La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RETE A DOGHE IN LEGNO - Comprare da chi produce il Letto?

#1
Ammetto la mia ignoranza nel campo, chiedo dunque consigli in merito alla mia perplessità.
Stò acquistando ora un letto della Olivieri Mod. Martin, monterebbe una rte a doghe "sospesa" (ovvero senza piedini) 160X200. Il venditore è stato molto corretto e mi ha detto che la rete che eventualmente accompagnerebbe il letto non la producono loro, è di target economico, ma non me la farebbe pagare più o meno a quanto la troverei altrove € 200.00.

Ora i Miei dubbi sono:
- Il prezzo è ragionevole e trovo prezzi simili andando fuori, quindi acquisto da lui o no?
- Visto che non sono vincolato all'acquisto, è meglio che scelga qualcos'altro di qualitativmente più valido?
- Siccome subito dopo doverò affrontare la spesa del materasso (altro terribile interrogativo) non vorrei che la rete e il materasso fossero 2 cose che vanno a braccetto. Insomma se una buona dormita dipende da entambe le cose, vorrei comprare qualcosa della medesima qualità (non certo una rete d'oro e un materasso Eminflex). I miei budget non sono altissimi 200 per la rete - 500 per il materasso (disposto ovviamente ad oscilare verso l'alto nel cavo vi siano buoni motivi).

P.S.: Ah dimenticavo...ad oggi dormo su una rete ) non a doghe e un materasso artigianale fatto su misura (lana/cotone) con cui però non mi sono trovato benissimo (si è affossato), probabilmente per via della misura fuori standard 220x80. Anche perchè gli altri 3 materassi che ha realizzato per la mia famiglia in misure standard risultano perfetti dopo oltre una decade.


Grazie a tutti quelli che ne sanno più di me e mi fanno dono dei loro preziosi consigli. :wink:

#2
Il venditore è stato corretto, ma è una cosa abbastanza comune che spesso chi produce letti non fornisce anche le reti.
Io non lo vedo un gran problema, anzi, perchè in questo caso non si è condizionati a prendere per forza le reti fornite con il letto (spesso improponibili), ma dirigersi su prodotti anche più affidabili.
Quindi prendi pure la rete (assicurati che abbia la regolazione dei carichi lombare) e per il materasso dirigiti sulle molle indipendenti o come budget potresti arrivare su un lattice alto 16-17 cm. Per il memory dovresti alzare un po la spesa.
Spero esserti stato d'aiuto :wink:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#3
stranamente mi trovo in disaccordo con lops per i differenziatori di rigidità nella zona lombare. con un materasso a molle tradizionale o con molle indipendenti non servono praticamente a nulla, e sul lattice e sul memory servono solo se hai un matearsso poco portante o sei molto pesante.

io ti consiglio di risparmiare un pochino sulle reti, con 150 euro si trovano già dei buoni prodotti, e investire qualcosa in più sul materasso. cmq se non vuoi discostarti tanto dal tuo budget il vitalis di nocte può far al caso tuo come rapporto qualità prezzo.. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Terji ha scritto:stranamente mi trovo in disaccordo con lops per i differenziatori di rigidità nella zona lombare. con un materasso a molle tradizionale o con molle indipendenti non servono praticamente a nulla, e sul lattice e sul memory servono solo se hai un matearsso poco portante o sei molto pesante.
Sai cosa Terji, è vero che magari per materassi con il sistema bonnel classico non servono a molto, ma per 40-50 in più io le consiglio sempre e comunque.
Collega il nome di battesimo ? :roll:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#5
Per quanto mi riguarda il consiglio che ti do è che materasso e rete come dici tu vanno proprio a braccetto , e come se facessero una casa senza le fondamenta!! secondo te quanto può durare??
Quindi se puoi, investi qualcosina in più sulla rete e per il materasso (se il baget è c.a. 500 ) potresti optare x un molle indipendenti o un molle tradiz. Spero di esserti stato d'aiuto.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#7
Grazie a tutti per i preziosi consigli Materassi Lops, Terji, Nottinforma. Vi tengo aggiornati...
Oggi sono stato dal primo materassaio vicino casa a vedere e toccare di persona:
RETE: mi proporrebbe più o meno lo stesso tipo che mi viene dato in dotazione con il letto ovvero doghe con telaio in ferro con relativo divisorio (in ferro a metà ) per sostenere meglio il materasso. Prezzo 100€ se acquisto da lui anche il materasso. Unico mio dubbio gli attacchi in plastica (dura) rossi, ma ho timore che con qualche tuffo violento ceda qualche supporto doghe (so che il materasso non è un tappeto elastico, ma spesso capita lo stesso di di buttarticisi a peso morto).
Gli ho chiesto se aveva la stessa rete con i fissaggi in plastica morbida: mi ha detto di avere ina versione in cauciù, ma i listelli sono più sottili e ha in dotazione anche i differenziatori di rigidità nella zona lombare. Prezzo 230-250

MATERASSI i prezzi indicati sono già scontati 160x200:
NOCTE - Energy € 530 - Non mi ha fatto una grande impressione
(Materasso normale a 600 molle)
NOCTE - Vitalis € 610 - Quello che ritengo il miglior compromesso qualità prezzo
(materasso a 800 molle indipendenti o inscacchettate, se si dice così)
Note: NOCTE non appilica supplementi per la misura 160x200 (costa come il 160x190)
--------------------
SECILFLEX (che non conosco)- Velour Elastan € 1090 - SI stà molto comodi sopra, anche se la senzazione del memory è strana...avvolgente ma strana. Fuori dalla portata delle mie attuali tasche.
(materasso Memory a 3 strati 10-15 cm di materiale Memory+2 del coprimaterasso estraibile e lavabile in lavatrice, azienda di Pescara, credo)
--------------------
MANIFATTURA FALOMO- Mod. balance Deluxe €940.00
Non ho notato questa gran differenza dall'800molle di Nocte. Non suggerito in particolar modo neanche dal rivenditore.
(materasso a molle indipendenti+ 1 strato di Memory)

in arrivo avrebbe un Memory con strato adattabile da 12-15 cm al prezzo di 650€, lo proverò. non credo sia di marca.

Il rivenditore vende anche Permaflex: ma mi suggerisce per il compromesso prezzo-qualità che cerco NOCTE.
Ho provato anche i TEMPUR...ma ovviamente oltre a essere fuori budget (faccio un po come la storia della volpe e l'uva :P) mi hanno fatto anche una stranissima impressione...sembra che ti risucchiano. Scusate la poca finezza, ma avrei voluto dire al rivenditore: Ho capito che è un prodotto NASA usato dagli astronauti, ma per i poveri terrestri, fare l'amore lì sopra è un'impresa SI SPROFONDA!! ahahahah

Re: RETE A DOGHE IN LEGNO - Comprare da chi produce il Letto

#9
corey8corey ha scritto:Ammetto la mia ignoranza nel campo, chiedo dunque consigli in merito alla mia perplessità.
Stò acquistando ora un letto della Olivieri Mod. Martin, monterebbe una rte a doghe "sospesa" (ovvero senza piedini) 160X200. Il venditore è stato molto corretto e mi ha detto che la rete che eventualmente accompagnerebbe il letto non la producono loro, è di target economico, ma non me la farebbe pagare più o meno a quanto la troverei altrove € 200.00.

Ora i Miei dubbi sono:
- Il prezzo è ragionevole e trovo prezzi simili andando fuori, quindi acquisto da lui o no?
- Visto che non sono vincolato all'acquisto, è meglio che scelga qualcos'altro di qualitativmente più valido?
- Siccome subito dopo doverò affrontare la spesa del materasso (altro terribile interrogativo) non vorrei che la rete e il materasso fossero 2 cose che vanno a braccetto. Insomma se una buona dormita dipende da entambe le cose, vorrei comprare qualcosa della medesima qualità (non certo una rete d'oro e un materasso Eminflex). I miei budget non sono altissimi 200 per la rete - 500 per il materasso (disposto ovviamente ad oscilare verso l'alto nel cavo vi siano buoni motivi).

P.S.: Ah dimenticavo...ad oggi dormo su una rete ) non a doghe e un materasso artigianale fatto su misura (lana/cotone) con cui però non mi sono trovato benissimo (si è affossato), probabilmente per via della misura fuori standard 220x80. Anche perchè gli altri 3 materassi che ha realizzato per la mia famiglia in misure standard risultano perfetti dopo oltre una decade.


Grazie a tutti quelli che ne sanno più di me e mi fanno dono dei loro preziosi consigli. :wink:
Talvolta chi produce letti, non da (sbagliando) molta importanza al piano letto.
Spesso si vedono cose inconcepibili, tipo "piani in legno fresato o traforato" al posto di reti a doghe.
Queste soluzioni non danno sicuramente un corretto contributo ai materassi di ultima concezione.
Altre aziende danno invece la possibilità di poter scegliere tra diverse soluzioni a doghe, più o meno performanti dove chiaramente il prezzo varia a seconda della qualità.
Twils, valida azienda Veneta, propende per questo tipo di soluzioni e permette al cliente di poter scegliere anche il piano letto da inserire all'interno dei propri letti tessili.
Per avvicinarci alla cifra che hai indicato restando su una dimensione 160x200, potrei suggerirtii queste soluzioni:
"Rete a Listelli" Manifattura Falomo 160x200 - Euro 280,00
materasso "Idea Blu" Manifattura Falomo 160x200 - Euro 776,00
materasso "Kuschel" Manifattura Falomo 160x200 - Euro 772,00
Ti sto parlando di prezzi di listino iva inclusa ( sconto a parte ).
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

Re: RETE A DOGHE IN LEGNO - Comprare da chi produce il Letto

#10
Talvolta chi produce letti, non da (sbagliando) molta importanza al piano letto.
Spesso si vedono cose inconcepibili, tipo "piani in legno fresato o traforato" al posto di reti a doghe.
Queste soluzioni non danno sicuramente un corretto contributo ai materassi di ultima concezione.
Altre aziende danno invece la possibilità di poter scegliere tra diverse soluzioni a doghe, più o meno performanti dove chiaramente il prezzo varia a seconda della qualità.
Twils, valida azienda Veneta, propende per questo tipo di soluzioni e permette al cliente di poter scegliere anche il piano letto da inserire all'interno dei propri letti tessili.
Per avvicinarci alla cifra che hai indicato restando su una dimensione 160x200, potrei suggerirtii queste soluzioni:
"Rete a Listelli" Manifattura Falomo 160x200 - Euro 280,00
materasso "Idea Blu" Manifattura Falomo 160x200 - Euro 776,00
materasso "Kuschel" Manifattura Falomo 160x200 - Euro 772,00
Ti sto parlando di prezzi di listino iva inclusa ( sconto a parte ).[/quote]

Grazie per i suggerimenti darò un'occhiata ai materassi...ma per la rete probabilemnte mi accontenterò di una normale a doghe che non è il top , ma non ha nulla a che vedere con piani in legno fresato o traforato.