La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

maledetto FUORI CAPITOLATO

#1
sono incavolata nera!!!!!!!!!!
ieri siamo andati a ritirare il preventivo del piastrellista per il fuori capitolato relativamente al pavimento di tutta la casa e al rivestimento dei due bagni e mi è venuto un colpo: 7.200,oo euro!!!!!!!!!!!!
ma siamo matti!!!!!!!!!!!!
vi assicuro che il capitolato faceva veramente schifo, era inevitabile scegliere qualcosa di più. un nostro amico architetto che ha avuto modo di vederlo ci ha detto che i pavimenti da capitolato erano indecenti, piastrelle di 30 anni fa!!!
e non ho scelto cose costose: ho scelto un pavimento per tutta la casa che costa 29,70 euro al metro!!!!!!!! e dei rivestimenti per il bagno che costano 31,00 euro al metro!!! ho cercato comunque di fare delle scelte tenendo a bada il costo, porca miseria.
non capisco.......... ma ho una rabbia addosso!!!
oltretutto a questo devo aggiungere il costo della scala in marmo che si aggirerà intorno ai 3.000,00 euro.
non ce la posso fare......... :cry:

ma è normale avere queste batoste? mi raccontate per favore le vostre esperienze, perchè voglio capire se devo mettermi il cuore in pace e ............pagare.......... :cry:

#2
senza conoscere le metrature interessate è fatica dare un giudizio
di certo hai pagato 240 mq del tuo pavimento e rivestimento a prezzo pieno

#3
Cangio ha scritto:senza conoscere le metrature interessate è fatica dare un giudizio
di certo hai pagato 240 mq del tuo pavimento e rivestimento a prezzo pieno
la superficie netta dei pavimenti è di circa 70 metri per piano (in totale sono 2).
in pratica ai 7.200 euro si è arrivati togliendo dal costo complessivo quanto riconosciutomi nel capitolato e cioè:
-per la zona giorno (primo piano) 20 euro al metro (compreso pavimento+posa dritta non fugata) (e la mia domanda è:ma allora la piastrella che mi passava l'impresa cosa costa: 1 euro al mq??????????)
- per la zona notte (secondo piano) 35 euro al metro (compreso pavimento+ posa dritta non fugata)
- per i rivestimenti di bagni e cucina mi defalca 20 euro previsti dal capitolato

costa uno sproposito lo zoccolo in piastrella:da capitolato mi toglie 5 euro al mq, mentre fatto con le piastrelle scelte mi costa circa 1.000 euro in più: ma è possibile sta cosa!!!!!!!!!

poi siccome le piastrelle scelte sono rettificate e la fuga sarà da 2 millimetri devo pagare per la posa 22 euro al mq in più.

in pratica il calcolo che ha fatto è questo:
per il pavimento il costo al mq è dato dal costo della piastrella pari a 29,70 più 22 euro di posa meno i 20 o i 35 euro previsti dal capitolato.
a questo si aggiungono circa mille euro di zoccolo e circa 1.000 euro in più a bagno di differenza (notare che non ho messo mosaici ma soltanto una misera greca in un solo bagno che mi costa 256 euro)

scusatemi se sono stata poco chiara ma sono neraaaaaaaaaaaaaaaaaaa

#4
...io non ho capito....ma perchè il preventivo del materiale te lo ha fatto il piastrellista?...non hai avuto contatti diretti con il rivenditore?...il piastrellista ti chiede l'extra per la posa di formati extracapitolato ma per il costo del pavimento e del rivestimento non hai trattato con il rivenditore direttamente?
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#5
se sei nera hai ragione di esserlo

non continuo perchè non va bene generalizzare, ma se alcune categorie si sentono a volte diffamate, spiacente per loro ma un motivo c'è
l'unica cosa che non esiste è la tutela del povero diavolo di fronte ai lazzaroni

#6
Viola75 ha scritto:...io non ho capito....ma perchè il preventivo del materiale te lo ha fatto il piastrellista?...non hai avuto contatti diretti con il rivenditore?...il piastrellista ti chiede l'extra per la posa di formati extracapitolato ma per il costo del pavimento e del rivestimento non hai trattato con il rivenditore direttamente?
forse non mi sono spiegata bene, scusate: il rivenditore è la stessa persona che poi mi poserà il pavimento

#7
Cangio ha scritto:se sei nera hai ragione di esserlo

non continuo perchè non va bene generalizzare, ma se alcune categorie si sentono a volte diffamate, spiacente per loro ma un motivo c'è
l'unica cosa che non esiste è la tutela del povero diavolo di fronte ai lazzaroni
se solo potessi dire al costruttore che mi ha venduto casa cosa penso di lui non so che succederebbe.......

