La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vi sembra troppo piena?

#1
ciao a tutti
allego la pianta della mia cucina, con la dispozione che avrei scelto per arredarla.

http://i47.tinypic.com/34rhlk0.jpg

volevo un vostro parere:

1- vi sembra che l'ambiente sia troppo pieno? preciso che la cucina sarà bianca lucida, senza maniglie, i pensili saranno alti 72, la cappa sarà a vista.

2- sulla parete in basso a sx, dopo l'anta da 60 per accedere nell'angolo, ho pensato di fare un "qualcosa" largo al max 30 (per non coprire la presa di corrente che abbiamo predisposto), magari smussato per fare in modo da "accompagnare" l'ingresso in cucina. è una stupidata? è meglio fare un'anta normale da 30, così da prolungare il piano di lavoro?

accetto anche "bocciature clamorose" sulla disposizione.
grazie

#2
oggettivamente è piena, però gli spazi ci sono, se rietieni di aver bisogno di tutto quello spazio contenitivo, non ci vedo nulla di male...

solo un consiglio, per non appesantire troppo non usare pensili troppo alti (direi h60 va bene) e non fargli fare l'angolo... il terminale smussato lo vedo bene vicino alla porta, evita di trovarsi davanti una spalla...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
ccd ha scritto:oggettivamente è piena, però gli spazi ci sono, se rietieni di aver bisogno di tutto quello spazio contenitivo, non ci vedo nulla di male...

solo un consiglio, per non appesantire troppo non usare pensili troppo alti (direi h60 va bene) e non fargli fare l'angolo... il terminale smussato lo vedo bene vicino alla porta, evita di trovarsi davanti una spalla...
grazie per il consiglio!
ho sempre desiderato avere una cucina con grandi spazi per riporre di tutto!!!!

quindi ,secondo te, starebbe bene finire con un'anta da 30, senza alcuno smusso? io invece, avevo paura fosse brutta da vedere la spalla del mobile entrando in cucina.....

#4
papas78 ha scritto:quindi ,secondo te, starebbe bene finire con un'anta da 30, senza alcuno smusso? io invece, avevo paura fosse brutta da vedere la spalla del mobile entrando in cucina.....
no no... io concordo con te, il terminale smussato sta meglio...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Ciao,
io eliminerei l'angolo a sx e ridurrei l'altezza delle colonne dispensa.
così , visivamente, continui a vedere il muro ed aprezzi meglio i mq a disposizione.
Punti di vista. :D
Skyline

#6
Skyline ha scritto:Ciao,
io eliminerei l'angolo a sx e ridurrei l'altezza delle colonne dispensa.
così , visivamente, continui a vedere il muro ed aprezzi meglio i mq a disposizione.
Punti di vista. :D
l'angolo a sx ho pensato di farlo per avere un piano d'appoggio in più su cui mettere microonde, robot da cucina, ecc, dato che facendo le colonne alte a dx ne avrei pochissimo.

quindi a dx faresti delle mezze colonne alte circa 150 cm?

#7
A mio parere è un pò troppo piena, anch' io eliminerei l' angolo e magari anche una colonna dispensa mantenendo il forno in centro per rispettare la simmetri.

#8
papas78 ha scritto:
Skyline ha scritto:Ciao,
io eliminerei l'angolo a sx e ridurrei l'altezza delle colonne dispensa.
così , visivamente, continui a vedere il muro ed aprezzi meglio i mq a disposizione.
Punti di vista. :D
l'angolo a sx ho pensato di farlo per avere un piano d'appoggio in più su cui mettere microonde, robot da cucina, ecc, dato che facendo le colonne alte a dx ne avrei pochissimo.

quindi a dx faresti delle mezze colonne alte circa 150 cm?
si, sulla dx resterei intorno ai 160 cm max in altezza , male che vada in futuro potresti sempre aggiungere dei pensili ( non proprio comodi da utilizzare ) .
Per la simmetria ( e per sfruttare al massimo i voumi ) penso inserirei 2 colonne dispensa da 90 ed al centro quella del forno.

Per l'angolo invece , considerando che hai 210 cm su entrambi i lati , penso che , dovendolo proprio fare, lo farei verso la porta finestra, il tavolo lo inserirei da 120X80 e non da 130, e mi ritroverei con uno spazio più ampio all'ingresso della cucina ( più trafficato ) e con uno spazio meno ampio verso la porta finestra ( zona meno trafficata ) .
Punti di vista :D
Skyline

#9
Anch'io eliminerei decisamente l'angolo e di conseguenza anche il terminale da 30 che lo trovo brutto (ma questa è una questionedi gusti).
Farei semplicemente le due pareti lineari, considerando che con tutte quelle colonne di contenimento ne hai molto la parete opposta la terrei molto leggera, con pensili più bassi h60, anzi io li preferirei h48 ... l'unico dubbio è che in una cucina così grande ti ritrovi con un tavolo in mezzo alle scatole e con non molto spazio per muoverti.... :? ... penso ad un'alternativa...

