La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
amluci ha scritto:Non siamo tutte madri-nate. Non abbiamo tutte lo stesso stimolo a procreare, a sacrificare le proprie esigenze e le proprie aspirazioni. Ciò può non piacere nella società di oggi, anche se la donna oggi fa carriera e si fa valere nel lavoro ,se non senti l'impellente desiderio di diventare madre "hai qualcosa che non va".
Però , di contro, se il nostro compagno non si prende il congedo di paternità che gli spetterebbe di diritto, e torna a casa alle 20 dal lavoro vedendo suo figlio solo mezz'ora prima della nanna..."lui lo fa perchè è uomo". Il retaggio culturale è sempre quello e non aiuta chi, come me, vorrebbe fare famiglia un giorno senza dover rinunciare a quello che ha costruito con enormi sacrifici e sofferenze.

Nella società dove lavoro (pensiero "guida" rigorosamente di sinistra) un solo uomo ha chiesto il congedo, ti assicuro che nessun'altro si azzarderà perchè gli stessi colleghi/e, rigorosamente nei corridoi/spalle, lo hanno massacrato ....
Se sei una persona in carriera che tu sia uomo o donna non ti verrà mai concesso di "sospenderla" anche solo per un anno o due così viviamo in una società che ti impone la scelta e comunque ti critica per la scelta fatta che sia la carriera o la maternità.
Vedi la moglie di Alex che ha privilegiato la carriera, d'istinto molte di noi hanno pensato "accidenti come fa?" solo in un secondo momento pensi che probabilmente non ha avuto scelta e non ti senti di criticarla. Ha investito anni di studio/lavoro/sogni, se perdeva quella occasione probabilmente non se ne sarebbe ripresentata un'altra e con un padre eccezionale come Alex come darle torto?
FEDE65

#92
[quote="fede65Se sei una persona in carriera che tu sia uomo o donna non ti verrà mai concesso di "sospenderla" anche solo per un anno o due così viviamo in una società che ti impone la scelta e comunque ti critica per la scelta fatta che sia la carriera o la maternità.
Vedi la moglie di Alex che ha privilegiato la carriera, d'istinto molte di noi hanno pensato "accidenti come fa?" solo in un secondo momento pensi che probabilmente non ha avuto scelta e non ti senti di criticarla. Ha investito anni di studio/lavoro/sogni, se perdeva quella occasione probabilmente non se ne sarebbe ripresentata un'altra e con un padre eccezionale come Alex come darle torto?[/quote]

[quote="fede65
Vedi la moglie di Alex che ha privilegiato la carriera, d'istinto molte di noi hanno pensato "accidenti come fa?" solo in un secondo momento pensi che probabilmente non ha avuto scelta e non ti senti di criticarla. Ha investito anni di studio/lavoro/sogni, se perdeva quella occasione probabilmente non se ne sarebbe ripresentata un'altra e con un padre eccezionale come Alex come darle torto?[/quote]

io personalmente, come già detto, non reputo affatto "degenerata"(termine di Alex) la moglie, ma solo atipica, nel senso che avrei fatto di tutto per conciliare il lavoro-con il bambino neonato... x esempio portandolo con me insieme alla nonna (che ora lo cresce con Alex) in USA, ma dalle risposte di Alex pare che lei non avesse la minima intenzione di portarselo....questo mi sconcerta molto come mamma, mentre come lavoratrice la capisco perfettamente :wink:
omnia munda mundis

#93
fede65 ha scritto:
amluci ha scritto:Non siamo tutte madri-nate. Non abbiamo tutte lo stesso stimolo a procreare, a sacrificare le proprie esigenze e le proprie aspirazioni. Ciò può non piacere nella società di oggi, anche se la donna oggi fa carriera e si fa valere nel lavoro ,se non senti l'impellente desiderio di diventare madre "hai qualcosa che non va".
Però , di contro, se il nostro compagno non si prende il congedo di paternità che gli spetterebbe di diritto, e torna a casa alle 20 dal lavoro vedendo suo figlio solo mezz'ora prima della nanna..."lui lo fa perchè è uomo". Il retaggio culturale è sempre quello e non aiuta chi, come me, vorrebbe fare famiglia un giorno senza dover rinunciare a quello che ha costruito con enormi sacrifici e sofferenze.

