La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
gemma ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma è possibile mixare resina e parquet, intendo dire parquet in tutta la stanza e resina solo nella zona cucina?
Casa mia ha parquet dappertutto, e resina in cucina.. :wink:

#17
Da quanto tempo Steve resina in cuicina???
Soddisfatto???
Me la consiglieresti??
Sto valutando di usarla per evitare piastrelle "con fuga" troppo difficili da tener pulite in cucina.
Questa sera vado a vedere un lavoro e a prendere appuntamento con il "resinista" (???!!!??).
Dammi un consiglio com'è la tua cucina???

#18
marina370 ha scritto:Da quanto tempo Steve resina in cuicina???
Soddisfatto???
Me la consiglieresti??
Sto valutando di usarla per evitare piastrelle "con fuga" troppo difficili da tener pulite in cucina.
Questa sera vado a vedere un lavoro e a prendere appuntamento con il "resinista" (???!!!??).
Dammi un consiglio com'è la tua cucina???
Ormai sono tre anni che è posata, e a parte qualche righina direi che è ancora bella lucida, e fa la sua bella figura.
Si lava in due secondi con un panno e via.

Certo che la consiglierei.
Il problema della resina è avere un livello minimo di mq da resinare (almeno 40/50) altrimenti i costi fissi della posa diventano molto alti. Ci vogliono 7/9 giorni lavorativi per fare un bel lavoro.

#19
Mi inserisco nella discussione perchè l'argomento interessa anche me :)

Esteticamente la resina mi piace molto, ma una mia amica architetto me l'ha sconsigliata perchè sostiene che facilmente si crepa con il tempo e tende a rovinarsi nella prossimità dei bordi.

Steve, immagino che tu ti sia alquanto documentato prima della posa: ti hanno mai detto nulla di simile?

#20
kiwina ha scritto:Mi inserisco nella discussione perchè l'argomento interessa anche me :)

Esteticamente la resina mi piace molto, ma una mia amica architetto me l'ha sconsigliata perchè sostiene che facilmente si crepa con il tempo e tende a rovinarsi nella prossimità dei bordi.

Steve, immagino che tu ti sia alquanto documentato prima della posa: ti hanno mai detto nulla di simile?
La questione dei bordi dipende molto da come ti sia stato fatto il lavoro.
Per le crepette può succedere, soprattutto con le case nuove e con i movimenti di assestamento che inevitabilmente hanno.
Comunque, se il lavoro è fatto bene, non è che ti si apre uno squarcio come fosse un terremoto. E' semplicemente una venatura.
Nel mio rivestimento in bagno se ne vede qualcuna, ma si perde nella finitura "mossa" che abbiamo scelto.

#21
ciao a tutti, mi intrometto. Stiamo facendo i primi passi per capire come orientarci per la ristrutturazione (e in seguito arredo) della vecchia casa dei nonni. A mio marito è venuta l'idea della resina e naturalmente abbiamo visto subio, su internet, le resine di Gobetto. Si può posare sui vecchi pavimenti? Parlavate di una "misura minima" per ammortizzare i costi, noi avremmo pensato di metterla in cucina e nei bagni (insomma dove non andrà il parquet) ma sono su livelli diversi (un bagno a piano terra, la cucina al primo piano, due bagni al secondo piano), mi verrebbe a costare uno stonfo? Vi prego di scusare la mia ignoranza.

#22
kiwina ha scritto:Esteticamente la resina mi piace molto, ma una mia amica architetto me l'ha sconsigliata perchè sostiene che facilmente si crepa con il tempo e tende a rovinarsi nella prossimità dei bordi.
la resina di suo non crepa.. che sia cementizia o epossidica. Quello che la fa crepare è il movimento del sottofondo. Ecco perchè la difficoltà del processo di posa della resina è la valutazione del sottofondo.
Che si rovini ai bordi dipende a che sollecitazione è sottoposta: come per tutti i materiali, i bordi sono le parti più fragili. Di bello nella resina c'è che ci sono veramente pochi bordi, non avendo fughe. Altro discorso se si rivestono scale o piani lavoro/cucina. In questi casi, arrotondare le parti spigolose del fondo allunga la vita della resina.