#10
Io vado controcorrente, secondo me non è troppo piena, è semplicemente ben sfruttata in tutti i suoi spazi :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#11
SCUSATE MI SONO ACCORTA DI AVER FATTO UN ERRORE NEL DISEGNO CHE HO ALLEGATO: sulla parete in alto, a sx della porta finestra, ho indicato la misura in 210, ma in realtà è 130.

scusatemi ancora....... :oops:

#12
Skyline ha scritto:
papas78 ha scritto:
Skyline ha scritto:Ciao,
io eliminerei l'angolo a sx e ridurrei l'altezza delle colonne dispensa.
così , visivamente, continui a vedere il muro ed aprezzi meglio i mq a disposizione.
Punti di vista. :D
l'angolo a sx ho pensato di farlo per avere un piano d'appoggio in più su cui mettere microonde, robot da cucina, ecc, dato che facendo le colonne alte a dx ne avrei pochissimo.

quindi a dx faresti delle mezze colonne alte circa 150 cm?
si, sulla dx resterei intorno ai 160 cm max in altezza , male che vada in futuro potresti sempre aggiungere dei pensili ( non proprio comodi da utilizzare ) .
Per la simmetria ( e per sfruttare al massimo i voumi ) penso inserirei 2 colonne dispensa da 90 ed al centro quella del forno.

Per l'angolo invece , considerando che hai 210 cm su entrambi i lati , penso che , dovendolo proprio fare, lo farei verso la porta finestra, il tavolo lo inserirei da 120X80 e non da 130, e mi ritroverei con uno spazio più ampio all'ingresso della cucina ( più trafficato ) e con uno spazio meno ampio verso la porta finestra ( zona meno trafficata ) .
Punti di vista :D
non so, sinceramente le mezze colonne non mi convincono molto, mi danno l'idea di non sfruttare bene lo spazio......
sul tavolo hai ragione, potrei farlo da 120 (anche se ho visto il baron di calligaris che mi piace molto e ha come misura 130, ma potrei trovarne un altro senza problemi.....)
per quanto riguarda spostare l'angolo verso la porta finestra, non è possibile in quanto (X MIO ERRORE) ho indicato la misura in alto a sx pari a 210 quando in realtà è 130 :oops:

#13
saia ha scritto:Anch'io eliminerei decisamente l'angolo e di conseguenza anche il terminale da 30 che lo trovo brutto (ma questa è una questionedi gusti).
Farei semplicemente le due pareti lineari, considerando che con tutte quelle colonne di contenimento ne hai molto la parete opposta la terrei molto leggera, con pensili più bassi h60, anzi io li preferirei h48 ... l'unico dubbio è che in una cucina così grande ti ritrovi con un tavolo in mezzo alle scatole e con non molto spazio per muoverti.... :? ... penso ad un'alternativa...
in effetti x l'angolo non sono convinta: all'inizio ero partita con il fare solo le due pareti lineari, senza angoli. poi ipotizzando la parte a dx tutta con colonne alte mi mancava un piano d'appoggio su cui mettere microonde, robot e altri piccoli elettrodom, ed è così che ho pensato di allungare il piano lavoro facendo questo benedetto angolo............

davvero penserai ad un'alternativa per me? GRAZIE GRAZIE

volevo fare comunque una precisazione: la parete a sx deve rimanere praticamente così perchè ho già predisposto gli attacchi
per quanto riguarda il frigorifero,potrei anche valutare senza alcun problema l'ipotesi di inserirlo in una colonna.

#14
Premetto che non sono un'arredatrice nè un'esperta.

Io lascerei solo le due pareti arredate; il risultato mi sembrerebbe più arioso ed eviteresti la parte smussata, che non trovo per niente moderna.
Lascerei pensili bassi, tipo 48(?), tanto spazio ne hai fin che vuoi (che invidia per quelle fighissime colonne dispensa, magari con ante scorrevoli..nella mia cucina non ci stanno:evil:)
Quello che mi sembra di vedere è che, nonostante la tua cucina sia grande, hai poco piano di lavoro. Inoltre, visto il tavolo centrale, il forno non è scomodo (devi circumnavigarlo per arrivare al lavello :lol:) e lontano rispetto ai piani d'appoggio?

Non vorrei sembrarti arrogante, magari sono tutte scemate quelle che dico; anch'io ho chiesto consigli e ad oggi non ho ancora deciso esattamente 'sta cavolo di cucina... ma ci sono vicina...
ciao ciao

#15
marel ha scritto:Premetto che non sono un'arredatrice nè un'esperta.

Io lascerei solo le due pareti arredate; il risultato mi sembrerebbe più arioso ed eviteresti la parte smussata, che non trovo per niente moderna.
Lascerei pensili bassi, tipo 48(?), tanto spazio ne hai fin che vuoi (che invidia per quelle fighissime colonne dispensa, magari con ante scorrevoli..nella mia cucina non ci stanno:evil:)
Quello che mi sembra di vedere è che, nonostante la tua cucina sia grande, hai poco piano di lavoro. Inoltre, visto il tavolo centrale, il forno non è scomodo (devi circumnavigarlo per arrivare al lavello :lol:) e lontano rispetto ai piani d'appoggio?

Non vorrei sembrarti arrogante, magari sono tutte scemate quelle che dico; anch'io ho chiesto consigli e ad oggi non ho ancora deciso esattamente 'sta cavolo di cucina... ma ci sono vicina...
ciao ciao
non mi sembri assolutamente arrogante: ogni critica e/o consiglio sono ben accetti!!!!!!!!
in effetti mi sto convincendo del fatto che l'angolo non è il massimo della vita.......... ma io dove cavolino li appoggio il microonde e il bimby???
non voglio mettere il microonde da incasso in una colonna perchè mi costerebbe troppo......