La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli bagno: spostare vasca e sceglierla

#1
Gradirei molto se mi poteste aiutare a prendere qualche decisione per uno dei bagni di casa. E' quello che conterrà la vasca.

Ecco la pianta con le misure (sono già contati 2 cm. di spessore piastrelle, per cui le misure sono effettiva) e la posizione dei sanitari secondo la proposta del costruttore.
Immagine
Posso spostare tutto quello che voglio (ma si tratta di un condominio, per le colonne dell'acqua e dello scarico restano fisse)

Vorremmo mettere una vasca idromassaggio spaziosa e bella, un prodotto di alto livello. Anche se l'acquisteremo tra 1 anno a lavori pronti, dobbiamo dire a breve dove dove vogliamo acqua e scarichi, ecc...

Volendo se ce n'è necessità siamo ancora in tempo a far spostare il muro lungo, quello dove c'è la porta, per guadagnare qualche cm. Suppongo (che ne dite?) che si possano ricavare altri 5, massimo 10 cm. (ma non conosco bene le normative per le misure minime dei disimpegni)

La lavatrice non la metteremo in quel bagno.

Ho visto che in generale le vasche un po' comode sono 180 X90 o 190 X 90
E poi ci sono quelle ancora più larghe intorno ai 180X110 o 190x110 mi pare.. dove forse ci si sta in 2 abbastanza comodi?

Ho provato a collocarle così... la scelta di mantere water e bidet sulla stessa parete è volontaria... uno di fronte all'altro non mi convincono, sia come estetica che come praticità

Con vasca 185 X 90
Immagine
Con vasca 185 x 110
Immagine

Parlando di modelli, credo che siano interessanti i seguenti modelli

Jacuzzi Aura Uno Dimensioni esterne: 180 X 90 x 66 (altezza) cm.
Jacuzzi Opalia Wood Dimensioni esterne: 190 X 110 X 63 (altezza) cm.
Teuco Nearia 180 x 90 X 58.5 o 190 x 90 X 58.5
Aquasoul Double 190x90 Top
Hafro Oasy 192x115
Kohler Sok Dimensioni esterne: 190,5 x 104 X 63.5 (altezza) cm.

La Kohler Sok è stupenda, ma temo costi un po' troppo in Italia e non saprei neanche dove acquistarla
L'unica altra a sfioro di quelel citate è la aura Uno, anche se credo che l'effetto sia del tutto differente (da dove esce l'aqua nella Aura Uno?)

Che pensate di disposizine e modello? Avete alternative? Su cosa vi orientereste?

Re: Consigli bagno: spostare vasca e sceglierla

#2
Ciao, intanto per i disimpegni il minimo è 1,10 m quindi purtroppo mi pare tu già sia li!

Cmq, nn credo sia poco pratico avere wc e bidet che si fronteggiano, la stanza è molto larga; tieni conto che così nn avresti in bella vista il wc di fronte la porta ma potresti metterci un bel lavabo con specchio grande che ti darebbe sensazione di maggiore ampiezza.

Per la vasca, vedi un pò quale ti sembra più comoda e bella...

Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Ah, bene, grazie dell'informazione sui 110 cm., almeno inizio a mettere dei paletti.
Ok, solo vasche entro i 185 cm.
Non ho mai capito come si montano ad esempio le vasche da incasso... su quelel posso orentarmi su un modello da 185 cm. oppure poi serovno altri cm. per montarle e quindi devo tenermi più corto?

Il discorso sui sanitari uno di fronte all'altro non è sbaglaito, effettivamente entrare con uno spacchi oe lavabo davanti invece di un water sarebbe molto meglio... ci ragioniamo su. In questo aso direi però che la larghezza massima delal vasca dev'essere 90 cm. che dici?

#4
Il problema dei 185, è che da quote tu hai 185 secchi, così già è un problema posizionarla, da me avevano 184 e ho messo una vasca da 170, presso a poco disposta come da tua ultima planimetria. Considera che serve un po di spazio sanitario (tecnico per lavorarci) e che alcune vasche tipo la mia hanno necessità di essere ispezionate anche su uno dei due lati corti. Questo non sarebbe un problema in quanto ci si arriva, scomodi, anche togliendo il solo pannello anteriore. Sono quei 185 su 185 che mi spaventano un po. Se il costruttore, il piastrellista, chi fa l'intonaco abbonda anche solo di mezzo centimetro non entri più, diciamo che secondo me per mettere 185 devi partire a grezzo almeno con 195, così sei sicuro che avrai almeno 188/190 . Da me hanno dovuto sfasciare mezzo bagno per farla entrare in modo corretto, è vero che la mia è bombata, ed ho complicato le cose aggiungendo una colonna doccia in una nicchia, ma è pur vero che avevo 184 cm, contro i 170 della vasca...

#5
Ah :(

Speravo che almeno con una da 180 non ci fossero problemi
I 185 secchi li ho piastrelel escluse, hanno già contato 2 cm. per muro di piastrella, altrimenti i cm. al grezzo sarebbero 189
Pensavo che orientandomi su un modello che non ha bisogno di ispezione sul lato corto avrei potuto metterla. Posso capire che da 185 sia rischioso, ma da 180 non mi sarei mai aspettato di dovervi rinunciare.

Oltretutto volendo potrei predisporre anche, se lo faccio fin da subito, un pannello removibile dal ripostiglio per accedere ad uno dei lati corti (quello in alto). Non so se mi sono spiegato bene...

Che dite, devo davvero orientarmi fin da subito su una da 170 o se la scelgo bene (squadrata, con accesso tecnico solo sul lato lungo) e se richiedo un'attenzione extra nei lavori per quella misura posso stare abbastanza tranquillo con una almeno da 180 cm. ?

