La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tabelle per ergonomia altezza bancone

#1
Ciao a tutti
Esistono delle tabelle che mettono in relazione l'altezza della persona con quella del bancone sencondo gli standard di ergonomia? Ho notato che avendo un altezza di 1,69 mt ( quindi nella media attuale) avrei bisogno , per comodità di lavoro, di un altezza complessiva di almeno 94 cm se non di più. Ora sembrerà strano ma con alcuni modelli di cucina tale altezza non si riesce a raggiungere neanche con uno zoccolo da 15 cm ed un piano da 5 cm.Come mai ? A parte che in genere mettere uno zoccolo da 15 cm mi sembra uno spreco di spazio utile nelle basi e dovrebbe essere fatto solo per persone particolarmente basse , o in caso di particolare design ,mentre vedo che è la regola.
In pratica posto che un minimo di zoccolo ci deve sempre essere almeno 8-10 cm, le differenze di altezza della persona che possono essere anche di 25 cm come possono essere regolate giocando solo sui 5 cm dello zoccolo e sui 3-4 cm del piano ( certo non si possono fare top da 15 cm!) ? Fare top da 6-8 cm in certi modelli stanno proprio male.Alzando ancora i piedini poi il design viene completamente stravolto.
Forse a me sfugge ma magari ogni azienda ha dei modelli di cucina per persone più alte che sono impostate in modo diverso.

Re: Tabelle per ergonomia altezza bancone

#2
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Esistono delle tabelle che mettono in relazione l'altezza della persona con quella del bancone sencondo gli standard di ergonomia? Ho notato che avendo un altezza di 1,69 mt ( quindi nella media attuale) avrei bisogno , per comodità di lavoro, di un altezza complessiva di almeno 94 cm se non di più. Ora sembrerà strano ma con alcuni modelli di cucina tale altezza non si riesce a raggiungere neanche con uno zoccolo da 15 cm ed un piano da 5 cm.Come mai ? A parte che in genere mettere uno zoccolo da 15 cm mi sembra uno spreco di spazio utile nelle basi e dovrebbe essere fatto solo per persone particolarmente basse , o in caso di particolare design ,mentre vedo che è la regola.
In pratica posto che un minimo di zoccolo ci deve sempre essere almeno 8-10 cm, le differenze di altezza della persona che possono essere anche di 25 cm come possono essere regolate giocando solo sui 5 cm dello zoccolo e sui 3-4 cm del piano ( certo non si possono fare top da 15 cm!) ? Fare top da 6-8 cm in certi modelli stanno proprio male.Alzando ancora i piedini poi il design viene completamente stravolto.
ciao"solaria",esistono dei manuali con le indicazioni da tè richieste, mi viene in mente il "manuale dell'architetto",quarda un pò.In ogni caso,per un'altezza di 169 cm.' dovrebbe andar bene un'altezza di top che sia di circa 91 cm.,che si raggiungono normalmente con basi h.72,zoccolo da 13/14cm. e top da 6cm.Convengo che visivamente un top h.6 cm.in alcuni casi non sia il massimo ma il fatto di essere così spesso ha una motivazione tecnica (incasso dei piani cottura ,per esempio),d'altra parte un top può avere detto spessore e risultare visivamente molto sottile (anche di solo 1 cm.),poichè l'anta và a sormontare la parte strutturale del top lasciandone a vista una minima porzione;lo stesso si può fare anche con lo zoccolo,cioè l'anta sormonta una parte dello zoccolo facendolo vedere come se fosse più basso!Se invece vuoi aumentare l'altezza delle basi e nel contempo la capacità delle stesse ,non ti rimane che cercare un produttore che faccia di serie basi più alte,cioè anzichè la solita h.72 può essere H.84 (a mè viene in mente la Cesar ma è possibile che ce ne siano altre......)
ciao cla56

#3
Grazie Cla56

Personalmente con un altezza di 1,69 mt mi trovo meglio con un'altezza bancone di 94 cm e non di 91 cm. Ma lasciando perdere questa preferenza personale , se 1,69 cm corrispondono a 91 cm di bancone , per una persona di 1,80 mt( uomini o molte donne alte) ci vorrebbe secondo l'ergonomia un altezza di 102 cm di bancone e mi sembra difficile ottenerlo con molti modelli a meno di non stravolgerli facendo dei top altissimi.
Vi risulta che le cucine con le gole sono in media più alte ??

#4
Solaria ha scritto:Grazie Cla56

Personalmente con un altezza di 1,69 mt mi trovo meglio con un'altezza bancone di 94 cm e non di 91 cm. Ma lasciando perdere questa preferenza personale , se 1,69 cm corrispondono a 91 cm di bancone , per una persona di 1,80 mt( uomini o molte donne alte) ci vorrebbe secondo l'ergonomia un altezza di 102 cm di bancone e mi sembra difficile ottenerlo con molti modelli a meno di non stravolgerli facendo dei top altissimi.
Vi risulta che le cucine con le gole sono in media più alte ??
E' vero in parte quello che dici,cioè per un altezza della persona di circa cm.180,il top dovrebbe essere alto da terra all'incirca cm.94-100.Come già detto questa altezza si può raggiungere o con delle basi più alte,o con zoccoli più alti,o con cucine "sospese"a parete o su appositi supporti a "vista",tipo piedini.Non trovo certamente sensato l'uso di top alti (12,16 o più,"solo" per alzare il top!Ci sono cucine in cui la gola è ricavata nell'anta, per cui l'altezza della stessa è perfettamente uguale a quella che ha la maniglia oppure cucine in cui la gola fà parte del del top,ma anche in questo caso non si ha mai una differenza di spessore tale da "alzare" la cucina alla quota che tù vorresti!
ciao cla56

#5
Grazie mille
Credo che il modo più funzionale per alzare sia anche quello di alzare le basi in modo che aumenti anche il contenimento. Comunque l'esigenza dell'industria è ,per ovvie ragioni, la standardizzazione a 60 cm o 72 cm per le basi, anche se vedo che ci sono aziende che forniscono una maggiore possibilità di scelta per l'altezza delle basi. Ma non sempre sono le ditte più grandi