la volevo per la mia zona giorno... l'ho cercata e provata... è scomodaaaaaa :( :( :(

peccato :evil:

e da quando ho deciso di non prenderla più la vedo ovunque... c'è anche in tutti i serial americani (dr House, criminal minds, Cold case...)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
albicocco ha scritto:In Italia dove la si puo trovare ?
A che prezzi?
Allora, tra diverse copie a buon mercato, c'è quella venduta da High-Tech/Cargo:
http://www.high-techmilano.com/hightech ... ticolo=210
..oppure proprio la classica originale seduta americana, che in Italia è distribuita dalla Joint e venduta ad un costo piuttosto altino:
http://tavoli.outletarredamento.it/P-9934-Class ... edie-.html
Immagine
Ultima modifica di lot il 11/02/10 7:50, modificato 1 volta in totale.

#5
Cerise ha scritto:Lot :D
la mia sedia preferita... bellissima, la volevo per la mia zona giorno... l'ho cercata e provata... è scomodaaaaaa :( :( :(

peccato :evil:

e da quando ho deciso di non prenderla più la vedo ovunque... c'è anche in tutti i serial americani (dr House, criminal minds, Cold case...)
Già ti perseguirà, è dappertutto in tv.. :twisted: :lol:
Non so, una sedia resistente come la Navy , la vedrei bene per esempio in una famiglia numerosa, con tanti bambini vivaci (e infatti esiste la vers. a sgabello alto).. :wink:
Immagine

#6
Cerise ha scritto:Lot :D
la mia sedia preferita... bellissima, la volevo per la mia zona giorno... l'ho cercata e provata... è scomodaaaaaa :( :( :(

peccato :evil:

e da quando ho deciso di non prenderla più la vedo ovunque... c'è anche in tutti i serial americani (dr House, criminal minds, Cold case...)
mbeh sta nella saletta degli interrogatori nelle serie americane :roll:
tanto comoda non me l'aspetterei :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#7
Lalli04 ha scritto:..mbeh sta nella saletta degli interrogatori nelle serie americane :roll:
tanto comoda non me l'aspetterei :wink:
Dammi retta che va bene.. c'è anche lo sgabello.. 8) ..ed è indistruttibile alle cadute per cui ti ci puoi sfogare come vuoi.. :lol: 8)

#8
io ne ho comprate due da "moronigomma" a milano nel 2005 e vi posso assicorare che non sono per nulla scomode!!
certo che se la paragoniamo ad una sedia con la seduta imbottita ovviamente c'è differanza, però io la trovo un bel compromesso tra estetica(secondo me assolutamente stupenda), comodità (rimane sempre una sedia non una poltrona), e durata (sfido a dire il contrario).
in più non ha problemi di usura e pulizia, ed è leggerissima!!!
per confermare il tutto vi dico che ne sto per comprare altre 2 uguali (per averne 4)

sono carine anche nella versione nera.

P.S. ovviamente le mie sono delle repliche e non le originali della EMECO che costano una follia...almeno per me :cry: