La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: IKEA vs PLAY (Scavolini)

#61
GIURISTA ha scritto:
VaMi ha scritto: xké mi piacciono...spendo poco..ed il resto a quanto ho visto nn posso permetterlo....è una buona scusa?
:-D
Per carità, niente di male... :D ma ritorniamo sempre al medesimo discorso: ormai s'è radicato il pensiero che per risparmiare non ci siano alternative ad ikea... in realtà non è così :wink:
Ti mando mp di una ditta alternativa ad ikea, ma dalla qualità migliore, così puoi fare i confronti, poi ce ne sono molte altre...
interessa anche a me.

il problema non è, come dicevo prima, solo il rapporto qualità/prezzo ma anche immagine/aspettativa di prodotto/serietà aziendale.

Se poi lo si vuole capire bene, se invece si vuole discutere d'altro va bene lo stesso.

L'esempio da me riportato è relativo ad un trattamento sui tessuti che ikea si fa fare in italia e non in cina.

E' vero che abbiamo norme e regolamenti ma pochi controlli.
Ikea controlla.
Se poi anche di questo si vuole parlare male ... le opinioni sono sempre soggettive.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#62
VaMi ha scritto:chiedo a qsecofr..

è vero ke IKEA richiede ai mobilifici italiani che vogliono diventare loro produttori il rispetto di una marea di requisiti dproduzione?

non è forse vero ke spesso i rivenditori italiani vendono truciolare a costi elevati?

Per esempio (nn sono tecnico per carità, parlo x quello ke ho visto): i mobili ikea comprati fin'ora hanno la stessa metodologia d montaggio di un mobile comprato poco fa da un mobilificio della zona...e quindi non è vero ke le viti come dici tu son diverse (nn s se mi sono spiegata..nn uso termini tecnici..insomma...il metodo d montaggio d ste viti è lo stesso!)...nn t parlo d qualità..ma del sistema d montaggio ke dici essere diverso! :shock:
ma ikea è un connubio molto strano di materiali, misure e metodi di montaggio che ha ben poco a che fare con la produzione normale di mobili italiani (anche di basso livello).
quelli ke ho visto io d mobili sono identici agli italiani per sistemi d montaffio e misure...sarà stata fortunata....o forse volete dire ke i mobilifici della zona nn sono validi?

ma i mobili IKEA dove li fabbricano?
Piu che requisiti di produzione richiedono:
1) certificazioni che tu non tagli la foresta amazzonica... ma si trovano abbastanza facilmente perchè i produttori di truciolare già rispondono a certi requisiti
2) certificazioni di non sfruttamento, riduzione in schiavitù, infortuni personale 'ste cose qui... ed anche qui ci siamo alla grande... solo che le carte devono essere fatte!
3) non devi usare certi materiali... per esempio il polimerico non può essere pvc ma solo polipropilene o pet o foglia acrilica... il motivo è che se butti un'anta in pvc nel camino fai diossina che non è bene... in iltalia il problema non sussiste particolarmente perchè ci sono gli inceneritori ad alta temperatura e il riciclaggio del legno ma in certi paesi più poveri l'immondizia la buttano sul camino di casa e quindi... fanno anche ispezioni frequenti in mobilificio per vedere che tu rispetti queste cose... questo è bene per carità... solo che io sono abituato con fornitori che basta dire e non serve che io mandi l'ispettore ogni settimana o faccia montagne di carte...
4) ci sono molti test sui prodotti specifici... sono tutti ampiamente superabili dai prodotti "normali" ma devi certificare che il tuo prodotto sia "sempre" così e questo comporta essenzialmente km quadrati di amazzonia da disboscare per far carta... In pratica l'interesse è non tanto per un prodotto "buono" ma che il prodotto sia "sufficiente" e venga prodotto in tutto il mondo in modo uguale sempre allo stesso modo.... in pratica se tu bordi un pezzo con le frese che scheggiano ad ikea potrebbe anche andare bene tanto il mobile si regge comunque se tu invece usi ora una colla ora quell'altra loro ti massacrano perchè se hanno una partita di ante da contestarti non sanno più a chi dare la colpa (se a questo produttore di colla o a quell'altro).

questo circa le "carte" e certificazioni.

Truciolare caro sui mobilifici... direi si e no... il truciolare viene "anche" venduto caro ma perchè non paghi solo il truciolare ma il lavoro/servizio immane che ci stà dietro... inoltre ikea diciamo pure che produce 4 pezzi in croce alla fine con tirature esagerate (questo permette una riduzione abbastanza sensibile dei costi anche se solo in alcuni casi)... di contro per esempio deve spendere molto di più del normale per imballarti pezzo per pezzo.
La filiera è circa così

prod. Truciolare+carta-->trasformatore terzista-->negozio ikea
mentre la filiera tradizionale italiana è
prod Truciolare+carta--> trasformatore terzista-->montatore(scavolini)-->Negozio tradizionale.

In teoria c'e' un passaggio in più sul metodo tradizionale rappresentato dal montatore (tipo scavolini).. in realtà questo fa un compito abbastanza importante che gli deve essere riconosciuto. Sovente inoltre sotto la voce trasformatore il pezzo passa più fornitori (ad esempio è noto che Snaidero a suo tempo lavorava alcuni pezzi per Ikea) quindi non è proprio scontato che tu prenda un'anta ikea e la paghi assolutamente meno del negozio tradizionale... e se la paghi di più è per il servizio che ti viene dato e la gamma sulla quale scegliere.

Il montaggio... be non è che nei mobili tradizionali non si usino le viti ma per esempio per un mobile ikea è normale su alcuni modelli tirare una vite tra il fianco ed il coperchio mentre normalmente nella filiera normale si mette ove il mobile debba essere montato dal privato o dal rivenditore un barilotto filettato, un tirante ed un grano di tiraggio in metallo...certo costa di più ma a Jesse 1/2 euri in più ad armadio non gli fanno la differenza... a ikea invece che vende in paesi dove 4 euro sono lo stipendio medio di una settimana di lavoro la cosa fa differenza...

Luoghi di fabbricazione.... nordest... mi viene in mente:
"F": rivestimento pannelli
"M": rivestimento pannelli
"3": rivestimento pannelli
"G" tamburato
"P" cornici
...ed una della plastica pressofusa.... sono tutti tra la bassa pordenonese e treviso sinistra piave e fanno tutti fatturati oltre i 100.000.000 euro solo con ikea.
sicuramente prendono anche da altri posti.... molti stabilimenti sono anche all'estero... e di solito contrariamente a quelli italiani quelli all'estero sono proprio di proprietà ikea.

#63
... un'altra cosa/curiosità sul montaggio anomalo... ho notato che alcuni modelli di cameretta hanno un vistoso copriforo da 2cm per la cerniera... Normalmente il mobile italiano ti arriva con dei prefori per la maniglia... tu finisci o quelli sopra o quelli sotto con un trapano e ti giri l'anta destra o sinistra come vuoi... ikea per esempio non può usare questo metodo perchè è possibile che tu non abbia un trapano in casa oppure ancor più facile che tu finisca il preforo senza mettere un pezzo di legno davanti ad ostruzione della punta buttando fuori la famosa "sciolpa" di truciolare (diciamo che ikea si aspetta dei dilettanti come utenti mentre Mistral magari si aspetta un montatore con esperienza)... quindi ikea prepara i fori per la maniglia già fuori per fuori, fa i fori cerniera da entrambi i lati e poi tu ti monti la cerniera dal lato che vuoi...dall'altra parte ci metti un copriforo (che non ho paura a definire osceno).... ora il mobile si regge in entrambi i casi ma Mistral vedi un foretto da 4mm in alto solo se sali con la scala ikea 3 fori da 2 centimetri coperti con un pezzo di plastica che probabilmente cadrà dopo 2 anni...

#64
a propisito di...

" certificazioni di non sfruttamento, riduzione in schiavitù, infortuni personale 'ste cose qui... ed anche qui ci siamo alla grande... solo che le carte devono essere fatte! "


leggete qui!

Un articolo di Le Monde diplomatique del dicembre 2006 mette in discussione la trasparenza della società,[3] ricorda il passato filonazista[4] del suo fondatore e segnala l'impossibilità di conoscere il reale bilancio consolidato del gruppo, a causa di artifici e mascheramenti della sua proprietà.
Critiche vengono registrate anche nei diversi ambiti sindacali esistenti nei paesi ove IKEA è presente, a riguardo del trattamento salariale. In Francia, nel 2002 si arrivo' ad uno sciopero, dopo un anno di trattative infruttuose [5], in Canada, nell Columbia Britannica, nel 2007 le confederazioni dei lavoratori hanno ottenuto, dopo alcuni scioperi, la modifica di un contratto che sottopagava i lavoratori.[6] Anche in Italia si sono avute manifestazioni causa i bassi salari, lettere di richiamo inviate per piccoli ritardi e per le valutazioni dei medici aziendali sulle condizioni cliniche dei singoli lavoratori, talora in contrasto con le certificazioni dei medici ASL. I lavoratori del negozio Roma Anagnina hanno scioperato nel settembre 2007 denunciando intimidazioni e irregolarità contrattuali; sempre per gli stessi motivi, in rotta di collisione con i Sindacati Confederali, hanno scioperato anche il 3 novembre 2007. Anche i lavoratori di Porta di Roma, secondo store romano, hanno ripetutamente scioperato tra il 2007 e il 2008 per motivi affini e per via delle imposizioni, unilaterali, dell'azienda, nei confronti dei lavoratori.[7]



da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ikea#Critiche_ed_inchieste
L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..! ;)
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze

Re: IKEA vs PLAY (Scavolini)

#65
GIURISTA ha scritto:
VaMi ha scritto: xké mi piacciono...spendo poco..ed il resto a quanto ho visto nn posso permetterlo....è una buona scusa?
:-D
Per carità, niente di male... :D ma ritorniamo sempre al medesimo discorso: ormai s'è radicato il pensiero che per risparmiare non ci siano alternative ad ikea... in realtà non è così :wink:
Ti mando mp di una ditta alternativa ad ikea, ma dalla qualità migliore, così puoi fare i confronti, poi ce ne sono molte altre...

Uff.. non mi funge l'mp...
cmq..vanben@hotmail.com

Grazie

#68
AlexTrot2 ha scritto:Da adesso dovrebbero andare :D . Ne devi avere minimo 10 . :D
infatti avevo capito..per questo ho quotato il messaggio :-D

In ogni caso grazie a GIURISTA.

Ciao