La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadine a risparmio energetico - tempi di accensione

#1
ciao a tutti

nel nuovo appartamento che sto arredando ho messo delle lampade a risparmio energetico (ovvero a fluorescenza compatte integrate), in particolare OSRAM Duluxstar:
http://www.osram.com/osram_com/Consumer ... index.html

Ora.... sapevo che ci mettono un po' a raggiungere la massima luminosità.. Ma nel mio nei primi 2 o 3 minuti faranno da un terzo a metà della luce...
Può essere dovuto alla temperatura dell'ambiente (non c'è ancora riscaldamento, e fuori fa da 0 a +5 gradi...)?
Che differenza c'è invece - se avete esperienze in proposito - nei modelli di lampade con "accensione immediata"? (non intendo le Beghelli ...)

#2
me lo domando anche io! in casa ne ho di due 'tipi' : un primo tipo che si accende subito diciamo a metà (o poco meno) e nel giro di 5-10 secondi è al massimo; un secondo 'tipo' che si accende subito pochissimo (luce molto fioca), poi nel giro di qualche secondo arriva a circa un terzo della luminosità massima e ci mette circa un minuto ad arrivare al massimo. Ecco, ovviamente io odio il secondo tipo, ma non so come distinguerle quando le compro! Ho chiesto a due commessi del negozio dove le compro di solito e mi hanno detto che sono tutte uguali..e al limite di contare quanti 'tubi' costituiscono la lampadina (più sono e più è lenta, di solito sono due o tre o quattro). A voi risulta?

#3
A voi risulta?
No, non credo che dipenda dal numero di tubi ma dalla tecnologia adottata nella costruzione, anche a me succede la stessa cosa per cui consiglio di guardare la marca/modello di quella che si accende nel modo più confacente e di ricomprarne di uguali.
Però faccio notare che questo tipo di lampade (ad alta frequenza) possono avere una durata inferiore alle tradizionali lampadine perché non adatte ad un uso intermittente (frequenti accensioni/spegnimenti), mentre quelle semilineari a 50Hz (con reattore e starter, tipo Dulux S) hanno una lunga durata, luminosità quasi massima all'accensione e migliore resa cromatica, ma necessitano di un lampadario/plafoniera dedicato.

#4
alla fine ho provato dell'OSRAM sia la DuluxStar - che dovrebbe essere un buon prodotto , ma standard - che anche la Dulux Superstar, che invece dovrebbe essere "quick start" ovvero con luminosità massima in pochi secondi...
Entrambe hanno attacchi standard E27 e sono compatte integrate.
Però anche quella "quick start".... si accende prima, ma non come promette la loro pubblicità....
Dicono sempre quelli dell'OSRAM che la DuluxSuperstar resiste di più a frequenti spegnimenti e accensioni.. ma quello lo scopriremo solo vivendo! ;-)
Forse la temperatura dell'appartamento senza -ancora - riscaldamento influisce sulla prestazioni...
Proverò anche il modello "tornado" della Philips, che dovrebbe sempre essere più rapido... sennò non mi resta che tentare con le Beghelli nel modello con una lampada alogena che si accende nei primi secondi.....

#5
Non so se sia un caso ma una Philips tornado mi è saltata dopo un mese mentre la Beghelli l'ho dovuta togliere dalla stanza di mio figlio perché non sopportava una luce iniziale tanto "penosa" nonostante l'alogena.

Queste sono invece le Dulux-S 2x11W che intendevo, montate su un lampadario centrale autocostruito che fanno una bellissima e abbondante luce in cucina, accese da 8 a 10 ore al giorno, le cambio ogni 7-8 anni.
Immagine

Re: Lampadine a risparmio energetico - tempi di accensione

#6
ciao a tutti
riprendo fuori questo argomento.
in casa ho pensato di mettere tutte lampadine a risparmio energetico invece delle lampadine alogene.
anche perchè preferisco una luce di tipo naturale-fredda e le varie lampadine alogene che ho in casa attualmente fanno una luce calda.
(per curiosità esistono lampadine alogene con luce naturale o fredda?)
fatto sta che ho acquistato delle lampade tipo faretti con lampadine a risparmio energetico già incluse (3 lampadine da 9 watt) e le ho montate....
accendo la luce e.........non fa luce.....impiega addirittura alcuni minuti ad accendersi del tutto.
(a luce accesa completamente dopo fanno una bella luce quindi 9 watt x 3 vanno benissimo)
Quindi devo sostituirle (almeno nei corridoi) e luoghi di passaggio dove accendo la luce solo per pochi secondi e mi serve luce praticamente subito.
Qualcuno può consigliarmi delle lampadine a risparmio energetico, a luce naturale-fredda, che si accendono subito? L'attacco mi sembra di aver letto sulla scatola che è un GU 10.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

Re: Lampadine a risparmio energetico - tempi di accensione

#7
In genere nei passaggi e nei locali dove si rimane poco non andrebbero messe le basso consumo, proprio perchè ci mettono un po' ad accendersi.
Diciamo che avrebbero dovuto consigliarti la scelta in base all'ambiente dove pensavi di mettere la lampada/faretto.
Per le alogene credo che il cambiamento colore sia possibile solo installando dei vetri con filtri dicroici che cambiano il colore della luce percepito rispetto all'emissione.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Lampadine a risparmio energetico - tempi di accensione

#8
la commessa mi ha detto.....provale (essendo incluse), vedi se ti può andare bene la luce e poi.....tanto puoi cambiare le lampadine e mettere quelle che preferisci "anche quelle a riasparmio energetico che si accendono subito alla massima luminosità".
quindi, appurato che quelle incluse non vanno bene, io dovrei andare dove vendono lampadine e chiedere le risparmio energetico che si accendono subito? :roll:
e online c'è qualcosa? giusto per capire cosa devo acquistare....senza fare figure di cacc :mrgreen:
nei locali di passaggio con luce che tengo accesa poco, mi andrebbero bene anche delle lampadine non a risparmio energetico, ma però le cerco a luce naturale/fredda....non calda :roll: qualche soluzione alternativa?
http://album.alfemminile.com/album/casa278