La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top granito 2 cm

#1
scusate ancora io ad intasare il forum...
tra poco finalmente comprerò la cucina e vi libererete di me :wink:
ho letto in alcuni post che il granito nero spazzolato, altezza 2 cm, rischia rotture essendo troppo sottile...

E' VERO????
dovrei rivedere tutte le mie scelte!! vi prego vi prego vi prego...........battete un colpo!

#2
Nel maneggiarlo nel trasporto e montaggio sicuramente, ma una volta BEN INSTALLATO (perfetta complanarità delle basi) non corri alcun rischio se lo usi come tutti i top.......
ciao

#3
andhhh ha scritto:Nel maneggiarlo nel trasporto e montaggio sicuramente, ma una volta BEN INSTALLATO (perfetta complanarità delle basi) non corri alcun rischio se lo usi come tutti i top.......
ciao
grazie! allora semmai è un problema del marmista :D

#4
daitarn ha scritto:
andhhh ha scritto:Nel maneggiarlo nel trasporto e montaggio sicuramente, ma una volta BEN INSTALLATO (perfetta complanarità delle basi) non corri alcun rischio se lo usi come tutti i top.......
ciao
grazie! allora semmai è un problema del marmista :D
Si può fare uso anche di spessori di soli 2 cm ma è utile e importante tener conto di alcune cose:dimensione della lastra(lunghezza,profondità),
posizione delle forature per il lavello e il piano cottura tra di loro e rispetto il/i bordi esterni,verificare che lo spessore d'incasso del piano cottura sia compatibile con eventuali aperture di cassetti sottostanti o che lo stesso,nel caso in cui coincida con l'unione di due basi,possa comportare l'eseguire due "asole" nei fianchi delle stesse con opportuna ribordatura dei tagli.Per alcuni lavelli è necessario spessorare le grappe di fissaggio tra questo e il top, ma la cosa più importante per mè, se la dimensione del top lo richiede è far fare al marmista o trasportatore/montatore un sopralluogo affinchè si renda conto delle eventuali difficoltà.
cla56

#5
[/quote]
Si può fare uso anche di spessori di soli 2 cm ma è utile e importante tener conto di alcune cose:dimensione della lastra(lunghezza,profondità),
posizione delle forature per il lavello e il piano cottura tra di loro e rispetto il/i bordi esterni,verificare che lo spessore d'incasso del piano cottura sia compatibile con eventuali aperture di cassetti sottostanti o che lo stesso,nel caso in cui coincida con l'unione di due basi,possa comportare l'eseguire due "asole" nei fianchi delle stesse con opportuna ribordatura dei tagli.Per alcuni lavelli è necessario spessorare le grappe di fissaggio tra questo e il top, ma la cosa più importante per mè, se la dimensione del top lo richiede è far fare al marmista o trasportatore/montatore un sopralluogo affinchè si renda conto delle eventuali difficoltà.
cla56[/quote]

Ma queste attenzioni bisogna averle anche per top di altri spessori......
o comunque per tutti i top in genere.....
Una curiosità : "....possa comportare l'eseguire due "asole" nei fianchi delle stesse con opportuna ribordatura dei tagli....." cosa è la ribordatura dei tagli ??
ciao

#6
andhhh ha scritto:
Si può fare uso anche di spessori di soli 2 cm ma è utile e importante tener conto di alcune cose:dimensione della lastra(lunghezza,profondità),
posizione delle forature per il lavello e il piano cottura tra di loro e rispetto il/i bordi esterni,verificare che lo spessore d'incasso del piano cottura sia compatibile con eventuali aperture di cassetti sottostanti o che lo stesso,nel caso in cui coincida con l'unione di due basi,possa comportare l'eseguire due "asole" nei fianchi delle stesse con opportuna ribordatura dei tagli.Per alcuni lavelli è necessario spessorare le grappe di fissaggio tra questo e il top, ma la cosa più importante per mè, se la dimensione del top lo richiede è far fare al marmista o trasportatore/montatore un sopralluogo affinchè si renda conto delle eventuali difficoltà.
cla56[/quote]

