La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione zona giorno-scala

#1
Sto realizzando una ristrutturazione con ampliamento di una vecchia struttura.
Come si vede dalla pianta del piano terreno, in particolare la zona soggiorno cucina (che come muri perimetrali è l'esistente) devo arredare il soggiorno. Devo decidere, compatibilmente con gli ingombri di una perete attrezzata (quelle moderne per intenderci) come distribuire l'arredamento.
Il quesito è: tenere la parete del ripostiglio sotto la scala per attrezzarla con la parete tv o fare una scala a vista rinunciando al ripostiglio al di sotto della quale installare la parete tv???Il tutto dipende dagli ingombri di un divano due/tre posti, poltrona e tavolino.
Che dilemma!!!

Grazie in anticipo

http://img508.ImageShack/img508/403/pianta.jpg

#2
ehmm un'immagine un po' più grande che io sono cecata è possibile? :roll:

merci!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
ecco l'immagine più grande, si accettano suggerimenti anche per la disposizione della cucina che nel disegno si vede in arancione.
La divisione tra cucina e soggiorno/salotto avverrà con una parete in muratura e una porta scorrevole in vetro satinato di grande dimensione per consentire di avere uno spazio quasi unico e all'occorrenza dividerlo chiudendola.

http://img715.ImageShack/img715/3980/piantau.jpg

#4
Ciao!
A mio parere il ripostiglio lo dovresti lasciare per due ragioni:

1° Se fai la scala a vista, ti rimane uno spazio vuoto sotto praticamente inutilizzabile e la televisione nel sottoscala non mi sembra il top delle soluzioni.Hai un soggiorno cosi' grande...sfrutta le sue potenzialita'!

2° La scala chiusa cosi' mi da' l'idea di un'immagine piu' pulita, sopratutto visto che hai l'entrata proprio di fronte, in piu' ti ritrovi un ripostiglio e infine ci puoi fare stare benissimo una parete attrezzata.

Questa naturalmente e' la mia opinione ;)

#5
Grazie del consiglio, però mantenendo la parete del ripostiglio e attrezzandola non so se riuscirò a farci stare in duvano 2/3 posti, una poltrona e una tavolino da salotto... o meglio, ci staranno ma un po' strettini

#6
Io penso ci stia tutto alla grande...hai 24 mq di sala!Comunque per sicurezza prova a fare una simulazione con il pogramma di grafica.
Io ci avevo tentato, ma sulla tua piantina mancano troppe misure.

#8
con le misure in giallo mi son cecata e non ho capito le lunghezze, quindi la butto a naso, se metti il divano contro la parete del ripostiglio e la tv nella "nicchia" tra sala e cucina?

#9
Ciao, sono tornata dopo un po' di tempo che mancavo ed ho visto tanti nuovi topic, speriamo di avere un po' più di tempo a disposizione ora per dare una mano a qualcuno di voi!! :lol: :lol:
Intanto inizio da te Steve80!! :lol:
Credo sia giusto lasciare il ripostiglio sotto il sottoscala in modo da avere una parete dove magari potresti appoggiare il divano. Un consiglio, eviterei di creare quel dente tra soggiorno e cucina, non serve a granchè e ti creerebbe anzi solo difficoltà per la disposizione degli arredi. Sulla parete divisoria potresti disporre la parete attrezzata ( da scegliere tra tante diverse tipologie visto che lo spazio di certo non manca)!!
vista1
vista2
vista3
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#10
molto bella come idea grazie, pensavo però ad attrezzare la perete del ripostiglio perche sulla parete divisoria andrebbe a posizionarsi la porta scorrevole di 1.5-2 mt. che divide cucina da salotto quando aperta

#11
Scusa, ma avevo pensato che, visto che hai ancora la possibilità di realizzare la parete divisoria, potresti realizzarla di uno spessore tale che oltre a poter contenere la porta scorrevole a scomparsa ( che dovrà ovviamente essere composta due pannelli ) possa anche essere utilizzata per eventualmente appendere mensole e pensili della parete attrezzata!!
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#12
Si ho considerato anche io questa soluzione, devo solo capire la larghezze della doppia porta a scomparsa più un muro con mattone di coltello da 9cm. La cosa migliore sarebbe una sola porta a scomparsa, magari di 1.5mt. invece che 2... conosci qualche prodotto del genere?