La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come ci si deve comportare secondo voi?

#1
Ciao a tutti,

Mia sorella ha preso una cucina, non da spenderci cifre folli ma nemmeno poco poco...
Nel momento in cui la cucina è arrivata in magazzino, hanno chiesto il saldo.
E mia sorella l'ha effettuato. Tutto meno 200€ (perchè ci si era capiti male, questi 200€ son parte dell'iva)

Adesso abbiam ricevuto una chiamata del mobiliere che dice che, per problemi amministrativi, loro non si muovono se prima la cucina non è stata saldata COMPLETAMENTE.

Io però qui ho letto che quasi nessuno salda completamente PRIMA di vedere la cucina montata... e io per prima, che pure sto comprando casa e cucina, son d'accordo con il "mio" mobiliere che il saldo avverrà a montaggio effettuato.

Come ci si deve comportare in questi casi? Saldiamo e basta, affidandoci alla serietà del mobiliere o ci impuntiamo per 'sti 200€????

A me onestamente dà più fastidio per il principio che altro. Voi che dite?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#2
ho saldato pure io prima! :? :?
avrei preferito non farlo, ma per fortuna dopo montaggio non son scappati... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
guarda, io non so darti un parere da esperta del settore, ma per esempio ho acquistato dei materassi in un mercatone (Arredofamiglia) e il saldo l'ho dato alla consegna...

certo è che se loro lavorano così, mi sa che c'è poco da fare :roll:

al limite potresti contattare un'associazione consumatori e sentire il da farsi

P.S.: ma sul contratto, cosa c'è scritto in merito al pagamento??
Simona

#4
Grazie per le risposte!

Mah, rivolgersi a un associazione consumatori mi pare eccessivo...
Quello al massimo lo si valuta dopo, nella malaugurata ipotesi in cui le cose vadano davvero male... Ma non penso (e mi auguro) che sia questo il caso.

Sul contratto c'è scritto che il saldo avveniva all'arrivo della merce. Ed effettivamente mia sorella ha saldato (quei 200€ di differenza son stati un errore), altrimenti il problema non si sarebbe proprio posto. Il dubbio me lo son posta io, fosse stato per lei avrebbe subito fatto l'altro bonifico.

Solo che un po' indispone una presa di posizione così netta.
Almeno a me... e volevo capire se fosse una prassi comune, quella di farsi pagare tutto e subito, visto che avevo avuto l'impressione ceh molti invece, saldassero solo a consegna e montaggio effettuati.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#5
simo19691 ha scritto: al limite potresti contattare un'associazione consumatori e sentire il da farsi

P.S.: ma sul contratto, cosa c'è scritto in merito al pagamento??
Risparmiamo tempo e spese per l'associazione dei consumatori (che spesso creano più complicazioni che altro )...

Si applica l'art 1498 del codice civile. Pagamento del prezzo.
Il pagamento va fatto:

-Nel termine e luogo fissati nel contratto.
-Se non c'è stata pattuizione si paga alla consegna, laddove questa si esegue.
-In quei casi in cui (non è il nostro caso) non si deve pagare al momento della consegna, si paga al domicilio del venditore.
Mobiliere

#6
penso che il settore cucine sia l'unico caso dove generalmente il saldo si effettua a montaggio concluso.
Ovvio che avendo già pagato praticamente tutta la cifra ti conviene dargli anche questi ultimi 200€!!
Anche se effettivamente per principio io non li darei fino a lavoro concluso!!!

#7
Penso che impuntarsi serva a poco, anche se la voglia è tanta. Vista la cifra conviene pagare e riservarsi di "discutere" eventualmente per problemi successivi.
Io avevo stipulato il contratto versando un anticipo e con saldo alla consegna, ma questa è finita alle 20 di una serata allucinante per cui di alcuni piccoli problemi mi sono accorta solo il giorno dopo .... a saldo avvenuto. Il mobiliere "abbastanza" seriamente ha provveduto a sistemare anche se era stato saldato.
FEDE65

#8
always ha scritto:penso che il settore cucine sia l'unico caso dove generalmente il saldo si effettua a montaggio concluso.
Ovvio che avendo già pagato praticamente tutta la cifra ti conviene dargli anche questi ultimi 200€!!
Anche se effettivamente per principio io non li darei fino a lavoro concluso!!!
E' vero, è nata questa consuetudine, che spesso va a vantaggio di chi vuole poi inventarsi grane per dilungare i termini di pagamento o pretendere sconti.
In moltissimi settori si paga prima, ad esempio se si compra un'auto si paga prima dell'immatricolazione, nell'arredamento si è sempre in balia di tante cose.. mah..
Mobiliere

#10
_erika_ ha scritto: Sul contratto c'è scritto che il saldo avveniva all'arrivo della merce.

e volevo capire se fosse una prassi comune, quella di farsi pagare tutto e subito, visto che avevo avuto l'impressione ceh molti invece, saldassero solo a consegna e montaggio effettuati.
Allora vale il contratto e bisogna saldare il tutto all'arrivo della merce.

Prassi non ce ne sono, ogni negozio fa come crede e secondo gli accordi avuti.
In mancanza di accordi vale l'articolo di legge che ho citato.
Mobiliere

#11
fede65 ha scritto:Penso che impuntarsi serva a poco, anche se la voglia è tanta. .
ma non vedo di cosa impuntarsi visto che c'è un contratto che parla chiaro :wink:
Io vi ho detto come stanno le cose legalmente, ma da mobiliere vi posso dire che spesso i clienti si inventano le scuse più assurde per pagare dopo dei mesi o pretendere sconti mai pattuiti o addirittura non passare più del tutto a saldare la cifra finale... magari i 100 o 200 euro...
dunque sarebbe bene che il pagamento avvenisse prima della consegna.
Mobiliere

#12
Grazie mille a tutti!!!
Chiariti tutti i dubbi!!!

Faccio prensente che non è che volessi non saldare eh... anzi, mia sorella avrebbe fatto il bonifico immediatamente... E non ci saremmo nemmeno impuntati troppo...
Solo che a me ha dato un po' fastidio la rigidità, tutto qui :D

Grazie di nuovo!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#13
In effetti questi rivenditori che richiedono l'incasso prima non hanno tutti i torti, se ci pensiamo bene è l'unico settore merceologico dove si paga dopo (e aggiungo anche il "forse").

#14
_erika_ ha scritto: Faccio prensente che non è che volessi non saldare eh... anzi, mia sorella avrebbe fatto il bonifico immediatamente... E non ci saremmo nemmeno impuntati troppo...
Solo che a me ha dato un po' fastidio la rigidità, tutto qui :D
sì tranqui, era chiaro :wink:
Mobiliere

#15
jnicola ha scritto:In effetti questi rivenditori che richiedono l'incasso prima non hanno tutti i torti, se ci pensiamo bene è l'unico settore merceologico dove si paga dopo (e aggiungo anche il "forse").
Bravo, lode all'obiettività :wink: :wink:
Mobiliere