Ma queste attenzioni bisogna averle anche per top di altri spessori......
o comunque per tutti i top in genere.....
Una curiosità : "....possa comportare l'eseguire due "asole" nei fianchi delle stesse con opportuna ribordatura dei tagli....." cosa è la ribordatura dei tagli ??
ciao[/quote]
E'evidente che bisogna sempre garantirsi una certa quantità di materiale ai lati delle forature e tra di esse ,tanto più quando si fà uso di top sottili e "rigidi" come vetro,marmi ,graniti o quarzi per evitare il più possibile eventuali rotture,cioè fare un foro per piano cottura o lavello a soli 4-.5 cm. dal bordo laterale non và bene perchè è troppo poco a meno chè non si usano dei rinforzi nella parte sottostante il top (valcucine usa dei profili di alluminio solidali alla lastra ma facendo così si aumenta lo spessore del top).Aumentando lo spessore della lastra si minimizza in parte il rischio anche se aumenta il peso.Con i top in laminato o resine il rischio è minore
perchè sopportano meglio le sollecitazioni.Riguardo le "asole"visto che lo spessore d'incasso dei piani cottura (cioè lo spessore che sporge al disotto del top è come minimo 4cm.quindi ben oltre lo spessore del top),se il foro di quest'ultimo capita in corrispondenza della giunzione di due basi,bisogna appunto praticare degli "scassi" sui due fianchi delle stesse affichè lo stesso piano cottura possa "scendere"ed essre fissato al top.Alcune ditte produttrici provvedono già in fase di produzione a quanto detto altrimenti il tutto viene fatto in fase di montaggio con un normale seghetto alternativo
avendo cura di proteggere le parti tagliate con un bordo di laminato da incollare (altrimenti avremmo il truciolare a vista,che per ovvi motivi non può andar bene!).Spero di essere stato chiaro ed esaustivo anche se sono convinto che alcune "presenze " su questo forum possono dare un'ulteriore contributo.
cla56

#7
Per Cla56 :

il truciolare a vista..... sotto il piano cottura ?!?! :shock:
Ma che lavoro fai, il tubo del gas ?!?!?!?!?!?

:lol: :lol:

Battute a parte.... ciò che hai detto è più che giusto se la base sotto pc è da 60 ed il piano cottura è abbondante..... ma in ogni caso nulla ha a che vedere con la resistenza della lastra ad urti & co.

Per daitarn :

se il marmista sa lavorare ( ed ovviamente lo do per scontato ) andrà a rinforzare quelli che ritiene i punti critici...
per capirci il mio marmista se utilizzo dei marmi particolarmente delicati me li rinforza con dei listelli di quarzo , mentre dove si fa il foro per il pc & il lavello si inseriscono delle barre zincate per dare maggior sostegno.
In ogni caso io vendo le lastre da 2 senza inconvenienti , ed il granito nero assoluto, che io sappia, è uno dei più compatti e quindi più robusti.
Skyline

#8
Skyline ha scritto:Per Cla56 :

il truciolare a vista..... sotto il piano cottura ?!?! :shock:
Ma che lavoro fai, il tubo del gas ?!?!?!?!?!?

:lol: :lol:

Battute a parte.... ciò che hai detto è più che giusto se la base sotto pc è da 60 ed il piano cottura è abbondante..... ma in ogni caso nulla ha a che vedere con la resistenza della lastra ad urti & co.

Per daitarn :

se il marmista sa lavorare ( ed ovviamente lo do per scontato ) andrà a rinforzare quelli che ritiene i punti critici...
per capirci il mio marmista se utilizzo dei marmi particolarmente delicati me li rinforza con dei listelli di quarzo , mentre dove si fa il foro per il pc & il lavello si inseriscono delle barre zincate per dare maggior sostegno.
In ogni caso io vendo le lastre da 2 senza inconvenienti , ed il granito nero assoluto, che io sappia, è uno dei più compatti e quindi più robusti.
Temevo di non essere stato chiaro e l'intervento di Skyline ne è la conferma!Ho appena detto che il truciolare a vista sotto il piano cottura non và bene e per questo ho dato la soluzione che usano le ditte produttrici
e che hanno fatto propria i miei montatori (così sai anche di checcosa mi occupo).Il tubo del gas passa dietro,come ben sai praticando un foro a"tazza" sulla fodera della base oppure togliendo in parte il profilo di alluminio presente nella parte alta della fodera(valcucine).Certo io ho parlato del caso in cui ,in presenza di un top sottile,ci può essere un problema con la/le basi sottostanti anche nel caso da tè citato giusto!I "rinforzi "di cui tu parli (quelli in metallo) per esperienza, alcune volte non risolvono il problema della probabile rottura o fessurazione della lastra ma pittosto quella del distacco delle parti.
cla56

#10
cla56 ha scritto:
Skyline ha scritto:Per Cla56 :

il truciolare a vista..... sotto il piano cottura ?!?! :shock:
Ma che lavoro fai, il tubo del gas ?!?!?!?!?!?

:lol: :lol:

Battute a parte.... ciò che hai detto è più che giusto se la base sotto pc è da 60 ed il piano cottura è abbondante..... ma in ogni caso nulla ha a che vedere con la resistenza della lastra ad urti & co.

