La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
casarobocop ha scritto:Ho appena misurato con il metro, il ripiano che si trova nel vano centrale è per l'esattezza mezzo centimetro meno profondo rispetto al fianco. Mentre i due ripiani che stanno nei vani laterali, sono profondi quanto il fianco meno un millimetro. Rileggendo la fattura io ho sicuramente acquistato il ripiano che si trova nella zona centrale, la quale quindi era prevista nella versione base senza il ripiano. Sicuramente il produttore dell'armadio a questo punto non è il responsabile. Il responsabile è da individuare nei montatori quindi leggasi "mondoconvenienza" che è responsabile del montaggio.
Comunque mi sembra strano... I ripiani strutturali dovrebbero esserci in ogni vano, non c'è differenza tra centrale e laterale. E comunque per regola tutti i ripiani, a meno che non siano di battuta per le ante, sono meno profondi.

#32
L' OFFERTA PIU' BASSA

E' imprudente pagare troppo, ma peggio pagare troppo poco.

Quando paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perchè ciò che
hai comperato non è in grado di fare il lavoro per cui l' avevi acquistato.

La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco e di ottenere molto: ciò non può accadere.

Se tratti con l' offerente meno caro è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri.

Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza denaro per comperare qualcosa di meglio.

John Ruskin

p.s.
Oltre agli anni di jella per lo specchio rotto :lol:

#33
cinzia* ha scritto:L' OFFERTA PIU' BASSA

E' imprudente pagare troppo, ma peggio pagare troppo poco.

Quando paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perchè ciò che
hai comperato non è in grado di fare il lavoro per cui l' avevi acquistato.

La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco e di ottenere molto: ciò non può accadere.

Se tratti con l' offerente meno caro è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri.

Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza denaro per comperare qualcosa di meglio.

John Ruskin

p.s.
Oltre agli anni di jella per lo specchio rotto :lol:
guarda io sono un sostenitore del detto che il risparmio non porta il guadagno e che chi più spende meno spende....c è però un problema rispetto a questo condivisibile concetto...e cioè che i soldi li devi pure avere per spendere di più puntando alla qualità, se i soldi invece non ci sono non li posso fabbricare con la carta igienica, perchè sembra che non li accettino di questa fattura :lol:

#34
paul ha scritto:
casarobocop ha scritto:Ho appena misurato con il metro, il ripiano che si trova nel vano centrale è per l'esattezza mezzo centimetro meno profondo rispetto al fianco. Mentre i due ripiani che stanno nei vani laterali, sono profondi quanto il fianco meno un millimetro. Rileggendo la fattura io ho sicuramente acquistato il ripiano che si trova nella zona centrale, la quale quindi era prevista nella versione base senza il ripiano. Sicuramente il produttore dell'armadio a questo punto non è il responsabile. Il responsabile è da individuare nei montatori quindi leggasi "mondoconvenienza" che è responsabile del montaggio.
Comunque mi sembra strano... I ripiani strutturali dovrebbero esserci in ogni vano, non c'è differenza tra centrale e laterale. E comunque per regola tutti i ripiani, a meno che non siano di battuta per le ante, sono meno profondi.
e' sensato quello che dici....
infatti i due ripiani che si trovano nei vani laterali sono avvitati mentre il ripiano che si trova nel vano centrale è poggiato solo sui pirolini....però devi tenere conto di una cosa, il vano centrale ha in basso due grossi cassetti, sopra il quale probabilmente il ripiano che fa da copertura ai casseti è strutturale...non so se mi sono spiegato

#35
casarobocop ha scritto:.
infatti i due ripiani che si trovano nei vani laterali sono avvitati mentre il ripiano che si trova nel vano centrale è poggiato solo sui pirolini....però devi tenere conto di una cosa, il vano centrale ha in basso due grossi cassetti, sopra il quale probabilmente il ripiano che fa da copertura ai casseti è strutturale...non so se mi sono spiegato
mi viene in mente che molti ripiani non hanno i reggipiani disposti in modo simmetrico: ossia i reggipiani verso lo schienale sono per esempio a 32 mm dalla schiena/bordo mentre i reggipiani frontali sono magari a 24mm... se il montatore è particolarmente rinco potrebbe averti messo il ripiano rovescio scambiando il lato dx con il sx... è grave è... di solito ci si accorge subito... comunque se dici che i montatori non erano particolarmente bravi...

