La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
franc ha scritto:Per la mia esperienza come già ti hanno detto ti consiglio una professionale.

Più che altro perchè come mi è già successo ne avevamo una che non costava molto, credo fosse cromata, ma il grave problema è che con il tempo, non la lama, ma proprio la struttura aveva iniziato a causa dei sali a corrodersi perdendo lo strato superficiale e diventando ruggine e quindi l' abbiamo buttata.

Ora usiamo un modello professionale ed è una favola.Anzi a dire il vero ne facciamo un uso non convenzionale affettando a volte pure la verdura :)

Di contro non è proprio piccolissima e serve un piano lavoro abbastanza grande. Inoltre noi la teniamo sempre coperta con un tovagliolo per evitare l' accumulo di polvere sopra, però in effetti non è proprio il massimo del design vedere questo coso sempre coperto sopra il mobile di una cucina, però questo lo devi valutare tu.

Abbiamo anche una macchina del sottovuoto sempre professionale ma per la mia esperienza potresti anche risparmiare i soldi e farne a meno.
Appena presa sigillavamo tutto, poi con il tempo abbiamo imparato ad affettare solo quello che mangiamo, tanto ci si mette proprio un attimo a tagliare gli affettati al momento. Se poi ne restano un po' (anche se di solito non succede :) ) li mettiamo in frigo in un piatto coperti con una pellicola protettiva e al massimo il giorno dopo li finiamo.

Piuttosto, il sottovuoto ci è molto utile per il formaggio, in quanto di solito lo prendiamo direttamente in forme piuttosto grandi o in montagna o in una fattoria, ce lo tagliamo a casa e lo imbustiamo :)
Ciao! Ottime le tue indicazioni, di che marca hai l'affettatrice??
Grazie!

Grazie a Steve che ha aperto questo topic, mi stavo guardando in giro pure io per capire le affettatrici :P
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/

#17
Assodato che ne serva una professionale, adesso mi domando considerando che sono ignorante in materia...

Quali sono le caratteristiche di una macchina professionale?
Su che prezzi siamo?

La lama da 20 cm può bastare per un uso casalingo?

Qualche modello da indicare?

#18
come si colloca questo prodotto?

Affettatrice R.G.V. 25 Special Edition
Affettatrice 140 Watt di potenza, realizzata in alluminio fuso con base laccata, coprilama, piatto e paratia in alluminio ossidato, albero portalama su doppio cuscinetto a sfere, motore di tipo professionale ventilato, lama professionale temperata, anello fisso di protezione della lama, affilatoio fisso, spessore massimo di taglio 15mm, diametro lama 250mm.
Immagine
si trova in vendita in rete sui 240-270€ ed è tra i premi Conad 8)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#19
L'avevo vista anche io ieri nelle mie ricerche...
Da quello che ho capito RGV parrebbe essere una buona marca.

E 25 cm di lama sono un di più... ma tanto tu sei nella zona dei salumi per cui non ti manca la materia prima... :lol: :lol: :lol:

#20
Steve1973 ha scritto:L'avevo vista anche io ieri nelle mie ricerche...
Da quello che ho capito RGV parrebbe essere una buona marca.

E 25 cm di lama sono un di più... ma tanto tu sei nella zona dei salumi per cui non ti manca la materia prima... :lol: :lol: :lol:
esatto, un MUST nelle mie zone
quando ho espresso il desiderio a canarina mi ha guardato basita
praticamente la "pagherei" 125 € più 6500 punti, un AFFARE

seguirò la discussione con interesse anche per quel che riguarda la macchina sottovuoto, SERVE DAVVERO?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#21
canarino ha scritto: seguirò la discussione con interesse anche per quel che riguarda la macchina sottovuoto, SERVE DAVVERO?
Questo dipende dalle vostre abitudini e dai consumi...
E dalla grandezza del tuo frigo...

Ci sono un po' di fattori in gioco.

#22
Steve1973 ha scritto:Quali sono le caratteristiche di una macchina professionale?
Su che prezzi siamo?

La lama da 20 cm può bastare per un uso casalingo?

Qualche modello da indicare?
Steve, mi permetto di segnalarti questo link (che sicuramente avrai già visto) http://www.guidaconsumatore.com/elettro ... trice.html
dove spiega (a parte la storia), le caratteristiche di una affettatrice, a partire dai materiali della struttura.
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/

#23
Quella postata da Cana è molto simile alla mia (tranne per la patella di plastica), di cui ovviamente mi sono dimenticata di guardare la marca... :roll: :oops:

#24
martina.battisti ha scritto: Ciao! Ottime le tue indicazioni, di che marca hai l'affettatrice??
A dire il vero tra me e parenti vari ne abbiamo provate parecchie.