Per daitarn :

se il marmista sa lavorare ( ed ovviamente lo do per scontato ) andrà a rinforzare quelli che ritiene i punti critici...
per capirci il mio marmista se utilizzo dei marmi particolarmente delicati me li rinforza con dei listelli di quarzo , mentre dove si fa il foro per il pc & il lavello si inseriscono delle barre zincate per dare maggior sostegno.
In ogni caso io vendo le lastre da 2 senza inconvenienti , ed il granito nero assoluto, che io sappia, è uno dei più compatti e quindi più robusti.
Temevo di non essere stato chiaro e l'intervento di Skyline ne è la conferma!Ho appena detto che il truciolare a vista sotto il piano cottura non và bene e per questo ho dato la soluzione che usano le ditte produttrici
e che hanno fatto propria i miei montatori (così sai anche di checcosa mi occupo).Il tubo del gas passa dietro,come ben sai praticando un foro a"tazza" sulla fodera della base oppure togliendo in parte il profilo di alluminio presente nella parte alta della fodera(valcucine).Certo io ho parlato del caso in cui ,in presenza di un top sottile,ci può essere un problema con la/le basi sottostanti anche nel caso da tè citato giusto!I "rinforzi "di cui tu parli (quelli in metallo) per esperienza, alcune volte non risolvono il problema della probabile rottura o fessurazione della lastra ma pittosto quella del distacco delle parti.
cla56
Ho capito perfettamente cosa intendevi, ed infatti la mia battuta è dovuta al fatto che per vedere il truciolare o togli il piano cottura o stai sotto il piano cottura , cosa che succede solo al tubo del gas... chiaro ora ?!?!?
Il tubo del gas , comunque, passa nel vano apposito , senza far fori ne eliminare nulla.
Almeno per quanro riguarda Snaidero & Cesar, e mi sembra strano che Valcucine che citi non utilizzi basi apposite per piano cottura.
Cià :D
Skyline

#11
Skyline ha scritto:
cla56 ha scritto:
Skyline ha scritto:Per Cla56 :

il truciolare a vista..... sotto il piano cottura ?!?! :shock:
Ma che lavoro fai, il tubo del gas ?!?!?!?!?!?

:lol: :lol:

Battute a parte.... ciò che hai detto è più che giusto se la base sotto pc è da 60 ed il piano cottura è abbondante..... ma in ogni caso nulla ha a che vedere con la resistenza della lastra ad urti & co.

Per daitarn :

se il marmista sa lavorare ( ed ovviamente lo do per scontato ) andrà a rinforzare quelli che ritiene i punti critici...
per capirci il mio marmista se utilizzo dei marmi particolarmente delicati me li rinforza con dei listelli di quarzo , mentre dove si fa il foro per il pc & il lavello si inseriscono delle barre zincate per dare maggior sostegno.
In ogni caso io vendo le lastre da 2 senza inconvenienti , ed il granito nero assoluto, che io sappia, è uno dei più compatti e quindi più robusti.
Temevo di non essere stato chiaro e l'intervento di Skyline ne è la conferma!Ho appena detto che il truciolare a vista sotto il piano cottura non và bene e per questo ho dato la soluzione che usano le ditte produttrici
e che hanno fatto propria i miei montatori (così sai anche di checcosa mi occupo).Il tubo del gas passa dietro,come ben sai praticando un foro a"tazza" sulla fodera della base oppure togliendo in parte il profilo di alluminio presente nella parte alta della fodera(valcucine).Certo io ho parlato del caso in cui ,in presenza di un top sottile,ci può essere un problema con la/le basi sottostanti anche nel caso da tè citato giusto!I "rinforzi "di cui tu parli (quelli in metallo) per esperienza, alcune volte non risolvono il problema della probabile rottura o fessurazione della lastra ma pittosto quella del distacco delle parti.
cla56
Ho capito perfettamente cosa intendevi, ed infatti la mia battuta è dovuta al fatto che per vedere il truciolare o togli il piano cottura o stai sotto il piano cottura , cosa che succede solo al tubo del gas... chiaro ora ?!?!?
Il tubo del gas , comunque, passa nel vano apposito , senza far fori ne eliminare nulla.
Almeno per quanro riguarda Snaidero & Cesar, e mi sembra strano che Valcucine che citi non utilizzi basi apposite per piano cottura.
Cià :D
Valcucine non ha basi apposite per piano cottura ,perchè tutte possono esserle in quanto, come già detto ,nella parte posteriore in alto la cassa della base è chiusa con un profilo di alluminio rimovibile proprio per far passare sia il tubo del gas che il cavo elettrico.Skyline ,credo che siamo andati fuori tema ,ciao
cla56