#36
qsecofr ha scritto: mi viene in mente che molti ripiani non hanno i reggipiani disposti in modo simmetrico: ossia i reggipiani verso lo schienale sono per esempio a 32 mm dalla schiena/bordo mentre i reggipiani frontali sono magari a 24mm... se il montatore è particolarmente rinco potrebbe averti messo il ripiano rovescio scambiando il lato dx con il sx... è grave è... di solito ci si accorge subito... comunque se dici che i montatori non erano particolarmente bravi...
Non è possibile, avrebbe lasciato un vuoto dietro. Comunque ho fatto una piccola indagine e riporto quanto scritto su un listino di camerette alla voce SPECCHIO INTERNO
"Per l'utilizzo dello specchio interno è necessario lasciare libero da ripiani interni il vano corrispondente"
Il tutto è completato da un disegno tecnico molto molto chiaro. Avrebbe dovuto esserci anche sul listino dell'armadio in questione. E forse c'è.

#38
cinzia* ha scritto:Magari era sufficiente montare il ripiano più in alto rispetto allo specchio :roll:
o chiudere quel montatore nell'armadio e far piazza pulita
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mobiliere

#39
effector ha scritto:chiedo perdono in anticipo, probabilmente sarò brusco... poco sensibile certamente...

La morale della storia è:
- non hai speranze che il rivenditore (questo rivenditore, di questa marca, non altri) riconosca l'anomalia di montaggio

- non hai speranze, o meglio ne hai molto poche (come esaustivamente esplicato dal buon Giurista ;) che la legislazione italiana ti fornisca, in questo caso, una qualche forma di tutela o possibilità di rivalsa.

- poco hai speso e poco hai... non ci si può lamentare ne perder tempo inutilmente cercando la ragion per forza.
Il primo errore è stato scegliere di comprare li, ma è comprensibile spendere poco fa comodo a tutti.
Il secondo errore è stato accettare un montaggio non a regola d'arte.
Il terzo errore, più grave, è stato aspettarsi un prodotto ed un servizio di qualità.... se compri una duna non puoi pensare che sia una A8...


L'unico effetto positivo è che magari questa discussione servirà a qualcosa per chi vorrà acquistare prodotti simili dopo di te.
semplicemente da applausi!!!
nel settore da oltre vent'anni...

#40
lfelix ha scritto:
effector ha scritto:chiedo perdono in anticipo, probabilmente sarò brusco... poco sensibile certamente...

La morale della storia è:
- non hai speranze che il rivenditore (questo rivenditore, di questa marca, non altri) riconosca l'anomalia di montaggio

- non hai speranze, o meglio ne hai molto poche (come esaustivamente esplicato dal buon Giurista ;) che la legislazione italiana ti fornisca, in questo caso, una qualche forma di tutela o possibilità di rivalsa.

- poco hai speso e poco hai... non ci si può lamentare ne perder tempo inutilmente cercando la ragion per forza.
Il primo errore è stato scegliere di comprare li, ma è comprensibile spendere poco fa comodo a tutti.
Il secondo errore è stato accettare un montaggio non a regola d'arte.
Il terzo errore, più grave, è stato aspettarsi un prodotto ed un servizio di qualità.... se compri una duna non puoi pensare che sia una A8...