#7
Ok, qui ho provato a mettere i sanitari opposti come consigliatomi da Manu
Immagine
Lo spazio per passare tre i sanitari rimarrebbe intorno ai 65 cm.
Sufficienti di sicuro per passare... magari non il massimo esteticamente, ma forse accettabile.
Sicuramente la visione d'ingresso ne gioverebbe
Lo spazio ai lati del water sarebbe circa 20 cm. per parte con una vasca larga 110 cm. come mostrato nell'immagine

Automaticamente scartate tutte le vasche sopra i 185, tra quelle che ho annotato restano scelte possiibli:

Jacuzzi Aura Uno Dimensioni esterne: 180 X 90
Teuco Nearia 180 x 90
Teuco Ysola 185 x 100

E' la disopsizione migliore?
Che ne dite di questi due modelli?
Ne conoscete di migliori?

#8
apete intanto consigliarmi un bravo rivenditore nella zona di Milano che tenga Teuco e altre marche di buon livello e soprattutto he abbia anche una buona esposizione (non amo scegliere le cose d catalogo!)?

#9
O prendi TEUCO o JACUZZI, in genere chi vende l'una non vende l'altra... E chi le vende entrambe, in genere spara panzane riferite a quella con cui lavora di meno e dove quindi ha meno margine :roll: ..... Non essendo di Milano non so darti indicazioni, ma se chiami, mandi una mail alle due Aziende sicuramente sapranno aiutarti, o mettendoti in contatto con il rappresentante, o fornendoti direttamente nominativi di punti vendita. :D .

#10
Proverò a vedere in un paio di negozi cosa posono propormi le due aziende che faccia al caso mio. Ho trovato tanto per farmi un'idea dei prezzi un vecchio listino della Jacuzzi dove la Aura Uno costava 9500€
Che scontistica normale (esclusi quindi prodotti da esposizione, ecc) posso aspettarmi?
Alex, ho letto da qualche parte chr tu hai preso una Teuco per avere l'idrosonic (mi pare, giusto?). Perché ti interessava in particolare quello? Per la silenziosità?

#12
Lagoon ha scritto:Proverò a vedere in un paio di negozi cosa posono propormi le due aziende che faccia al caso mio. Ho trovato tanto per farmi un'idea dei prezzi un vecchio listino della Jacuzzi dove la Aura Uno costava 9500€
Che scontistica normale (esclusi quindi prodotti da esposizione, ecc) posso aspettarmi?
Alex, ho letto da qualche parte chr tu hai preso una Teuco per avere l'idrosonic (mi pare, giusto?). Perché ti interessava in particolare quello? Per la silenziosità?
Si ho preso TEUCO per HYDROSONIC, ho anche HYDROSILENCE, ossia un motore trifase anziche monofase per ridurre il rumore dello stesso, è sempre un brevetto TEUCO, anche se comunque di rumore ne fa... JACUZZI ovviamente non ha nessuno dei due, essendo brevetti. Allora nello specifico io ho un THIMEA da 180 GLX-BL ossia la più accessoriata, riscaldatore, BLOWER, RADIO, FARO, e ammenicoli vari, di listino stava 14.000 Euro, pagata 8.000 compresa la rubinetteria :D . Molto bella è la NEARIA la fanno 180 X 90 e 190 X 90 :D .
Immagine

#13
A vedere le schede tecniche di Thimea e Nearia noto solo che Nearia ha 16 Blower invece di 12, mentre Thimea ha il "poggiatesta mobile" (che Nearia non ha perché ne ha due fissi, uno per parte)

Mi sembrano praticamente identiche, a parte la forma. Esteticamente preferisco la forma squadrata.

Tu riesci a farci il bagno in 2 in quella? (la prenderei da 80 anch'io)
La forma curva ti sembra che abbia una qualche utilità pratica o solo esteica?

Di tutti gli accessori che hai, quali usi realmente?

Il riscaldatore lo usi per tenerla sempre piena o solo per tenere l'acuqa al caldo mentre ci sei dentro? Lo usi veramente?

Vorrei evitare di pagare accessori che poi non uso.

La radio ha un ingresso di linea? (vorrei colelgarci uno Squeezebox della Logitech!)

Intanto mi leggo i manuali...

E do un'occhiata anche alla KOS (meno "pubblicizzosa" e altrettanta qualità?), grazie archibagno!

#14
Lagoon ha scritto:
E do un'occhiata anche alla KOS (meno "pubblicizzosa" e altrettanta qualità?), grazie archibagno!
Direi superiore qualitativamente, Teuco non è in fascia alta di mercato nel settore è risaputo.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#15
archibagno ha scritto:
Lagoon ha scritto:
E do un'occhiata anche alla KOS (meno "pubblicizzosa" e altrettanta qualità?), grazie archibagno!
Direi superiore qualitativamente, Teuco non è in fascia alta di mercato nel settore è risaputo.
Ok, ho dato un'occhiata alla Kos...
Alcuni modelli (tipo il Soft) potrebbero anche andare come misure e sicuramente il design è bello.

Quello però che mi lascia sempre perplesso quando guardo i siti di aziende come la Kos, da acquirente ignorante in materia che quindi non può che affidarsi a ciò che vede, è che al di là di design e qualità dei materiali non viene pubblicizzato molto altro. Voglio dire... è una vasca idromassaggio? Si, bene... me ne volete parlare (mi rivolgo a chi fa il sito) di questo stramaledettissimo idromassaggio? E invece no... la purezza delle linee... l'eternità inossidabile dell'acrilico... Ok, i materiali saranno validi, il design dalel linee pulite... ma... tipo e numero bocchette? Tipo di pompa? Sanitizzazione automatica? ecc ecc... Boh, non si capisce nulla.