La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

grattarola

#1
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito alla qualità delle cucine grattarola? Mi sono fatta fare un preventivo che mi sembra un po' basso rispetto ai prezzi di valcucine, boffi, dada, schiffini, varenna e altre......
L'unica cosa che so per certa è che le cucine grattarola sono in legno massello, mentre tutte le altre in laminato....

#2
Sono ditte diverse, non paragonabili nel senso che dici tu.. Quelle che citi puntano sul design moderno oltre alla qualità, Grattarola è specializzata col legno ma non è nella categoria del top in quanto a design e "stile" ecc.. Questa almeno l'idea che ho io. Ne ho sentito parlar bene. E' una buona marca ma certo costa meno rispetto a quelel di fascia alta che hai citato.

#3
Uffa! Ma quelle di fascia alta che ho visto e che ho citato sono tutte in laminato! A me piace il legno, quello vero, il massello... E purtroppo quando vai da un rivenditore delle cucine "di fascia medio-alta" e chiedi il legno questo ti ride in faccia.....
Inoltre ho visto delle cucine Grattarola dal design moderno che non avevano nulla da invidiare ad una Schiffini......
Qualcuno conosce qualche altra casa che lavoro il massello per fare cucine moderne?

#5
posso capire che ti possa piacere il legno ma quando il rivenditore di una fascia medio alta ti ride in faccia perchè chiedi una cucine in legno è semplicemente che per ottenere veramente un'alta qualità e resistenza nel tempo solo il laminato può avere: caratteristica,questa, che tante persone non considerarano per non tutti sanno che i laminati sono ottimi materiali( ovviamente dipende anche qui che laminato trovi)sono stabili alle temperature permettono una ottima resistenza agli agenti abrasivi ecc.. ecco spiegato il fatto. spero di esser5a stato chiaro ciao

#6
ok, che il laminato possa resistere meglio a temperature, agenti abrasivi, etc. sono d'accordo anch'io, ma i miei genitori hanno da 20 anni una cucina in rovere che non ha mai avuto problemi: l'hanno addirittura smontata e rimontata in seguito ad un trasloco ed eccola lì perfetta come sempre.
Capisco che il laminato e quindi le nuove cucine possano offrire qualità e "design" che il legno non può dare, in quanto non si riescono a fare con quest'ultimo le cose fantastiche che il laminato permette di fare (vedi per tutte le ante ricurve!!!!), però......vuoi metter il calore e l'atmosfera che il vero legno trasmette?
Io ho visto una cucina Valcucina in laminato rovere chiaro: bellissima, con le sue ante a doghe, Artematica mi pare si chiami, ipertecnologica e con mille optional (vedi pensili con il fonodo luminoso, box service o come cavolo si chiama), però mi resta sempre in testa il mio chiamalo se vuoi "retaggio culturale del legno": fra le due preferisco rinunciare a degli optional ed avere del legno in casa. E' e rimane per sempre una cosa viva, ed è forse proprio in questo che sta la sua vera forza!
Se poi posso anche risparmiare, meglio no?