L'unico effetto positivo è che magari questa discussione servirà a qualcosa per chi vorrà acquistare prodotti simili dopo di te.
semplicemente da applausi!!!
io non ho assolutamente comprato una duna aspettandomi una A8. L'armadio che ho preso mi piace anche a dire il vero...ma stando all'esempio, io ho comprato una duna e mi è arrivata una duna con il vetro montato male che si è rotto entro pochi mesi quando ancora la garanza è attiva. Se io vado al supermercato e compro un vasetto di nutella, non è che siccome lo pago due euro allora è lecito aspettarmi di trovarci dentro senape o ketchup. A mio avviso fate passare un messaggio sbagliato...invece io penso che anche se compri qualcosa di economico il venditore deve consegnare ciò che ha venduto per come l'acquirente lo ha comprato da contratto e se ci sono anomalie di diverso tipo, questo non è giustificabile perchè hai speso poco. Secondo me è una questione di serietà e basta, che in italia non c'è a tutti i livelli. Voi dite che la situazione cambia se si va a spendere molto, e invece io non sono tanto daccordo neanche su questo. La situazione cambia se si acquista in un paese più serio come la germania ad esempio. Se acquisti un'audi, non è detto che siccome è una'auto di prima classe, ti arriva tutta perfetta, ma ci sono stati grossi problemi anche su audi appena sfornate...la differenza rispetto all'italia è che in germania essendo più seri, riconoscono se un'anomalia è dipesa da loro e te la riparano gratis.
Inoltre io ho acquistato anche cose come dire di una certa qualità, ad esempio il box doccia mi è costato 1350 euro, e non l'ho comprato al supermercato ma in uno dei cosiddetti negozi seri, bè anche lì ho avuto un'odissea...ci sono miei threads a riguardo.
Comunque dai non stiamo scoprendo l'acqua calda, lo sappiamo tutti che siamo un popolo poco affidabile in tutto... lo dimostra anche gli applausi ad un concetto errato...come dire ormai è diventato tanto normale essere poco seri che non sbaglia chi è poco serio ma sbaglia chi crede di poter comprare cose economiche ed aspettarsele per come le ha acquistate....mah... se vado a comprarmi una tavola di truciolato (economico) mi devono dare una tavola di truciolato sana, e non spaccata in due. Se me la danno spaccata in due, non sono stao io un cretino a comprarmi una tavola di truciolato, ma è stato chi me l'ha venduta a sbagliare e quindi me la dovrebbe sostituire. Il concetto invece che dite voi non lo condivido per nulla...ma siamo in italia non mi stupisco per nulla.
Anche all'ikea che è svedese vendono cose economiche ma una certa serietà la noti appena apri il cartone, da come è stato imballato il tutto e ci ho comprato diverse cose.
Lo sapete che negli USA la maggiorparte dei negozi on line, parlo di quelli seri e molto seri, non spediscono più in italia da un pò di tempo? Non anche in germania o in inghilterra, ma proprio solo in italia!!! E sapete perchè? ...ve lo ricordate il film di verdone, "Bianco, rosso e verdone" la scena quando l'emigrante passa la dogana in italia, e si ferma a bere e lascia la radiolina sul sedile...e poi compare a un certo punto il cartello "BENVENUTI IN ITALIA"

http://www.youtube.com/watch?v=P5ETPCyR ... re=related

Saluti.
Ultima modifica di casarobocop il 21/02/10 10:58, modificato 1 volta in totale.

#41
paul ha scritto:
qsecofr ha scritto: mi viene in mente che molti ripiani non hanno i reggipiani disposti in modo simmetrico: ossia i reggipiani verso lo schienale sono per esempio a 32 mm dalla schiena/bordo mentre i reggipiani frontali sono magari a 24mm... se il montatore è particolarmente rinco potrebbe averti messo il ripiano rovescio scambiando il lato dx con il sx... è grave è... di solito ci si accorge subito... comunque se dici che i montatori non erano particolarmente bravi...
Non è possibile, avrebbe lasciato un vuoto dietro. Comunque ho fatto una piccola indagine e riporto quanto scritto su un listino di camerette alla voce SPECCHIO INTERNO
"Per l'utilizzo dello specchio interno è necessario lasciare libero da ripiani interni il vano corrispondente"
Il tutto è completato da un disegno tecnico molto molto chiaro. Avrebbe dovuto esserci anche sul listino dell'armadio in questione. E forse c'è.
scusami ma su internet hai fatto l'indagine? se si mi daresti il link? vorrei risalire al produttore dell'armadio per scrivergli una email nella speranza che mi possano rispondere con un pdf sul montaggio o comunque che mi spieghino come avrebbe dovuto essere montato...poi ovviamente stamperei la email e la porterei a mondoconvenienza, anche solo per soddisfazione.
Grazie.

#42
No, è il listino di una azienda qualunque di camerette medio/basse. Se mi scrivi in PM e mi dai un idirizzo mail vedo di mandarti la copia

#43
casarobocop ha scritto:
scusami ma su internet hai fatto l'indagine? se si mi daresti il link? vorrei risalire al produttore dell'armadio per scrivergli una email nella speranza che mi possano rispondere con un pdf sul montaggio o comunque che mi spieghino come avrebbe dovuto essere montato...poi ovviamente stamperei la email e la porterei a mondoconvenienza, anche solo per soddisfazione.
Grazie.
prova a vedere sotto felver, gamma (Imab)... e ce n'era un'altro... che non ricordo.
Comunque ad occhio sono ditte specializzate nell'economico che fanno qualcosa come 300 camere al giorno in su (... non stò esagerando anzi) quindi "regolati" tu su quanto tempo possono avere per il controllo qualità e l'assistenza al pubblico... non aspettarti grosse cose insomma.
Circa Ikea e la professionalità vista dall'imballo terrei a precisare che quell'imballo è necessità per ikea (che non ha montatori o può non averli)... la serietà di ikea stà nel non avere venditori che vendono prodotti che non si possono vendere... come diceva ford quello che non c'e' non si rompe... e qui è un po' la stessa cosa: non ci sono i venditori, non ci sono i montatori, non ci sono i trasportatori: se sbagli te la puoi prendere solo con te stesso.... e ti tieni quello che hai comprato....

