La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

deumidificatore vs lavasciuga

#1
salve!vado al punto.lavanderia in taverna:un casino.Tra il fatto che lontano dagli occhi,lontano dal cuore....tra l'essere fuori di casa,la figlia piccola e il marito poco collaborativo a volte passano anche piu' di 24 H prima che mi ricordi/riesca a stendere il bucato.Non aiuta la lavatrice che non ha la partenza programmabile e cicli di lavaggio lunghissimi.Stendo sempre in taverna,dove abbiamo messo un potente deumidificatore che, sebbene sia in classe A e fa tutto da solo, ciuccia un botto di corrente(inevitabile,lo so).La roba asciuga in max 24 ore(almeno non puzza di umido);forse se la centrifuga facesse piu' dei suoi 600 giri asciugherebbe prima.Ma spesso ci sono contemporaneamente 3 stendini carichi,percio' ci mette tanto.
Ora non so...per abbassare i consumi potrebbe essere utile prendere una lavasciuga in classe A (no asciugatrice,perchè comunque dovrei comprare una lavartrice nuova) da impostare in modo tale che finisca quando sono certa di poterla scaricare subito e in quel lasso di tempo spegnere il deumidificatore ;oppure dite che mi convenga comunque sfruttare per l'asciugatura il deumidificatore,che tanto devo tenere,e comprare piuttosto una lavatrice con piu' giri di centrifuga e la partenza programmabile?
Grazie

#2
La lavasciuga non risolverebbe il tuo problema... Questo perche la puoi si programmare per il lavaggio, ed eventuale asciugatura, ma tra l'una e l'altra la devi scaricare. Ossia se lava 7 Kg ne asciuga 4, i panni in eccesso vanno rimossi perima che inizi la fase di asciugatura, quindi per quello che pensi di fare non è utile :D . Utile invece sarebbe una lavatrice nuova, con partenza ritardata, e continuare ad asciugare come fai attualmente, aumentando i giri centrifuga diminuisci comunque il tempo d'asciugatura. Quindi secondo me se non vuoi prendere una colonna bucato lavatrice + asciugatrice, conviene che intanto ti fai una lavatrice nuova, con partenza programmabile e centrifuga più performante, ed un domani magari le abbini un'asciugatrice :D .

#3
grazie per la risposta!
si,so che le lavasciuga non asciugano la stessa quantità che lavano;ma ho visto che per esempio la Hotpoint Aqualtis ne lava 8 e ne asciuga 6 mi pare.Io ora sono abituata a fare carichi di max 5 kg e ho messo anche una bilancia nella lavanderia per non sgarrare :wink: Quindi non mi peserebbe lavare solo la quantità che poi è anche possibile asciugare.
Cio' che vorrei diminuire sono i consumi...e non sono ancora riuscita a capire la differenza di consumi che avrei facendo un ciclo completo di lavasciuga anzichè un lavaggio+minimo 18 ore di deumidficatore.E mi sa che non lo scopriro' mai :roll:
Inoltre mi piacerebbe anche collegare la lavatrice all'acqua calda,visto che tra le altre cose abbiamo il solare termico da sfruttare!

#4
Allora, se dovessi consigliarti, io non andrei su prodotti tutto in uno, perche l'efficienza proprio nei consumi va un po a quel paese. Asciugatrici se a condensazione (quasi tutte) in classe A non ne trovi, se va bene in B, ma spesso sono addirittura in C. Molte ditte sono larghe di manica nei consumi, in quanto magari rientrano per il rotto della cuffia nella forbice tra A e B, e loro scrivono A (fa fico e rientrano nei parametri), la certezza la hai con A+ . ARISTON ultimamente ha buoni prodotti, anche per il lavaggio, sicuramente meglio di tante altre schifezze che si vedono in giro, considera però che sono sempre dei giocattoloni, lavatrici serie sono altre, magari di marche pseudo sconosciute sul settore domestico ma che lavorano moltissimo in quello professionale, logicamente salgono i costi, ma hai consumi certi e certificati, ed una qualità di lavaggio da far scomparire ARISTON e Co. Adesso, in soldoni, il guadagno in termini di consumo, è sicuramente schiacciante ed a favore di lavasciuga anche in classe C, potrà assorbire tra lavaggio ed asciugatura circa 5/6 Kw... Adesso ne consumi circa 4 per lavare e 9 come minimo per le 18 ore di funzionamento del deumidificatore quindi più del doppio... Va visto se esiste un modello (dovrebbe) che accetti in entrata anche l'acqua calda, li il risparmio diventa notevole, se esci da un'accumulo... :D .

#6
approfitto della vostra esperienza :wink:

problema asciugatura bucato:
finora ho sempre steso all'aperto, ma nella nuova casa dovrò stendere per forza in lavanderia al chiuso,
si sentirà l'odioso odor di muffa?

pensavo in estate di lasciare aperta la finestra sull'intercapedine e d'inverno tenere acceso il ventilconvettore.


funzionerà :?:

#7
grilu ha scritto:approfitto della vostra esperienza :wink:

problema asciugatura bucato:
finora ho sempre steso all'aperto, ma nella nuova casa dovrò stendere per forza in lavanderia al chiuso,
si sentirà l'odioso odor di muffa?

pensavo in estate di lasciare aperta la finestra sull'intercapedine e d'inverno tenere acceso il ventilconvettore.


funzionerà :?:
da me si stende in soffitta, con le finestre aperte.
Roba da prenderci l'influenza quando a gennaio vai a stendere i panni...

Però da me nn c'è tanta umidità
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA