La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help faretti da incasso in trave in cls!

#1
dovrei installare quattro faretti quadrati sopra la porta della cucina.
inizialmente era previsto l'incasso dei faretti nel cartongesso, ma per motivi estetici è stato eliminato.
Il nostro problema è dovuto al fatto che sopra la porta della cucina c'è una trave in cemento armato e i fori che siamo riusciti a fare sono profondi solo 2 cm.
qualcuno sa indicarmi marche o prodotti da incasso quadrati con profondità ridotta che possano fare al caso nostro?
Grazie in anticipo, Stefania

#3
nn è assurdo....io ci ho incassato i segnapasso in una trave....
ma parliamo di ....ecco...uno scasso da 2cm di profondità e 6 di altezza...
senza assolutamente danneggiare i ferri...

solo che dei faretti + grandi......nn so se ne valga la pena...

Da me ci hanno fatto passare anche gli scarichi del WC....ma poi hanno rilegato i ferri, sotto c'è un architrave...insomma....quando si va a toccare il c.a. è sempre meglio cercare un'alternativa
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
si, io intendevo incassare faretti di ridotta profondità.
Il mio elettricista mi ha proposto un modello quadrato che comporta il foro di 1 cm, e che solitamente viene incassato come sottopensile.
Considerando che i faretti sono 4 e montano lampade da 40W la luce complessiva direi che è sufficiente, ma vorrei un'alternativa a questo prodotto.
qualcuno mi aiuta? :roll:

#7
architeo ha scritto:Non gridiamo alla sciagura quando poi crollano le case..
Crollare no, ma qualche mio professore avrebbe avuto da ridire su quei faretti.

Che poi siano 1cm non è che infici tantissimo, però sono i danneggiamenti superiori che permetto l'avvio di fenomeni di rottura più drastici, non che sia questo il caso ma solo per dire che non si deve prendere tutto alla leggera.

Che poi il problema resta... come li alimenti questi faretti? Fai una traccia? Attendo a non scoprire i ferri.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#8
la traccia dove passa il cavo elettrico viene fatta sulle pignatte che sono a filo del trave. non andiamo a toccare bacchette di ferro o altro.
Volevo solo sapere qualche marca o produttore di faretti di modesta profondità.

#9
Modesta entità ne ho visti a 12V, sai già dove mettere il trasformatore?

Ora cerco, perchè li avevo visti.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

Re: help faretti da incasso in trave in cls!

#11
foianini ha scritto:dovrei installare quattro faretti quadrati sopra la porta della cucina.
inizialmente era previsto l'incasso dei faretti nel cartongesso, ma per motivi estetici è stato eliminato.
Il nostro problema è dovuto al fatto che sopra la porta della cucina c'è una trave in cemento armato e i fori che siamo riusciti a fare sono profondi solo 2 cm.
qualcuno sa indicarmi marche o prodotti da incasso quadrati con profondità ridotta che possano fare al caso nostro?
Grazie in anticipo, Stefania
...faretti...bucando il calcestruzzo... O_O' le lampade nel calcestruzzo o si incassano quando viene gettato (ci sono apparecchi apposta) oppure si lascia perdere. Vogliamo per favore sfatare questa leggenda che "finchè non tocco il ferro, posso fare quello che voglio col calcestruzzo"?? :wink:

ma poi le alimentazioni elettriche dove le passeresti?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Zawa ha scritto:nn è assurdo....io ci ho incassato i segnapasso in una trave....
ma parliamo di ....ecco...uno scasso da 2cm di profondità e 6 di altezza...
senza assolutamente danneggiare i ferri...
infatti non e assurdo e PROIBITO per legge e dal buon senso. E' vero che l'intervento e stato minimo ma immaginiamoci se ognuno in casa nostra si mettesse a forare allegramente le sue travi in c.a..... vi lascio pensare a cosa potrebbe succedere.

Faretti in trave di cemento armato

#13
Ciao a tutti, sono un installatore e credo che se andassi ad intaccare un trave geometri ed architetti mi mangerebbero vivo :lol: senza tener conto dell'immane fatica per fare ciò. :o

Il mio consiglio è illuminazione a LED !!

Vantaggi: consumi irrisori, installazione a montaggio superficiale senza incasso (0,5 cm spessore), quindi con un semplice tamponamento in cartongesso da 1 cm si copre il tutto. Varietà di modelli e tonalità fino ai cangianti per cromoterapia.

Se vi recate presso un buon rivenditore di illuminazione nella vs zona, di sicuro vi fornirà tutte le indicazioni su costi e prodotti, in alternativa scrivetimi che vi fornirò ulteriori dettagli. :idea:
Sergio Cudiferro

S.C.E. di p.i. Sergio Cudiferro
Vicenza
0444/1444133 349/1239279