PS: strana la tua amica: di solito si punta sull'ingiallimento o sull'opacizzazione precoce della resina per reindirizzare il cliente verso altri lidi...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#23
Grazie per le vostre risposte, vi sento decisamente competenti!

Quello che mi turba a questo punto è il fatto di voler fare solo la cucina...forse il gioco non vale la candela :?

Ad ogni modo ho ancora tempo...devono dirci domani se accettano la ns proposta di acquisto per la casa :lol: mi piace portarmi avanti :D

#24
kiwina ha scritto:Grazie per le vostre risposte, vi sento decisamente competenti!

Quello che mi turba a questo punto è il fatto di voler fare solo la cucina...forse il gioco non vale la candela :?

Ad ogni modo ho ancora tempo...devono dirci domani se accettano la ns proposta di acquisto per la casa :lol: mi piace portarmi avanti :D
E' tutta una questione di scelte, di gusti e di volontà.
Alla fine noi eravamo convinti di non volere alcun tipo di piastrella in casa, per cui resina e parquet sono state scelte volute a tutti i costi.

Eventualmente prova a valutare anche il cementodiluna:

http://www.cementodiluna.it/

Può essere posato in "lastre" di varie dimensioni sia a rivestimento che a pavimento. :wink:

#25
grazie Steve, molto bello anche questo cementodiluna!
Nel resto dell'appartamento metteremo un rovere spazzolato mediamente chiaro a doghe piuttosto grandi, sono indecisa sui bagni...anche io detesto le piastrelle x terra, ma mi piacciono sulle pareti!
Resina x terra e piastrelle a parete no?

#26
Bello anche il cementodi luna ma è tutt'altra cosa.
Ieri sera il resinista ha avuto un contrattempo ed è rinviato alla prox settimana... Intanto continuo a informarmi..
Io volevo fare solo cucina e bagno piccolo... Cosa vuol dire costi fissi molto alti?? Costa proprio tanto di più??
Grazie
Ultima modifica di marina370 il 25/02/10 16:56, modificato 1 volta in totale.

#27
kiwina ha scritto:grazie Steve, molto bello anche questo cementodiluna!
Nel resto dell'appartamento metteremo un rovere spazzolato mediamente chiaro a doghe piuttosto grandi, sono indecisa sui bagni...anche io detesto le piastrelle x terra, ma mi piacciono sulle pareti!
Resina x terra e piastrelle a parete no?
Questione di gusti.

Io ho resina sui rivestimenti di entrambi i bagni, e su pavimento e rivestimento della cucina (zona dietro al lavello/fuochi).
La posa a pavimento ti permette sicuramente più fantasia e potresti sfruttare a pieno la flessibilità della resina, mentre a rivestimento è molto più difficile dovendo "aggrapparsi" alle pareti.

#29
grazie ancora.
Altra domanda: ci sono differenze a livello di usura tra le resine monocromatiche e quelle con inserti o decorazioni?
Ho visto alcuni effetti molto belli (anche se alla fine mi sa che monocromatica è più elegante e stufa meno).

E ancora: nel rivestimento della cucina, che differenza c'è con una pittura a smalto?

#30
marina370 ha scritto:Ah.. complimenti per Beatrice.
La mia casa ha 25 anni... avrà finito di assestarsi???
Direi proprio di si.

Per quanto riguarda i costi, ho trovato un mio vecchio post con i costi "ufficiali" aggiornati al 2006...
E' chiaro che adesso sarà cambiato qualcosa, ma almeno ti fai un'idea:
Ci vogliono circa 6 giorni per la posa, con tutti i passaggi previsti.
E il pavimento/rivestimento deve essere lasciato allo stesso più grezzo possibile.

E' possibile utilizzarla anche in cucina e come rivestimento dietro al piano cottura senza alcun problema.

Veniamo ai costi, così come da listino Gobbetto aggiornato a marzo 2006: si va da un minimo di 44 euro al mq ad un massimo di 88 euro.
A questo dovete aggiungere 3 euro al mq per il colore.

E da ciò è esclusa la posa. Secondo il foglio informativo, stimano che la posa possa incidere, per una lavorazione da circa 100 mq, in 25/30 euro al mq.