#8
cavolo e io che mi sono incazz perchè aveva omesso di dirmi che era fuori capitolato il rivestimento dei bagni (esco di 1900€ greche incluse)... :shock:

cmq ALMENO NEL MIO CASO... io ho scelto le piastrelle (Marazzi Caracalla Gr in gress porcellanato) di capitolato... tranne x i bagni (ho messo linea Marazzi FIFTY)... prima di ordinare il tutto mi ha fatto il conto delle greche (che sono sempre fuori capitolato)... e mi ha detto se mi andava bene ordinarle... però ho speso 1900€ x la differenza su due bagni che sono due BUCHI (4mq l'uno circa).....

mi sa che ci sta il prezzo che ti hanno dato.... il problema sta nel capitolato di basso livello forse che ha fatto POMPARE la differenza

#9
Quoto crackman!
Infatti matematicamente i conti sono quelli...penso pure io che ci rientri con i costi del materiale....l'unica cosa ti potresti appendere sul costo della posa extracapitolato....oppure dovresti scegliere il formato non rettificato se esiste della mattonella che hai scelto tu in modo da evitare l'extra per la posa....ma poi cosa vuol dire che ti posano il pavimento con posa dritta non fugato?....che la boiacca la paghi a parte o che ti fanno pagare pure l'extra per boiaccare? ...perchè questo sarebbe un furtarello perchè da capitolato lo stucco lo devono passare e rientra nella posa pavimento, al limite ti fanno storie sulla boiacca colorata,magari da capitolato ti passano solo la boiacca bianca quindi già se vuoi fare un colore su tinta alla piastrelle, te la devi pagare a parte.
Invece, volendo capire tutto il resto, ma lo zoccolo a 1000 euro mi sembra veramente esagerato....a meno che non sia di altissima qualità con il bordo stondato....forse,in questo caso, potresti rientrarci. Mah!!! :roll:
Ultima modifica di Viola75 il 13/02/10 19:36, modificato 1 volta in totale.
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#10
viol anche le mie CARACALLA hanno il battiscopa coordinato in gress con bordo stondato.. di capitolato..

forse li si.. la stanno fregando un pò, a meno ceh in capitolato no aveva il battiscopa di quelli in listelli di plastica :shock:

#11
sono convinta anche io che tutta questa differenza è in parte dovuta al fatto che il capitolato è di bassissima qualità e poi al fatto che sia chi mi ha venduto la casa, sia il rivenditore dei rivestimenti stiano facendo i furbi (per non dire qualcos'altro..........)

il fatto che da capitolato era prevista solo la posa non fugata vuole semplicemente dire che se anche mi fossi "accontentata" di mettere i rivestimenti "residui della prima guerra mondiale" avrei come minimo dovuto pagare come extra la posa di 22 euro al mq per fugare le piastrelle....... ma ditemi voi se si può.......... è una cosa indecente!!!!!!!!

per quanto riguarda il battiscopa, da capitolato era previsto quello in legno quotato 5 euro al mq (compresa la posa!!!!!!!!)

che dire................... non mi tocca che pagare....... :cry:

Re: maledetto FUORI CAPITOLATO

#13
papas78 ha scritto:sono incavolata nera!!!!!!!!!!
ieri siamo andati a ritirare il preventivo del piastrellista per il fuori capitolato relativamente al pavimento di tutta la casa e al rivestimento dei due bagni e mi è venuto un colpo: 7.200,oo euro!!!!!!!!!!!!
ma siamo matti!!!!!!!!!!!!
due consigli:
1- fai foto di tutto e CONTESTA PER ISCRITTO il lavoro se non viene fatto a regola d'arte (in pratica non pagare finchè non sei contenta)
2- "tira" sul prezzo delle piastrelle perchè mi sembra veramente eccessivo: vista l'aria di creisi che gira nel comprensorio ceramico puoi trovare facilmente delle occasioni a prezzi decisamente più convenienti (tipo 16 euro/mq x un 60x60 di prima scelta)

NB: la fuga 2 mm per piastrelle rettificate implica SOLAMENTE che il posatore debba lavorare meglio!! quindi il costo aggiuntivo NON è giustificato (al max ci mette + tempo)

comunque è la solita storia...mettono delle mxxda a capitolato e poi esagerano clamorasamente con gli extra...veramente schifoso:
unica soluzione (come dicevo prima) NON PAGARE FINCHE' TUTTO NON E' PERFETTO e SCRIVI (basta una mail)

ciao

#14
Sinceramente la posa dritta "non fugata"...non l'avevo mai sentita!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Questo non è un furtarello ma un vero furto!!!!
E'veramente un giochetto condotto da persone decisamente scorrette!
In effetti ti hanno incastrato facendoti pagare per forza di cose l'extra per la posa a meno che....non conosci qualche piastrellista che puoi chiamare e farlo venire alla consegna della casa per fargli finire il lavoro e farlo boiaccare....non so se conviene economicamente perchè bisognerebbe fare i conti per bene ma solo per non dare un euro in più a 'sti ladri, io farei così!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

.....ma che ci si mette a boiaccare?....e poi quale costruttore riconsegna con pavimenti e rivestimenti senza stucco? Mah!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#15
....che poi,ripensandoci, per l'extra della posa ti chiede 22 euro /mq....mi sembra esagerato questo prezzo solo come extra....allora quanto si fa pagare mettendoci gli euro di capitolato per la posa??...oppure la posa te la fa pagare per intero....altro che extra?...mah!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684