La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marcatura CE dei serramenti

#1
Chiedo un parere ai serramentisti del forum e a chi sa rispondere a questo mio quesito: lavoro di ristrutturazione con Inizio Lavori datato 2009, entrata in vigore della nuova norma UNI EN 14351-1 questo febbraio 2010. Ho necessità di adattare i serramenti (che devo ancora montare) alla nuova normativa o la normativa di riferimento è quella che fa fede alla data di Inzio Lavori? Grazie a tutti

#2
In genere viene considerata la data di consegna in cantiere (e relativa produzione).
Se tu hai ordinato i serramenti nel 2009,ma la consegna è successiva al 1 febbraio,dovranno esser marchiati CE.
Mi sembra però che il tuo sia il classico caso di "artigiano" che intanto c'è sempre tempo. I principali produttori sul mercato nazionale sono pronti per la marchiatura almeno dal primo semestre 2009...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#4
"Tutti i serramenti commercializzati e venduti nel mercato unico dell'Unione Europea dovranno avere la marcatura CE obbligatoriamente dal 1° febbraio 2010."
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
Allora mettiamo caso che io cliente abbia ordinato gli infissi nel 2009 ma per colpa mia che sto indietro con i lavori il montaggio non può ancora essere effettuato e potrà essere effettuato solo a febbraio e le finestre sono pronte già da gennaio e non avendo l'obbligo di marcatura non sono marcate CE. Che colpa ne ha il serramentista? Cosa si deve fare in questo caso?

#6
bb ha scritto:Allora mettiamo caso che io cliente abbia ordinato gli infissi nel 2009 ma per colpa mia che sto indietro con i lavori il montaggio non può ancora essere effettuato e potrà essere effettuato solo a febbraio e le finestre sono pronte già da gennaio e non avendo l'obbligo di marcatura non sono marcate CE. Che colpa ne ha il serramentista? Cosa si deve fare in questo caso?
Il serramentista potrà richiedere una integrazione contrattuale, se il serramento dovesse avere un maggior costo rispetto a quella pattuito in sede di contratto iniziale.
La richiesta di integrazione specificherà che il motivo sono nuove disposizioni legislative.
Questo nella forma.
Nella sostanza, i serramentisti dovrebbero sapere ormai da tempo dell'arrivo della marcatura CE, spero.

sm

#7
bb ha scritto:Allora mettiamo caso che io cliente abbia ordinato gli infissi nel 2009 ma per colpa mia che sto indietro con i lavori il montaggio non può ancora essere effettuato e potrà essere effettuato solo a febbraio e le finestre sono pronte già da gennaio e non avendo l'obbligo di marcatura non sono marcate CE. Che colpa ne ha il serramentista? Cosa si deve fare in questo caso?
domanda banale: il serramentista ha aspettato il 30 gennaio 2010 per ottenere la marchiatura CE? Visto e considerato che era già stata fatta una proroga? (doveva già esser obbligatoria dall'anno scorso,ma in Italia...)
Teoricamente lui ha effettuato la consegna del manufatto prima dell'obbligatorietà e quindi potrebbe esser in regola.
Io però chiederei una dichiarazione scritta che i serramenti da lui forniti sono conformi alla marchiatura CE.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
Ringrazio per l'interessamento, però io insisto nel chiedere se esiste un riferimento normativo che chiarisca se i parametri normativi da adottare durante l'esecuzione dei lavori di un appalto debbano fare riferimento alla data di Inizio Lavori o debbano variare a secondo dei cambi di normativa. A livello di pura logica ritengo che si debba considerare la data di Inizio Lavori. Per esempio se ho in essere un appalto con Inizio Lavori gennaio 2009 e nel capitolato d'appalto sono logicamente previsti e contabilizzati serramenti "ante-marcatura CE", non credo di dover rispettare la nuova norma tecnica. Se ad ogni variazione normativa si dovessero modificare i lavori in corso, avremmo dei costi finali duplicati e in un appalto sottoposto a contratto non è plausibile. Qualcuno conferma la mia tesi?

#9
io non condivido la tua tesi per questo motivo.

TUTTI I SERRAMENTI PRODOTTI DAL 1/2/2010 DEVOVO AVERE LA MARCHIATURA CE.

Ed aggiungo perchè dovresti pagarli di più??

Quelli che produciamo noi erano già a norma CE da più di un anno, mancava solo la marchiatura, ed ora con la marchiatura il prezzo non è cambiato.

#10
architeo ha scritto:Ringrazio per l'interessamento, però io insisto nel chiedere se esiste un riferimento normativo che chiarisca se i parametri normativi da adottare durante l'esecuzione dei lavori di un appalto debbano fare riferimento alla data di Inizio Lavori o debbano variare a secondo dei cambi di normativa. A livello di pura logica ritengo che si debba considerare la data di Inizio Lavori. Per esempio se ho in essere un appalto con Inizio Lavori gennaio 2009 e nel capitolato d'appalto sono logicamente previsti e contabilizzati serramenti "ante-marcatura CE", non credo di dover rispettare la nuova norma tecnica. Se ad ogni variazione normativa si dovessero modificare i lavori in corso, avremmo dei costi finali duplicati e in un appalto sottoposto a contratto non è plausibile. Qualcuno conferma la mia tesi?
Pur avendo la tua ipotesi un fondamento concreto, considera che nell'ambito della marcatura CE dei prodotti (serramenti ma non solo) ciò che fa riferimento è l'immissione sul mercato del prodotto.
L'immissione è, nei fatti, l'uscita del prodotto dalla fabbrica.
Ci sono poi un paio di Gazzette UE che documentano la data del 1° Febbraio.
Normalmente, il soggetto che controlla il mercato (nel caso della direttiva EU 89/106 prodotti da costruzione è il Ministero Sviluppo Economico) fa solo l'eccezione di eventuali rimanenze di magazzino (non è però il caso dei serramenti esterni, prodotti su commessa).
La data di inizio lavori non è, per la marcatura CE, significativa. Lo è, viceversa, per altri vincoli legislativi.
Una minima verifica legale (in materia di marcatura e di responsabilità connesse) te lo confermerà.

sm