La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagni filo parete

#1
Buongiorno.

Stiamo valutando i sanitari da mettere nei bagni, abbiamo addocchiato vari modelli da terra e a filo parete (catalano serie zero, flaminia ego e qlc altro) ma il dubbio che ho riguarda gli scarichi. Non ci capisco molto...qualsiasi sanitario ha gli scarichi "adattabili" per la messa a parete? o c'è il rischio che se non valuto attentamente dove hanno già messo gli scarichi a terra, mi ritrovo con un sanitario che andrebbe a filo parete, e invece mi tocca tenermelo staccato? :roll:
Grazie, buona giornata,
manu

#2
dipende dagli attacchi, se guardi le schede tecniche di montaggio ti dicono le misure degli scarichi dal muro

tu devi misurare i tuoi e verificare. io li ho presi cmq e li faccio montare staccati dai muri, mi piace che finiscano dritti anceh se non appoggiano al muro e non come sanitari normali :lol: va a gusti.

cmq sia devi trovare i sanitari che siano montabili a filo parete ma con scarico come il tuo (la misura standard di distanza è di 9/10/11 dal muro x lo scarico.... ma i sanitari normali invece usano 16/17/18 dipende..cmq molto + distanzti.. neanche con un eccentrico si riuscirebbe ad avvicinarsi :?
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#3
Grazie mille per la velocissima risposta!

Effettivamente anche l'idea di tenerli spostati non è malvagia...intanto tornerò a prendere un pò di misure..

Buona giornata,
manu

#4
fatti dare (o scarica) la scheda tecnica del sanitario e falla vedere all'idraulico, lui ti dirà cosa fare

se l'impianto è ancora da posare tutto è fattibile, basta mettere i tubi alla distanza giusta, se no a volte possono rimediare con gli eccentrici

i tutti i modi chiedi a chi te li deve installare
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#5
Allora,

le tubazioni e gli scarichi sono stati già messi giù.

Intanto, per provare, ho cercato la scheda tecnica di Kerasan, mod. EGO.
Se ho ben capito quello che intendete, e se non son completamente rinko, vedo che la distanza richiesta dello scarico dal muro è 9 cm.

Fino a che misura potrei pensare di "allargarmi" grazie a questo preziosissimo eccentrico? 3 cm al massimo? 4? e, scusate l'ignoranza, ma il discorso vale per il wc e non per il bidet, giusto? :roll:

Per concludere: se supero questo margine dato dall'eccentrico, o mi tengo i sanitari staccati come dice crackman, o evito direttamente di prenderli... ? :|

Grazie!
manu

#6
l'eccentrico è questo x capirci.. e mi pare sia massimo di 3/4cm come dici tu :)
Immagine
ORA.. il fatto è che non è bellissimo metterlo perchè cmq crei una curva di 90° secchi (con tanto di bordo) a ciò che dovresti scaricare...quindi IMHO i rischi di intasamento sono alti.

x il bidet no ci sono problemi perchè non ha scarico, nel senso che lo ha cmq nel muro... li dovrai controllare anche la scheda tecnica del bidet, perchè quelli a filo muro indicano l'altezza da terra del buco di scarico e anche l'interasse tra i tubi dell'acqua perchè questi devono stare all'interno del profilo ovviamente...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#7
marò...quante se ne imparano...! Urge contatto con idraulico impresa...

Grazie veramente per l'assistenza, fosse stato per me avrei avuto i kerasan già in bagagliaio :oops:
manu

#8
come tutti :) fidati...

anchio partito con mille iedee.. e poi mi dovevano spostare mezza casa... alla fine ho fatto spostare solo uno scarico, la doccia e lavandino... ma nel bagno sotto purtropo il lavoro me lo facevano pagare e quindi... rimasto così e li metto distanti dal muro (che si può fare come scheda tecnica del wc (io ho preso i CANTICA della Ideal)
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#9
Ne approfitto giusto per curiosità, visto che mi sembra di capire che i sanitari che hai scelto non erano quelli del capitolato; posso sapere a grandi linee cosa ti hanno scontato dei tuoi per l'acquisto extracapitolato?

Noi abbiamo fatto un po' di giri per avere la conferma; praticamente i sanitari di capitolato ci sono stati valutati neanche 10€ (intendo proprio dieci, non è un errore) da togliere all'importo per l'acquisto di quelli extra...:shock:.

Che li compriamo dove l'impresa si rifornisce per i sanitari da capitolato o che li compriamo in altri negozi spendiamo uguale.

Speravamo che un centinaio d'euro per l'abbinata wc - bidet venisse scontata...illusi??
manu

#10
io ho 2 bagni, di capitolato avevo i IDEAL STANDARD ESEDRA...

ho rifiutato a tutti e due i blocchi di sanitari perchè in uno ho messo la linea CANTICA (tranne lavandino INDA), mentre nell'altro ho messo una serie NUOVA ceh avevo già in casa da qualche mese perchè era avanzato dalla casa di mia sorella :)

alla fine mi hanno scontato 320€ ogni bagno.. quindi un totale di 640€ di sconto dal capitolato....

cmq ti sconteranno sempre in base al prezzo scontato all'idraulico e invece ti vendono gli extra con il prezzo DI LISTINO :evil: :evil:

infatti io cmq sia.. rinuncio a 2 bagni completi per prenderne UNO SOLO.. e devo aggiungere ancora 800€
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine