La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Evitare la terracotta?!?!!!

#1
Salve a tutti e grazie a chi vorrà chiarirmi le idee!
Nella mia nuova cucina, che è anche la prima :lol:, il piano cottura è
della whirlpool, esattamente il modello AKM 441/IX.
Questo pc, per chi non lo conoscesse e non avesse voglia di andare a cercarlo, possiede 4 griglie singole di ghisa di colore nero.
E qui inizia il mio dubbio....nella scheda tecnica del prodotto trovo questo avviso:

IMPORTANTE:
È fortemente sconsigliato l'uso di:
bistecchiere in ghisa, tegami o pentole in
terracotta.

Volevo capire il perchè di questa controindicazione all'utilizzo delle pentole in terracotta che nella mia famiglia da anni vengono utilizzate soprattutto per la preparazione e la cottura dei risotti :shock: :?:
Qualcuno sà illuminarmi?

#2
Ciao, io ho un pc con le griglie in ghisa della siemens, ma non mi sconsigliano l'uso della terracotta nè di altro... mah, forse è perchè sono pentole un pò più delicate e se si fa alzare parecchio il calore delle griglie rischiano di rompersi! Io per evitare qualsiasi rottura (e se ne sono trotte tante :? ) uso lo spargifiamma, ma non so se il problema si possa ovviare in questo modo!

#3
Grazie per la risposta,ormai non ci speravo più... :D
purtroppo la scheda tecnica mi consiglia di evitare anche quello, noi a
casa dei miei genitori lo usiamo sempre e mai nessuna pentola si è
rotta, qualcuna è passata a miglior vita ma più che altro per l'usura...
mistero...

#4
Pure quello??? Mah a sto punto non saprei proprio, non riesco a capire le motivazioni sinceramente, speriamo che qualche esperto qui ci illumini :lol:
Ps: Usate la terracotta per fare i risotti? io la so generalmente per gli arrosti, per il baccalà in umido ecc... proverò anche il risutin :wink:

#5
Anch'io penso che alla base di questa controindicazione ci sia qualche motivazione tecnica ma non riesco proprio ad immaginare quale possa essere...la fisica non è mai stata il mio forte :oops: !
Si, mia madre prepara da sempre i risotti nelle pentole di terracotta e ti assicuro che vengono benissimo, difficile che si attachi il riso al fondo...Quest'anno per la prima volta ha preparato il baccalà alla vincentina...BUONO!