Nella società dove lavoro (pensiero "guida" rigorosamente di sinistra) un solo uomo ha chiesto il congedo, ti assicuro che nessun'altro si azzarderà perchè gli stessi colleghi/e, rigorosamente nei corridoi/spalle, lo hanno massacrato ....
Se sei una persona in carriera che tu sia uomo o donna non ti verrà mai concesso di "sospenderla" anche solo per un anno o due così viviamo in una società che ti impone la scelta e comunque ti critica per la scelta fatta che sia la carriera o la maternità.
Vedi la moglie di Alex che ha privilegiato la carriera, d'istinto molte di noi hanno pensato "accidenti come fa?" solo in un secondo momento pensi che probabilmente non ha avuto scelta e non ti senti di criticarla. Ha investito anni di studio/lavoro/sogni, se perdeva quella occasione probabilmente non se ne sarebbe ripresentata un'altra e con un padre eccezionale come Alex come darle torto?

figurati, a me a 27 anni dissero, nell'azienda dov'ero prima, che sarebbe stato opportuno fare subito un figlio (a comando!) così poi non mi avrebbe bloccati la carriera. Ora che ne ho 30, ho ricominciato a crescere in un'altra azienda...davvero non lo potrei fare, a meno di non accettare di bloccarmi dove sono.
è una dicotomia esasperata. Tentare di conciliare è facile solo a parole.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Ecco perchè sono mancata per un po'

#94
paprina ha scritto: E poi un marito che mi guarda e dice”io ad Ari voglio e vorrò per sempre un bene immenso.......ma a te ti ho scelta”.
Grazie Paprina per queste parole.
Grazie per averci fatto partecipi della tua esperienza.
Non posso capire fino in fondo le emozioni che hai passato, ma queste parole mi hanno ricordato che ogni giorno dobbiamo scegliere di amare chi ci ama.

Sembra un gioco di parole, ma solo perchè non so dirlo diversamente. :oops:
Bentornata :wink:

#95
AlexTrot2 ha scritto:(...)
Scusa se mi sono permesso di scrivere questa cosa, era solo per dirti che è normalissima, e che io da UOMO l'ho vissuta a mia volta, anche se per tematiche differenti :D .
Non avevo letto questo post...
Scusa Pap se vado un po' OT, ma volevo fare i complimenti di cuore ad Alex. Da maschietto, hai tutta la mia ammirazione per quello che hai fatto e per l'amore e la convinzione che hai dimostrato nel volere una famiglia e nel crescere tuo figlio.

Sei un grande :wink:

#96
sono di frettissima, scusate, non ho scritto fin'ora perchè volevo prendermi del tempo che non ho...

volevo solo lasciare una domanda a Fox-trot... ma ha senso desiderare così fortemente un figlio da una donna che non ne vuole? Ha senso volere un figlio con la consapevolezza che crescerà sanza la madre?

Non è polemica, ma una domanda che mi pongo davvero... tu vuoi un figlio, o vuoi un figlio DA LEI?
e poi, sopratutto, vuoi un figlio PER LUI, per il miracolo della vita, o PER TE?