#44
casarobocop ha scritto: A mio avviso fate passare un messaggio sbagliato...

Intervengo l'ultima volta per ribadire meglio il concetto, anche se mi sembra di comprendere che tu non abbia desiderio di scovare il nocciolo della questione.

Tu pensi di essere completamente nel giusto, ma così non è... hai commesso anche tu degli errori... e non mi riferisco all'aver acquistato un prodotto economico o all'aspettativa sul prodotto (il prodotto era idoneo anche a tuo dire) o l'aspettativa sul servizio (che è stato inadeguato) ma vorrei porre l'attenzione sulla tua accettazione di un prodotto mal montato.

Dopo che hanno concluso il montaggio ti sei accorto che qualcosa non andava... lo hai detto, ma te lo sei tenuto senza pretendere una sistemazione.
Sapevi bene che qualcosa non andava perchè, di fatto, richiudevi l'anta sempre con cautela, ben conscio che prima o poi qualcosa potesse accadere.... e così è successo... Tu hai rotto lo specchio... non il produttore ne il rivenditore... e di certo non si è rotto da solo.

Avendo contestato il difetto dopo un anno dal suo riconoscimento, hai perso il tuo diritto come già è stato spiegato... non esiste altro modo per dirlo.

Quindi:

- Il rivenditore ha, forse, colpa di non aver dato disegni di montaggio corretti o di non aver istruito a dovere i montatori (ma non lo sapremo mai)

- Il montatore ha certamente colpa di aver montato lo specchio nel posto sbagliato (ma non sapremo mai se sia stato ben istruito o se abbia avuto dei disegni di montaggio corretti)

- Tu hai certamente colpa di aver tacitamente accettato (le tue parole ai montatori non valgono nulla, perchè sono parole... e anche perchè spesso i montatori non sono dipendenti del rivenditore, ma squadre esterne, quindi realtà autonome) un prodotto non conforme.
Dovevi pretendere la sistemazione immediata, ma così non è stato e non giriamoci intorno scrivendo che lo hai capito ora che non andava bene .... perchè ripeto, se chiudevi l'anta pianino pianino ben sapevi il rischio.

Quindi siccome la colpa è condivisa da tutti, e non esiste alcun modo per provare una colpa singola... secondo la legislazione italiana (e in generale anche quella europea, non nascondiamoci sempre dietro l'italianità) ... alla fine non è colpa di nessuno.. e quindi siamo solo qui a scriver parole per pretendere ragion per forza senza scopo reale.
Mi fa piacere dialogare con te sul forum ma dove ci porta?
Qui si tratta solo di accettare un fatto, null'altro si può fare.

Spero che ora sia più chiaro... nulla di personale davvero, capisco le tue rimostranze... vorrei solo che tu avessi ben chiaro il quadro della situazione, fino in fondo.

