La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Premetto che non lo ho mai posseduto, ma a me, a naso, non fa impazzire il canale attrezzato. Per i seguenti motivi:

1) Dietro ai fuochi puoi accedervi agevolmente solo se i fuochi sono spenti. altrimenti ti bruci o fai strani contorsionismi per accedere al canale attrezzato.

2) Più cose metti attorno al piano cottura, più cose ti ritrovi a pulire ogni volta che cucini. Un sugo che esce dalla pentola e ti devi pulire oltre al piano cottura anche tutto il canale attrezzato.

3) Mi piace poter buttare agevolmente gli accessori e poterne comprare di nuovi senza essere legato agli accessori ufficiali della cucina. Sia per motivi di costo che per motivi di libertà di scelta. Immagino che il canale attrezzato limiti in parte in queste scelte.

4) Non mi piace neanche esteticamente. Preferisco di gran lunga mettere degli oggetti di design sul piano: un ceppo di coltelli di design, un portataglieri di design, ecc...

5) E' di acciaio ed io non sopporto l'acciaio in cucina. Viva la fragranite e simili e viva il vetro.

6) Suppongo che aggiunga rischi di imbarcamento del top con certi tipi di top. Per me meno buchi ci sono dove ci sono sostanze liquide, meglio è

7) Immagino che sia un ricettacolo di sporcizia

8) E' caro come il sangue

In generale mi sembra una trovata fatta per spennare invece che per semplificare la vita.

#4
IO ritengo che il canale attrezzato sia molto utile dove magari non ci sono pensili o in particolari situazioni, per il resto può essere un di più......
Su alcune considerazioni non concordo molto....
In tanto di canali ne esistono di varie tipologie tra l'altro alcune personabilizzabili......
Si possono avere in sporgenza come a filo....
Ne esistono in acciao come in alluminio......
Solitamente non si fora il top....ma vengono posizionati dietro il top e hanno cmq una struttura indipendente, più delle volte sono tasselati al muro......
Ecc ecc.....
A mio parere è da valutare se uno ne ha realmente necessità oppure no...
Per esempio....
Non ho i pensili.....magari può venirmi comodo avere un appoggio scolapiatti e\o scolabicchieri...... con la canalina risolvo il problema....


Questa trovo che sia una canalina molto pulita ed elegante, facile pure da tenere pulita.......

Immagine



ciao a tutti.....

#5
Quoto andhhh: bisogna valutarne l'utilità.
Ad esempio sto valutando la possibilità di inserire il canale attrezzato perchè non ho pensili e quindi mi sarebbe utile uno scolapiatti.
Trovo utile anche lo sportellino con le prese, fondamentale in un'isola.
Poi credo anche io ci siano tante cose inutili nel canale attrezzato (tipo il set di taglieri o l'utensile per il sottovuoto)

Canale attrezzato inox

#7
Buongiorno,
noi produciamo i canali attrezzati su misura, di ogni forma, completamente in acciaio inox, da incassare da appendere o inglobati nei nostri piani cucina.

Qui ci sono alcune immagini:

http://www.pbase.com/pagaia/inox_canali ... colapiatti


Prima della realizzazione preparo un modello virtuale 3D, per mostrare con foto e disegni il risultato finito al cliente.

Nel canale attrezzato possiamo inserire, scolapiatti, griglie per bicchieri, contenitori per posate e scatole con coperchi per occultare le prese ecc...
Flavio - Centro dell'inossidabile
Tel. 0342.610.754
www.inox.so.it

#8
Mia personalissima opinione:
vedendo quello valcucine sul catalogo ho pensato che fosse una cosa spettacolare... dal vivo mi ha fatto pensare solo ad una cosa forse comoda, ma che si riempie di ditate e di sporco...io non lo metterei (una valcucine sì , se avessi i soldi per farlo :lol: )
Ciao

#9
Sono interessato ad una Artematica Valcucine,dopo averla visionata attentamente il CANALE ATREZZATO non può mancare assolutamente....

#10
ramon64 ha scritto:Sono interessato ad una Artematica Valcucine,dopo averla visionata attentamente il CANALE ATREZZATO non può mancare assolutamente....
Ciao ramon,mi sembra il tuo(posso chiaramente sbagliare) un approccio verso questo accessorio piuttosto emotivo (comprensibile).Ti consiglierei se permetti, di valutare anche il rapporto costo-utilità, in quanto alcuni accessori possono essere di indubbia utilità altri sicuramente molto meno.
cla56

#11
Di sicuro non è qualcosa di indispensabile il canale attrezzato, ma la sua utiilità va valutata in base alla conformazione della propria cucina.
Ad esempio io l'ho inserito nell'isola e messo accessori tipo: valvola per gas, , antine contenitore, etc... Trovo particolarmente comodi scolapiatti e scolabicchieri e li troverei comodi anche in una composizione priva di pensili...

#12
cla56 ha scritto:
ramon64 ha scritto:Sono interessato ad una Artematica Valcucine,dopo averla visionata attentamente il CANALE ATREZZATO non può mancare assolutamente....
Ciao ramon,mi sembra il tuo(posso chiaramente sbagliare) un approccio verso questo accessorio piuttosto emotivo (comprensibile).Ti consiglierei se permetti, di valutare anche il rapporto costo-utilità, in quanto alcuni accessori possono essere di indubbia utilità altri sicuramente molto meno.
cla56
Si,in parte può essere sembrar dettato da un giudizio frettoloso,nel mio caso
visto che sto ristrutturando la cucina lo trovo molto comodo per l' inserimento nascosto di scarici acqua,cavi elettrici con relativi quadri ecc senza dover fare opere murarie più complesse...