La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento ardesia-parquet

#1
Salve a tutti è la prima volta che apro una discussione, anche se è molto che partecipo alle letture. Mi trovo a dover iniziare la ristrutturazione del mio appartamento di circ 55Mq. Inizialmente mi ero indirizzato per mettere parquet in tutta la casa ma poi riflettendo ed avendo un cane di grossa taglia, ho un pò riveduto la mia posizione. Parlando con un architetto mi ha suggerito una realizzazione con ardesia e parquet, ma non mi ha spiegato molto bene. Ho fatto una ricerca ma non trovo nulla. Mi potete aiutare? Avete mai visto nulla di simile? in Bagno mi piacerebbe mettere ardesia. che mi dite?
Grazie a tutti voi anticipatamente.

#2
io sto meditando una soluzione simile (parquet tutta casa/ardesia zona oparativa cucina), anche se la cosa mi perplime un po' perchè non so bene come dividere le due pavimentazioni...
cmq girando e guglando ho trovato due immagini (mi sembra indicate da qualche forumista)...

http://img26.ImageShack/img26/3656/p ... desia1.jpg

http://img237.ImageShack/img237/1035 ... desia2.jpg

se tu ne avessi altre mi farebbe piacere vederle!
ti segnalo inoltre una ditta che non conoscevo (14 ora italiana) che ha delle ambientazioni bellissime di bagni con pietre, marmi e parquet (i prezzi sono però allucinanti, temo)
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#3
Ciao ragazze,ho i vostri stessi dubbi voglio mettere nella mia zona giorno ,piastrelle nella zona operativa e all'ingresso mentre nel resto parquet rovere,ed anch'io non so come "unire" i due materiali diversi :oops:

#4
in giro sulla rete ci sono varie soluzioni (anche nel forum a dire il vero), ma ancora non ho trovato nulla da "eureka!"...
nella sezione dei progetti dell'azienda che ti ho indicato prima ci sono alcune belle soluzioni, ma quasi sempre per i bagni: non credo non siano fattibili anche in cucina, cmq ho scritto loro, visto che in tempi molto raidi mi hanno anche segnalato i rivenditori nella mia zona... magari vi tengo aggiornati se vi interessa (ho il vago sospetto che figh sia un maschietto)
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#5
si,si bradipa io sono interessata,tienimi aggiornata :wink: ....in zona giorno praticamente tutti mi hanno bocciato l'idea di unire 2 materiali diversi :cry: però a me sembra un buon compromesso tra estetica e funzionalità

#6
dipende... dipende....
secondo me si può fare: io personalmente sarei orientata su materiali diversi (cioè non abbinerei mai parquet e grès finto legno, ad esempio) ed ero orientata sulla resina, ma mi sa che sta cosa con l'ardesia, o con qualche bella pietra mi convince di più

magari qualche anima pia qui sul forum ci aiuterà

ti posto un paio di immagini di qualche altra soluzione che non so se può essere di tuo gradimento (credo dipenda anche da che tipo di ambiente vuoi)

Immagine


Immagine



Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#7
grazie bradipa ,la seconda foto mi sembra molto bella ed armoniosa,vorrei abbinare al parquet o ardesia o un gres grigio ,questa è bellissima
Immagine
Immagine
Immagine

#9
grazie ad entrambe per le ulteriori ambientazioni.... evidentemente la ns idea non è proprio proprio orrida!
l'unico limite, credo, sia quello di trovare un modo per accostare i due rivestimenti con qualche "logica": a filo parete? a un distanza tot?
io non tollero le robe curve o arrotondate (sorry)...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#10
ciao bradipa,cappe e annasca
purtroppo non ho ancora le idee chiare su come possa venire il connubio ardesia-parquet, devo chiedere bene all'architetto. Alcune immagini di cui sopra le avevo già viste e mi piacciono, però se notate sono tutte con geometrie piene, cioè non si alternano tra gli elementi. Non mi è facile spiegare.....
C'è da studiare molto, teniamoci aggiornati.
Un saluto

#11
infatti il mio dubbio è analogo al tuo (se ho ben capito cosa intendi e sono io ciuca nello spiegarmi): proprio nella posatura come si fa ad alternarli e/o combinarli ???
io sono ancora lontana dal problema (non abbiamo ancore deciso come dividere gli ambienti) ma - appunto - vediamo chi fra noi risolve prima sta rogna
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#12
Ciao ragazze io vorrei mettere ardesia e parquet nella zona giorno, le zone piastrellate nella zona operativa della cucina e sulle soglie degli ingressi farei l'abbinamento legno pietra soprattutto per funzionalità ,queste sono delle prove che mia ha fatto la gentilissima Saia in zona giorno
,
Immagine
Immagine
Immagine

#13
Dunque, mi ha risposto la ditta che produce i materiali postati da me, dicendo che non esistono problemi specifici per l'uso in cucina, se non un trattamento della superfice da eseguire dopo la posa e una corretta manutenzione della stessa, come per altro consigliato in tutti i materiali naturali, quindi anche per il legno.
Mi hanno anche indicato i rivenditori nella mia zona, suggerendomi cmq di chiedere a loro.
Immagino vi siano molte aziende analoghe, quindi ora a voi la scelta...
@ Cappe, fra le soluzioni che hai suggerito io andrei su una via di mezzo, che prende tutta la zona operativa, magari sino al piano snack (pensa se ti casca un piatto...) però non so immaginarla ed io sono ancora a decidere DOVE mettere la cucina :(


PS: figh è maschiettoooooo
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#14
ormai sto ipotizzando di tutto... come ce la vedreste voi una bella graniglia con il parquet? qualcuno qui sul forum ha graniglia e resina in un abbinamento stupendo (lindaccia?)!
mi perplime il fatto che sarebbe una graniglia non "originale"... e poi forse lo spazio sarebbe poco per esaltarla...





(a dire il vero qui in ufficio ce n'è una stupenda... se la portassi via notte tempo?)
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#15
Capperugiola, hai deciso?
Fight, cosa dice il tuo architetto?
Novità?
Io avrei quasi deciso come strutturare la cucina, e si avvicina il momento di rimetter mano ai lavori....