me lo chiedo davvero perchè non so se io potrei consapevomente condannare mio figlio a crescere senza madre solo perchè lo voglio io....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#98
ma stiamo scherzando? come non ha una madre? una madre ce l'ha, una donna che offre uno spunto diverso di quello che puo essere una donna nel 2010, che comunque trasmette dei valori importanti, non e' scappata, sta lavorando. E non ha abbandonato il figlio ai nonni, sta con suo padre, a casa sua, la casa quando lei ritorna dopo che ha finito il suo lavoro. Amen
Le domande che tu poni ad Alex non le vai a fare a chiunque abbia dei figli no? Ah gia alla famiglia tradizionale nessuno chiede perche' fate un bambino e' cio che ci si aspetta da loro, al limite e' vero il contrario che se una coppia decide di non farne la si critichi per quello.
Sono sempre gli ''adulti'' che decidono (o credono di decidere, ma questo e' un altro discorso e basta vedere le difficolta di alcune a rimanere incinta o portare al termine la gravidanza per capire che non sono solo i genitori che decidono di avere un figlio, sono anche i figli che ''scelgono'' quando nascere) dicevo sonos empre glia dulti che decidono per i figli...egoismo? forse...ma non ci e' dato nessuna alternativa se non quella di astenersi
Certo, sapessi quanti hanno avuto la faccia di cu@lo di dirlo anche a me che sono stata egoista a fare un figlio senza padre....alla faccia dell'egoismo, dio solo lo sa cosa costa
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#99
dammispazio ha scritto:ma stiamo scherzando? come non ha una madre? una madre ce l'ha, una donna che offre uno spunto diverso di quello che puo essere una donna nel 2010, che comunque trasmette dei valori importanti, non e' scappata, sta lavorando. E non ha abbandonato il figlio ai nonni, sta con suo padre, a casa sua, la casa quando lei ritorna dopo che ha finito il suo lavoro. Amen
Le domande che tu poni ad Alex non le vai a fare a chiunque abbia dei figli no? Ah gia alla famiglia tradizionale nessuno chiede perche' fate un bambino e' cio che ci si aspetta da loro, al limite e' vero il contrario che se una coppia decide di non farne la si critichi per quello.
Sono sempre gli ''adulti'' che decidono (o credono di decidere, ma questo e' un altro discorso e basta vedere le difficolta di alcune a rimanere incinta o portare al termine la gravidanza per capire che non sono solo i genitori che decidono di avere un figlio, sono anche i figli che ''scelgono'' quando nascere) dicevo sonos empre glia dulti che decidono per i figli...egoismo? forse...ma non ci e' dato nessuna alternativa se non quella di astenersi
Certo, sapessi quanti hanno avuto la faccia di cu@lo di dirlo anche a me che sono stata egoista a fare un figlio senza padre....alla faccia dell'egoismo, dio solo lo sa cosa costa
sono daccordo con te dammi quando dici che una madre c'è e lavora non è scappata... a nessuno viene in mente di chiedere la stessa cosa quando è il padre che per lavoro viaggia ed è poco presente (e questa cosa invece è molto più comune).
Capisco però le domande di Cyber quando in qualche modo chiede perchè Alex ha voluto così un figlio da una donna che chiaramente non lo voleva! A me è parsa un'imposizione da parte sua nella speranza che con la maternità lei cambiasse... invece lei è rimasta sè stessa con le sue priorità e i suoi desideri e non ha ingannato nessuno perchè da prima aveva dichiarato il suo modo di essere.
Non accuso Alex perchè ripeto penso sia una bella persona, però come ho già detto mi sento più vicina alla moglie. Nel senso che io mi conosco e so bene cosa voglio e non vorrei ritrovarmi nella situazione di dover scegliere di essere ciò che non sono...
Molte qui non concepiscono l'atteggiamento di lei, è vero io non sono madre e non amo i bambini particolarmente ma in me sento molto il desiderio di un figlio e sono consapevole di voler diventare mamma... lei era molto consapevole di non volerlo diventare mamma e una donna non deve per forza essere una mamma per sentirsi realizzata. Non credo che sia nè meglio nè peggio di tutte le "brave" mamme che scrivono sul forum.
Ultima modifica di saia il 11/02/10 17:30, modificato 1 volta in totale.

#100
dammispazio ha scritto:ma stiamo scherzando? come non ha una madre? una madre ce l'ha, una donna che offre uno spunto diverso di quello che puo essere una donna nel 2010, che comunque trasmette dei valori importanti, non e' scappata, sta lavorando. E non ha abbandonato il figlio ai nonni, sta con suo padre, a casa sua, la casa quando lei ritorna dopo che ha finito il suo lavoro. Amen
scusa Dammi, ma una Madre non lascia il figlio dopo 1 settimana, non va a millemiglia di distanza facendosi viva ogni 4 mesi... dalle parole di Alex non sembra che questa donna si strugga x la lontananza dal figlio, x il sacrificio di non vederlo crescere.
Ha ricordato che avevano fatto un "patto". Io credo che quando guardi tuo figlio negli occhi nessun patto o convinzione precedente ha più senso.
E con questo non voglio dire che doveva fare la casalinga... ma ci sono delle vie di mezzo.
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#101
Un abbraccio fortissimo a papri anche da parte mia, ora la carezza che ti ho chiesto di dare dare sulla pancia qualche tempo fa, ti chiedo di darla a te...

