La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materasso per camper ... sì, lo so che non c'entra niente ..

#1
buonasera a tutti,
come dicevo ho un problema con il materasso del letto matrimoniale del camper e qui magari mi potete dare una mano. :lol:
Il materasso poggia su delle "doghe" incassate in una struttura di "legno" e quindi il lato del materasso che sta sotto non prende per niente aria.
Sotto al letto c'è un gavone che occupa tutta la grandezza del letto stesso (in coda al camper) e quindi la differenza di temperatura sui due lati è notevole, benchè il gavone sia riscaldato.
Credo sia questa la causa della formazione di una specie di muffetta sul lato inferiore, quando usiamo il camper nei mesi invernali.

Ma veniamo alla domanda: mio marito vorrebbe metterci dei materassi di lattice o non so bene cosa (quelli che ci sono ora dovrebbero essere in spugna compatta ... o non so bene cosa :? ) ma non si peggiorerebbe la situazione???

avete qualche fantastica idea alternativa???
ringrazio anticipatamente per qualunque suggerimento ... anche se so che qui si arredano case e non camper ... 8)

grazie!
Bi

Re: materasso per camper ... sì, lo so che non c'entra nient

#2
BI ha scritto: Ma veniamo alla domanda: mio marito vorrebbe metterci dei materassi di lattice o non so bene cosa (quelli che ci sono ora dovrebbero essere in spugna compatta ... o non so bene cosa :? ) ma non si peggiorerebbe la situazione???

avete qualche fantastica idea alternativa???
ringrazio anticipatamente per qualunque suggerimento ... anche se so che qui si arredano case e non camper ... 8)

grazie!
Bi
Ciao, io ti consiglio di evitare il lattice, se già sull'attuale (in poliuretano mi sembra di capire) c'è qualche problemino di muffa evita. Valuta anche il periodo di rimessaggio dove il materasso avrebbe zero manutenzione. Io andrei su un molle insacchettate, dove più o meno hai l'effetto del lattice, con la fodera sfilabile e lavabile. Unico neo potrebbe essere lo spessore, sicuramente sarete condizionati a non poterlo mettere eccessivamente alto.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

Re: materasso per camper ...sì, lo so che non c'entra niente

#3
Materassi Lops ha scritto:... Io andrei su un molle insacchettate, dove più o meno hai l'effetto del lattice, con la fodera sfilabile e lavabile. Unico neo potrebbe essere lo spessore, sicuramente sarete condizionati a non poterlo mettere eccessivamente alto.
grazie mille per la risposta!
effettivamente sì, ci pensavo ieri a casa, non ho specificato che ci sono dei vincoli di dimensioni e di spessore :oops:
l'attuale credo che sia sui 14 cm di altezza , ma dovrei misurarlo.
in realtà credo che un po' più altino ci potrebbe anche stare...
credo invece che per larghezza e lunghezza sia meno complicato, almeno penso ... 140 X 210 ??? si può fare? :?
io quello che posso fare quando il camper è fermo è sfoderare e girare i materassi, ma certo comunque non gira aria, il camper è chiuso, anche se il problema della condensa credo ci sia anche dopo un paio di giorni di utilizzo e mi viene difficile smontare e rimontare tutto ogni giorno per far prendere aria.

ma quindi, ammesso che l'altezza non sia un problema, con le molle insacchettate potrei risolvere??? ... e a che "altitudine" dovrei dormire? :D

grazie ancora per la gentile risposta,
buona giornata
Bi

#4
io ti consiglio in modo assoluto lo zeffiro di manifattura falomo. è un materasso che puoi fare delle dimensioni e altezze che vuoi, è sfoderabile e lavabile (la fodera) e all'interno ha un poliuretano ad alta densità zigrinato per maggiorare la traspirazione (nel tuo caso lo metterei a contatto con il gavone).

