La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento scala in legno massello e parquet

#1
Ciao a tutti!
Devo rivestire una scala in muratura in rovere massello che sfocia su un pavimento in parquet prefinito sempre rovere.
Il dubbio che ho è il collegamento tra legno e parquet in cima alla scala
Il parquettista vorrebbe arrivare a filo alzata e mettere una sorta di torello. Che a mio avviso però non avrebbe lo stasso aggetto di tutte le altre pedate. E quindi stonerebbe completamente.
Il montatore della scala non si esprime anche perchè è il mio fantastico e bravissimo papà che mi dice di fare come più mi piace.
Su internet e riviste ho visto che tutti mettono o una pedata intera e poi vanno contro il parquet o mezza pedata e vanno sempre contro.
Per me una pedata è troppo anche perchè la cima della scala finisce su un piccolo disimpegno e la pedata restringerebbe ancora di più.
Forse la soluzione è mezza pedata....
Potete consigliarmi? Problemi simili? Avete qualche foto?
Grazie anticipatamente.

#2
Ha assolutamente ragione il tuo babbo!
Tra l'ultima alzate e il pavimento del disimpegno si mette un torello di arrivo.
Noi ad esempio riusciamo a lavorarlo con la stessa forma e spessore del toro frontale degli altri gradini, mentre la parte di 7/10 cm. che va a raccordarsi al pavimento la facciamo con spessore su misura dello stesso spessore del parquet.
In questo modo diventa un blocco unico e non ci sono dentini.
Pedate e mezze pedate sul piano è un ripiego ripiego ripiego! Lascia stare internet e riviste e ascolta il tuo babbo
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Parquet ha scritto: Noi ad esempio riusciamo a lavorarlo con la stessa forma e spessore del toro frontale degli altri gradini, mentre la parte di 7/10 cm. che va a raccordarsi al pavimento la facciamo con spessore su misura dello stesso spessore del parquet.
In questo modo diventa un blocco unico e non ci sono dentini.
Intanto grazie Paruqet!
Ma non capisco...voi lavorate la pedata in massello? o un torello a parte? va sempre incollato?
non avete per caso una foto?

#4
Facciamo tutto su misura, non lavoriamo scale standard, e dunque facciamo un elemento a parte su misura che chiamiamo dima di arrivo che va a raccordare l'ultima alzata e il pavimento.
Foto ne ho ma ho lo scanner rotto in questo momento :x :x :x
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"