La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AGGIORNATO- come arredare questo angolo cottura?

#1
ciao a tutti , a breve dovrò acquistare i mobili per la cucina da collocare nell'angolo cottura.
vorrei un consiglio su come scegliere le posizioni dei vari moduli.

alcuni avranno una collocazione obbligata in quanto dovranno essere collegati ai condotti acqua ( azzurro e rosso ) e gas ( verde ), ho un pò di libertà invece per frigorifero, piani di lavoro e dispensa-e.
se possibile vorrei posizionare il forno a media altezza in luogo alla posizione classica in basso.

come andrà fatta la disposizione del tutto dalla foto che ho inserito? lineare o ad L?

grazie.

edit piantina aggionata:

Immagine
Ultima modifica di RossoFerrari il 28/08/10 15:57, modificato 3 volte in totale.

#2
il gas non è obbligatorissisimo nel senso che cmq si può arrivare con un tubo anche lungo più di 1 metro e mezzo come hanno fatto da me...

quindi la posizione del piano cottura è + gestibile

ti interessa solo la cucina

il tavolo dove lo metti? in altra stanza? vuoi una penisola???
cappa a vista integrata ?

non ho capito il frigo dove vorresti metterlo

e poi dipende anche dal buget una cucina a L costa molto di +... anche se a farla lineare 268 sono pochini per farci stare tutto in una cucina...
almeno secondo me...
dipende anche dagli spazi che vorrai usare e se ne hai altri in altre stanze
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
intanto, grazie per aver risposto :)

allora, il tavolo ( in caso di pranzo-cena in compagnia ) andrà nel soggiorno, quindi fuori.
non escluderei però, se fattibile un tavolino stretto moderno, magari pieghevole se esiste, con l'utilizzo di uno, due sgabelli, come soluzione rapida, per mangiare anche dentro l'angolo cottura...colazione veloce, spuntino al volo..

la cappa si, servirebbe ma non saprei di che tipo... so solo che non ho un tubo che porterebbe fuori i vapori generati dalla cottura.

una penisola penso non ci starebbe benissimo.

il frigo potrebbe andare nell'angolo in basso a destra o a sinistra all'ingresso dell'angolo cottura, ma anche fra qualche mobile.. proprio non saprei :(

#5
ciao, la lavastoviglie la vuoi? esattamente quanto distano gli attacchi dell'acqua dall'angolo sx?
Temo che il forno in colonna non ci stia...a meno di non metterlo sopra la lavastoviglie, sempre che questa ci stia nell'angolo a sx (per questo serve la misura esatta degli attacchi dell'acqua)

#6
ciao, quelle misure non le ho ancora prese. l'attacco per la lavastoviglie sta sulla destra, di fianco ai collegamenti dell'acqua.

(per ora la lavastoviglie non è una priorita' ma piu' in la la vorrei mettere)

oltre alla parete in cui ci sono i collegamenti, posso sfruttare la parete sulla destra; la potrei mettere il frigorifero, degli altri piani di lavoro e le dispense.

devo ottimizzare molto la parete con gli attacchi, è la che ci vuole un bel progetto :) e al momento sono in alto mare :oops:

edit piantina aggionata:

Immagine



in viola ho segnato anche le prese elettriche disponibili.
a centro parete ne ho delle altre che non ho indicato perche' stanno a media altezza
Ultima modifica di RossoFerrari il 28/08/10 15:58, modificato 3 volte in totale.

#7
ti consiglio di mettere tutte le misure
anche quelle della parete in basso e dell'apertura tra la stessa e la parete

finestre? termosifoni?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#9
ecco delle foto fatte dal cellulare:



Immagine

foto presa elettrica in alto a destra ( sopra al tubo del gas )

Immagine

Immagine

Immagine



Ingressi acqua lavello: da sx: cm 52/71
Scarico acqua da sx: cm 59/64
Ingresso Lavastoviglie : cm 78 da muro sinistro
Ultima modifica di RossoFerrari il 28/08/10 16:04, modificato 2 volte in totale.

#11
RossoFerrari ha scritto::?:
per capire come mettere il tutto bisogna avere le misure degli attacchi...
come si fa a capire altrimenti se dal lavello bisogna mettere una base da 60-90 o 120? su quello bisogna essere precisi....

altra domanda ... quanto dista lo scarico della lavastoviglie dalla presa elettrica a lei dedicata? di solito la presa elettrica della lavastoviglie non si mette dove lei andrà esattamente perchè non ci sta fisicamente... di solito si mette dietro un'altra base...

sulla parete a destra hai delle prese elettriche (basse o alte) x frigo/forno?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#12
Quelle misure ancora non le ho segnate.
Per le prese, le ho indicate nella piantina in viola e si vedono dalle foto.
Si ci sono 2 prese sulla parete dx

#13
RossoFerrari ha scritto:Quelle misure ancora non le ho segnate.
Per le prese, le ho indicate nella piantina in viola e si vedono dalle foto.
Si ci sono 2 prese sulla parete dx
si ma se vuoi un minimo di disposizione le misure sono obbligatorie...
sono le prime cose da prendere sennò quello che si disegna può essere molto sbagliato...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----