io lo do ai miei clienti per camion, camper e per brande pieghevoli! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Terji ha scritto:io ti consiglio in modo assoluto lo zeffiro di manifattura falomo. è un materasso che puoi fare delle dimensioni e altezze che vuoi, è sfoderabile e lavabile (la fodera) e all'interno ha un poliuretano ad alta densità zigrinato per maggiorare la traspirazione (nel tuo caso lo metterei a contatto con il gavone).

io lo do ai miei clienti per camion, camper e per brande pieghevoli! :wink:
wow più consiglio mirato di così!!!

grazie mille, sei stato gentilissimo :D

#7
Terji ha scritto:io ti consiglio in modo assoluto lo zeffiro di manifattura falomo. è un materasso che puoi fare delle dimensioni e altezze che vuoi, è sfoderabile e lavabile (la fodera) e all'interno ha un poliuretano ad alta densità zigrinato per maggiorare la traspirazione (nel tuo caso lo metterei a contatto con il gavone).

io lo do ai miei clienti per camion, camper e per brande pieghevoli! :wink:
Scusate se mi intrometto su questa discussione ma volevo sapere, avendo anch'io un camper, se il materasso citato (Falomo zeffiro) può essere fornito su misura e non di forma rettangolare (quasi trapezio).
Grazie

#8
BI ha scritto:
Terji ha scritto:io ti consiglio in modo assoluto lo zeffiro di manifattura falomo. è un materasso che puoi fare delle dimensioni e altezze che vuoi, è sfoderabile e lavabile (la fodera) e all'interno ha un poliuretano ad alta densità zigrinato per maggiorare la traspirazione (nel tuo caso lo metterei a contatto con il gavone).

io lo do ai miei clienti per camion, camper e per brande pieghevoli! :wink:
wow più consiglio mirato di così!!!

grazie mille, sei stato gentilissimo :D
Scusate ma personalmente non sono d'accordo, sostituendo il tuo materasso(presumo sia in poliuretano ) con lo Zeffiro di Falomo non andresti a risolvere il problema poichè il modello elencato è semplicemente poliuretano espanso densità 25 e i famosi canali sono posti sulla superfice del materasso, non sono dei fori passanti. Quindi secondo me non risolveresti il problema. Io andrei su un materasso con all'interno fibre naturali (in assoluto il crine di cavallo animale, o lana) lo puoi fare delle misure e altezze che vuoi, mantiene un microclima asciutto e assorbe e dissipa l'umidità prodotta dal nostro corpo.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#9
Nottinforma ha scritto:Scusate ma personalmente non sono d'accordo, sostituendo il tuo materasso(presumo sia in poliuretano ) con lo Zeffiro di Falomo non andresti a risolvere il problema poichè il modello elencato è semplicemente poliuretano espanso densità 25 e i famosi canali sono posti sulla superfice del materasso, non sono dei fori passanti. Quindi secondo me non risolveresti il problema. Io andrei su un materasso con all'interno fibre naturali (in assoluto il crine di cavallo animale, o lana) lo puoi fare delle misure e altezze che vuoi, mantiene un microclima asciutto e assorbe e dissipa l'umidità prodotta dal nostro corpo.
ciao!

avete ripreso un post di qualche mese fa e in realtà avendo fatto vacanze al caldo il problema del materasso l'ho un po' trascurato ...
(però il prossimo viaggio sarà in Scozia e quindi se ci penso per tempo magari è meglio :wink: )


ma ... perchè io il materasso in lana lo associo al letto di mia suocera, pieno di gobbe e scomodissimo???

immagino che il progresso anche qui sia intervenuto negli ultimi 30-40 anni, vero??? :lol: :?

in ogni caso grazie mille! :D

HO UNA SOLUZIONE

#10
economica che NON necessita di cambio materasso (e qui' l'esperienza insegna!)
Fra il materasso e il supporto si mette un tessuto in 3D (lo stesso per intenderci che si usa per fare le fasce bucherellate nei materassi) è uno speciale tessuto che crea uno spazio (0.5 cm) e quindi fa passare l'aria. Costo max.80 euro

Soddisfatti o rimborsati!!!!
la vita è bella se la sai vivere al meglio!