Da donna , capisco che anche se bellissime alcune cose, sono destabilizzanti e sfiancanti, per cui ti dico che è giusto ammetterlo, che è bene farlo vedere, dirlo, non siamo delle wonder woman, siamo a volte fragili, insicure, con sorrisi che nascondono un pò di dolore come chiunque!

Grazie per le tue parole, mi hanno fatto riflettere molto e sembrerà strano, ma ho capito il motivo per cui mi fa tanta paura avere un figlio...ho paura di essere sola in un momento in cui forse non ce lo si può permettere...ho paura che quelle che sono le tue paure e le tue emozioni in questo momento potranno diventare le mie, ma come dici tu, bisogna avere qualcuno accanto e un compagno che ti ama forse non basta, bisogna avere una famiglia e degli amici vicino....e questo te lo assicuro è un privilegio che tu hai!
Sono perciò convinta che tornerai a sorridere e a goderti a pieno questo momento!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#102
dammispazio ha scritto:ma stiamo scherzando? come non ha una madre?
da come ho letto io (sempre di fretta) mi è parso di capire che la madre, 2 settimane dopo la nascita del figlio, è partita per gli stati uniti per lavoro e non sia più tornata indietro, se non per pochi duranti all'anno durante le festività.

non mi pare sia una situazione normale in cui i genitori lavorano e vedono il figlio solo la sera... qui stiamo parlando di una persona (madre o padre non fa differenza) che ha dichiarato di non volere figli e che 2 settimane dopo aver partorito è partita per l'altro capo del mondo, è tornata a casa pe la prima volta dopo 8 mesi e poi quasi mai più ... e non solo, non ha mai nemmeno chiesto informazioni su di lui a quel che mi ricordo...

Alex scrive: "Le cose con mia moglie non sono cambiate è tutt'ora negli Stati Uniti, torna qualche giorno ogni 4 mesi, e per le festività, s'informa sempra meno del figlio"

per rispondere alla tua domanda: mi porrei la stessa identica domanda anche a parti scambiate: lui dice di non volere figli, "accontenta" la sua compagna, ma poi sparisce per lavoro su una piattaforma petrolifera per 1 anno e non ha mai visto suo figlio... porrei le stesse identiche domande ache in quella circostanza...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#103
Dolores ha scritto:
dammispazio ha scritto:ma stiamo scherzando? come non ha una madre? una madre ce l'ha, una donna che offre uno spunto diverso di quello che puo essere una donna nel 2010, che comunque trasmette dei valori importanti, non e' scappata, sta lavorando. E non ha abbandonato il figlio ai nonni, sta con suo padre, a casa sua, la casa quando lei ritorna dopo che ha finito il suo lavoro. Amen
scusa Dammi, ma una Madre non lascia il figlio dopo 1 settimana, non va a millemiglia di distanza facendosi viva ogni 4 mesi... dalle parole di Alex non sembra che questa donna si strugga x la lontananza dal figlio, x il sacrificio di non vederlo crescere.
Ha ricordato che avevano fatto un "patto". Io credo che quando guardi tuo figlio negli occhi nessun patto o convinzione precedente ha più senso.
E con questo non voglio dire che doveva fare la casalinga... ma ci sono delle vie di mezzo.
da non-mamma stra quoto dol.... :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#104
Io credo che ,al di la' di quanto nel racconto di Alex ci fosse di sfogo,
il bimbo non sia affatto senza madre :shock:
rimane l'interrogativo di Cyber, perche' chiedere a una donna che non vuole figli di metterne al mondo uno :?: (se e' questa la realta'...)
per il resto credo che Fede abbia fotografato bene la realta'
di quanti pochi passi in avanti si siano fatti su di una vera condivisione
dei ruoli :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#105
cyberjack ha scritto: per rispondere alla tua domanda: mi porrei la stessa identica domanda anche a parti scambiate: lui dice di non volere figli, "accontenta" la sua compagna, ma poi sparisce per lavoro su una piattaforma petrolifera per 1 anno e non ha mai visto suo figlio... porrei le stesse identiche domande ache in quella circostanza...

eh no,scusa, ti parlo per esperienza diretta: se quello lavora su una piattaforma petrolifera (a parte che ritorna ogni 3 settimane, ma è unaltro discorso) si dice solo "poveretto, lavora tanto, lo fa per la famiglia, ma è una tale sofferenza stare lontano dai bambini e dalla moglie"

fidati :wink:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)