#45
Non sono daccordo, e sinceramente il tuo discorso mi sembra solo una difesa forzata della categoria...
il tuo ragionamento infatti si basa su un presupposto sbagliato, e cioè una interpretazione volutamente forzata dei fatti a favore della tesi che io avrei accettato tacitamente l'anomalia del vizio di montaggio, o difetto di assemblaggio...
io ogni qualvolta ho realizzato in modo inequivoco che ciò che avevo acquistato avesse un vizio, io l'ho segnalato per iscritto, questo vale addirittura anche per l'armadio in questione, in quanto avevo chiesto la sostituzione di una parte di cornice perchè sbucciata di mezzo centimetro!!! e secondo te se io avessi realizzato inequivocabilmente che era presente un altro vizio non l'avrei segnalato? e per quale motivo non avrei dovuto tutelare i miei interessi qualora fossi stato certo che la controparte mi aveva dato qualcosa non conforme al contratto?
E' questo che tu non vuoi capire, mi spiace...non sono io a non voler capire ma sei tu.
Infatti, io ho finalmente realizzato con certezza che l'armadio mi è stato montato malamente e cioè diciamo con difetto di assemblaggio, in questo topic!!! e cioè qualche post fa!!! e se rileggi tutto il topic si deduce benissimo ciò!!!
Ripeto per l'ennesima volta: quando è stato effettuato il montaggio, io mi ero accorto che lo specchio toccava la mensola quando si richiudeva l'anta e l'ho subito al momento segnalato ai montatori...questi hanno regolato le cerniere dell'anta per un pò fin quando anche a me sembrava che il tutto potesse andare, nel senso che lo specchio diciamo ci arrivava vicino alla mensola mi sembrava che non la toccasse più Mi ricordo che coi montatori che erano slavi e quindi anche la comunicazione non era il massimo, avevamo parlato e loro mi avevano convinto che quell'armadio era giusto in quel modo...non so come spiegarlo meglio, ma per loro era tutto giusto e io non mi avrei dovuto preoccupare, che quegli armadi erano fatti così...poi in questo topic ho scritto, è vero e lo rpieto, che quando per il periodo successivo al montaggio io richiudevo l'anta lo facevo con cautela sapendo che lì c era lo specchio, ma mi sembra anche fin troppo ovvio e scontato, tuttavia ormai avevo come dire superato il problema, o meglio non me ne fragava più nulla, io non costruisco armadi, non vivo in un armadio e l 'armadio nella mia vita è l'ultimo dei miei pensierim , anzi non c 'è mai stato tra i miei pensieri se non dopo che si è rotto sto cavolo di specchio...ora è ovvio che per chi gli armadi li vende o li fabbrica tutto può essere abbastanza scontato e banale, ma per uno che degli armadi non gliene importa niente, io non potevo dedicare la mia vita all'analisi del problema dell'anta e dello specchio...cioè ma proprio zero...tale problema invece è riaffiorato tra i miei pensieri, quando poi lo specchio si è rotto..ovvio a quel punto ho iniziato a rifletterci su, sono ritornato da mondoconvenienza (a gennaio) per comunicare l'accaduto e poi ho scritto questo topic dopo che è arrivato il controllo....e solo dopo diversi post ho realizzato finalmente cos era accaduto!...è così difficile capire che un consumatore non gli viene da chiedere l attivazione della garanzia per un problema di cui non ha capito neanche se ci sia o meno? cioè io al momento del montaggio avrei dovuto chiedere l intervento della garanzia per cosa? visto che non avevo capito assolutamente nulla della questione, ma mi era stato subito risposto e io mi ero convinto che l 'armadio era giusto in quel modo e lo specchio non era rotto, e l'armadio non era rotto e io non sono un costruttore di armadi che avevo subito afferrato la questione delle mensole eccetera....altrimenti non avrei neanche aperto questo topic mesi dopo come puoi ben vedere....
insomma la questione dell'accettazione tacita di un vizio è solo una forzata interpretazione per difendere la categoria...io se avessi realizzato che l 'armadio avesso inequivoacabilmente un vizio di montaggio di cui fossi stato certo, lo avrei segnalato e avrei richiesto la riparazione....e non vedo perchè non avrei dovuto farlo peraltro considerato che era nei miei interessi e non mi sarebbe costato nulla, tranne un francobolo!...il problema è invece che io la questione non l'avevo capita per nulla, e che dopo 6 mesi lo specchio si è rotto non perchè gli ho dato una martellata nè perchè mi è caduto per terra...lo specchio infatti è ancora attaccato all'anta ed è rigato in mezzo, cioè ha un taglio orizzontale all'altezza della mensola, da cui si evince senza ombra alcuno di dubbio che il taglio è stato causato dalla mensola. Quindi dire che lo specchio l'ho rotto io è proprio una difesa a oltranza della categoria...
Il mio riassunto è questo:
1 io non ho rotto un bel nulla
2 lo specchio si è rotto per difetto di assemblaggio, ovvio a causa dell'apertura e chiusura dell'anta, ma in un armadio assemblato a norma, la chiusura e l'apertura ordinaria di un'anta non dovrebbe causare la rottura dello specchio da parte della mensola interna
3 questo difetto di assemblaggio l'ho con certezza appurato durante l'evolversi di questo topic (quindi febbraio 2010, cioè due mesi dopo la rottura delo specchio e un mese dopo aver comunicato l'evento a mondoconvenienza)
4 non è passato neanche un anno dalla data di consegna dell'armadio
5 la garanzia per vizi imputabili al venditore/costruttore dura due anni
6 la legge e la correttezza imporrebbe al venditore di porre rimedio al danno totalmente a sue spese.
7 non centra nulla che il bene sia economico e che il negozio è un negozio rinomato per vendere prodotto economici
8 sicuramente essendo in italia, non otterrò nulla e lo specchio me lo dovrò comprare e rimontare sull'anta sbagliata (l'idea è quella di metterci dei feltrini che attutiscono i colpi).
Saluti e grazie per gli interventi, anche quelli con cui sono stato in disaccordo.