La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda da neofita

#1
ciao a tutti..... è il mio primo msg e forse chiederò subito qualcosa "di troppo" :)

sono in procinto di cambiare casa e la futura abitazione probabilmente dovrà subire dei lavori di ristrutturaz che assolutamente non sono in grado di quantificare,,,,,

sapete dirmi se esiste e dove posso trovare una consulenza a pochissimo costo che venendo con me a vedere la possibile futura casa mi potrebbe fare un preventivo di massima per i lavori di ristrutturazione...
grazieeeeee

Re: Domanda da neofita

#2
tonimanero ha scritto:ciao a tutti..... è il mio primo msg e forse chiederò subito qualcosa "di troppo" :)

sono in procinto di cambiare casa e la futura abitazione probabilmente dovrà subire dei lavori di ristrutturaz che assolutamente non sono in grado di quantificare,,,,,

sapete dirmi se esiste e dove posso trovare una consulenza a pochissimo costo che venendo con me a vedere la possibile futura casa mi potrebbe fare un preventivo di massima per i lavori di ristrutturazione...
grazieeeeee
devi contattare un tecnico e, da questo, sulla base delle tue esigenze, farti redigere un progettino (ino) sulla base del quale redigere un capitolato d'opere. Con quel capitolato, poi, potrai andare dalle imprese a chiedere preventivi.

Un tecnico può darti un idea di costo, ma il preventivo di spesa è sempre redatto dalle imprese (a meno che non si faccia un capitolato a prezzi ufficiali, ma è una prassi usata solo per gli appalti pubblici); se il capitolato è lo stesso e redatto dal tuo tecnico, starai tranquillo che i prezzi saranno tutti confrontabili direttamente fra loro, e potrai così scegliere serenamente l'impresa che ti ha fatto il prezzo più concorrenziale (facendo in questo modo, hai già guadagnato, prima ancora di cominciare i lavori, un importo pari o superiore al costo stesso del tecnico...).

in giro ci sono discussioni simili: prova a vedere cosa ci siamo detti facendo una ricerca a ritroso :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
a pochissimo costo non so, ma puoi rivolgerti a un geometra, un architetto o un ingegnere. Solo sottoponendo delle idee chiare o un progetto puoi capire i costi a cui vai incontro. Puoi comunque basarti se dei valori di massima che vanno dai 500 agli 800 euro a metroquadro per le ristrutturazioni (prezzi che variano a seconda di luogo, finiture, tipologia di interventi).

#5
architeo ha scritto:a pochissimo costo non so, ma puoi rivolgerti a un geometra, un architetto o un ingegnere. Solo sottoponendo delle idee chiare o un progetto puoi capire i costi a cui vai incontro. Puoi comunque basarti se dei valori di massima che vanno dai 500 agli 800 euro a metroquadro per le ristrutturazioni (prezzi che variano a seconda di luogo, finiture, tipologia di interventi).
grazie anche a te,,,,, :)