Ora io ho (e mi trovo bene) con una Silver 250, dove 250 è il diametro della lama. Ha un affilatoio professionale ed un' ottima scorrevolezza anche dopo qualche anno di utilizzo.
Attualmente con 300 euro dovresti portartela a casa :wink:

C' è da dire che il range varia molto e ne trovi anche da migliaia di euro.
Noi ne avevamo guardata anche una con lama da 300 ma costava circa 700-800 euro. Magari la prendiamo prossimamente anche perchè per adesso quella che abbiamo a parere mio è un ottimo compromesso qualità/prezzo.

A spanne per un uso domestico credo comunque che un' affettatrice da 200-250 euro al massimo, con lama da 200 sia più che sufficiente.

#25
risposta del marito che usa affettatrici da una vita.

"quello che distingue la qualità di una affettatrice professionale rispetto ad una comune affettatrice casalinga è il diametro della lama perchè più è larga maggiore è la velocità periferica del taglio" :shock: ........io non ho capito ma magari voi si.

Resta il fatto che naturalmente in casa noi abbiamo una vera affettarice professionale che usiamo spessissimo, essendo la cucina piccina picciò, l'abbiamo sistemata sul terrazzo con sotto un tavolo in acciaio e frigorifero incorporato per i salumi e così il socio è soddisfatto :wink:

#26
moni ha scritto:"quello che distingue la qualità di una affettatrice professionale rispetto ad una comune affettatrice casalinga è il diametro della lama perchè più è larga maggiore è la velocità periferica del taglio" :shock: ........io non ho capito ma magari voi si.
Al volo (e mezzo addormentato :D )!

Sì beh, in realtà è solo la velocità che ha un punto dove la lama taglia l' affettato.

Avere un vademecum sottomano mi aiuterebbe ma comunque la velocità è S/T
In questo caso se S percorso è il diametro della lama x π x il n° di giri compiuti e T è costante, se ne deduce che la velocità periferica varia in base al diametro e al n° di giri.
A parità di n° di giri avrò una velocità periferica maggiore con diametri più grandi.

Ora, secondo me, se questa velocità è bassa dovrei avere meno scarto perchè non rischio di lacerare l' affettato.

Ci sono affettatrici che hanno anche la possibilità di variare la frequenza (diminuendola) per affettare ad esempio il formaggio che altrimenti si distruggerebbe oppure si surriscalderebbe a tal punto da fondersi con la lama stessa (causa attrito).

Per la stessa ragione, se ho una minore velocità di taglio evito anche il surriscaldamento e la bruciatura del mio affettato.

Quelli che del prosciutto ne fanno un' arte infatti, per evitare questi problemi non usano nemmeno quelle elettriche, bensì le care e vecchie (e costose :cry: ) affettatrici a volano :wink:

_____
Piccola nota aggiuntiva: La storica Berkel ha dei modelli a volano stupendi, c'è persino la lista d' attesa per l' acquisto, peccato sempre per il prezzo "leggermente" fuori portata per uso domestico :roll:
Ultima modifica di franc il 18/02/10 4:14, modificato 3 volte in totale.

#27
canarino ha scritto:come si colloca questo prodotto?

Affettatrice R.G.V. 25 Special Edition
Affettatrice 140 Watt di potenza, realizzata in alluminio fuso con base laccata, coprilama, piatto e paratia in alluminio ossidato, albero portalama su doppio cuscinetto a sfere, motore di tipo professionale ventilato, lama professionale temperata, anello fisso di protezione della lama, affilatoio fisso, spessore massimo di taglio 15mm, diametro lama 250mm.
Immagine
si trova in vendita in rete sui 240-270€ ed è tra i premi Conad 8)
Ho controllato: parte la pateletta di plastica e la forma del carrello, è lei: stesso marchio. Devo dire che fa il suo (s)porco lavoro!

#28
perticona ha scritto:
canarino ha scritto:come si colloca questo prodotto?

Affettatrice R.G.V. 25 Special Edition
Affettatrice 140 Watt di potenza, realizzata in alluminio fuso con base laccata, coprilama, piatto e paratia in alluminio ossidato, albero portalama su doppio cuscinetto a sfere, motore di tipo professionale ventilato, lama professionale temperata, anello fisso di protezione della lama, affilatoio fisso, spessore massimo di taglio 15mm, diametro lama 250mm.
Immagine
si trova in vendita in rete sui 240-270€ ed è tra i premi Conad 8)
Ho controllato: parte la pateletta di plastica e la forma del carrello, è lei: stesso marchio. Devo dire che fa il suo (s)porco lavoro!
in Perticona we trust

canarina se ne dovrà fare una ragione
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#29
Arghhhh, Cana, che responsabilità! La prossima volta che sento una fitta, mi verrà in mente la tua signora munita di spillloni... :lol: :lol: :lol:

#30
allora aggiudicata!
non appena arriva e montano la cucina, mi leggo il manuale del forno: se posso evitare di comprare il fornetto elettrico per le piccole cose, mi ciapo su l'affettatrice :)
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/