La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale materiale è meglio

#1
Ciao a tutti,
sono un prossimo acquirente di una cucina moderna.
Ho già iniziato a girare un po' di mobilifci ma non riesco a capirci più nulla e chiedo a voi esperti e nonun consiglio.

Escludendo il prezzo quale materiale scegliereste per la vostra cucina?
Mi piacerebbe capire pregi e difetti deelle singole soluzoni (massello, laminato, nobilitato, impiallacciato, PVC, ...) e dove vanno meglio (es. intorno al lavello, ficino al forno, ...)
Il piano di lavoro mi sembra ch il miglior rapporto prezzo/prestazioni sia il resina di quarzo ma di ante per le basi e per i pensili e l strutture non riescoa raccapezzarmi proprio.

Mille grazie a tutt.
Alssandro

Re: Quale materiale è meglio

#2
squalex ha scritto:Ciao a tutti,
sono un prossimo acquirente di una cucina moderna.
Ho già iniziato a girare un po' di mobilifci ma non riesco a capirci più nulla e chiedo a voi esperti e nonun consiglio.

Escludendo il prezzo quale materiale scegliereste per la vostra cucina?
Mi piacerebbe capire pregi e difetti deelle singole soluzoni (massello, laminato, nobilitato, impiallacciato, PVC, ...) e dove vanno meglio (es. intorno al lavello, ficino al forno, ...)
Il piano di lavoro mi sembra ch il miglior rapporto prezzo/prestazioni sia il resina di quarzo ma di ante per le basi e per i pensili e l strutture non riescoa raccapezzarmi proprio.

Mille grazie a tutt.
Alssandro
l'argomento è veramente troppo ampio e complicato... persino sul top che apparentemente può sembrare più semplice non è propriamente semplice... devi provare a fare una ricerca su questo forum: poi se qualcosa non è chiaro chiariamo.
Quello che posso dire è che non è scontato che il costoso sia più resistente anzi vale a volte quasi il contrario invece frequentemente spendendo di più hai cose esteticamente più belle ma siccome i gusti sono personali anche qui ci sono ampi distinguo

Re: Quale materiale è meglio

#3
So che l'argomento è ampio ed incasinato ed è per quello che ho un confusione totale.
Parto con la prima domanda sempre ampia però:
Pregi e difetti e dove è meglio utilizzare:
- massello;
- impiallacciato
- nobilitato;
- laminato;
- laccato;
- PVC;

Grazie della risposta
Alex

Re: Quale materiale è meglio

#4
squalex ha scritto:So che l'argomento è ampio ed incasinato ed è per quello che ho un confusione totale.
Parto con la prima domanda sempre ampia però:
Pregi e difetti e dove è meglio utilizzare:
- massello;
- impiallacciato
- nobilitato;
- laminato;
- laccato;
- PVC;

Grazie della risposta
Alex
è ampia tanto quanto prima.... :D

Massello: costa tanto, molto bello, resistenza al graffio abbastanza modesta, all'umidità sempre discutibile, si fanno i telai delle ante ma le ante tutte liscie non ne ho viste molte.
Impiallacciato: come il massello ma si usa per fare ante lisce di solito... sofferenza all'acqua maggiore.
Nobilitato: economico, grossa resisteza al graffio e continuità di colore senza variazioni alla luce, il difetto è che si vede la bordatura, ha un aspetto meno naturale e lo spessore del materiale plastico è modesto
Laminato: grossomodo come il nobilitato, costa di più ma ha spessori più importanti che garantiscono maggior tenuta dei bordi all'umidità e maggiori resitenze all'urto
laccato: costa tanto ma ti permette di fare quello che vuoi con qualsiasi forma: l'anta non mostra segni di bordatura o giunzioni.... è più delicato al graffio del nobilitato/laminato
pvc: risultato estetico simile al laccato almeno frontalmente, è più economico, tenero tanto quanto una verniciatura ed anche di più ma una buona elasticità (resistenza all'urto/abrasione migliorata)... isolamento dall'acqua e resistenza al calore, cambi di umidità-temperatura discutibili.

C0munque sono tutti ottimi materiali... ovviamente ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro qui ho fatto solo un elenco parzialissimo prendendo a riferimento quello che mi viene in mente.

Re: Quale materiale è meglio

#5
Grazie mille per la risposta.

Ad oggi ho due preventivi per una cucina che correi fare (consigli accettati) in rovere grigio la parte bassa e bianco /panna i pensili Anta Liscia preferibilmente.
Secondo quanto riportato nella tua risposta sarebbe meglio impiallabbiato l'anta bassa magari bordata e in laccato le ante dei pensili.

Le due proposte sono Ernestomeda (Modf. One o One+) e Berloni (Mod. Wave/Geo/Madison/Mediterranea).
Tra venerd' e sabato dovrebbero darmii preventivi con cucine Gatto, Arital e Veneta.
Consigli anche altri modelli e marche?


Sempre grazie
Alex

#6
Hai miscelato marchi che vanno dal blasfemo (veneta) all'eccellenza (ernestomeda), diciamo che per consigliarti un marchio bisognerebbe partire dalle possibilità di spesa.

#7
Peppezi ha scritto:Hai miscelato marchi che vanno dal blasfemo (veneta) all'eccellenza (ernestomeda), diciamo che per consigliarti un marchio bisognerebbe partire dalle possibilità di spesa.
Ho i due preventivi Berloni (Wave,Madison, Mediterranea stesso prezzo; qualcosina in + per Geo) e di Ernestomeda (One e One+) che variano di pochi €.
Gatto mi piaceva l'idea della maggiore profondità.
Di Scavolini e Altri sto aspettando.

Tra i sopra citati marchi/modelli cosa consiglieresti in via di massima?

Ho chiesto tutti questi preventivi perchè sono parte di un global arredamento della futura nuova casa completamente da arredare.

tnk
Alex

#8
Direi Ernestomeda senza ombra di dubbi, a parità di prezzo con Berloni (e mi pare un pochetto strano) non c'è molto da riflettere e se rientri nel budget puoi andare tranquillo. La veneta te la sconsiglio, Scavolini è una discreta alternativa, valuta anche Varenna, Schiffini, Snaidero...

#9
Peppezi ha scritto:Hai miscelato marchi che vanno dal blasfemo (veneta) all'eccellenza (ernestomeda), diciamo che per consigliarti un marchio bisognerebbe partire dalle possibilità di spesa.
questa mi e' totally nuova :o
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
Peppezi ha scritto:Hai miscelato marchi che vanno dal blasfemo (veneta) all'eccellenza (ernestomeda), diciamo che per consigliarti un marchio bisognerebbe partire dalle possibilità di spesa.
Per cortesia, potresti spiegare anche il tuo disgusto per Veneta?
Grazie.

Ma... non si potrebbe creare un thread (magari "sticky") in cui argomentare la qualità marca per marca con dati il più possibili oggettivi?

Io non sono in grado nemmeno di iniziarlo, visto che ho appena iniziato ad interessarmi all'argomento... anzi: saluto tutti e invio i miei complimenti, visto che questo è il mio primo messaggio sul forum :D

Però probabilmente potrebbe essere un'idea utile per non dover scandagliare tutto il forum o chiedere per l'ennesima volta "meglio veneta, oppure snaidero, oppure scavolini, oppure [...]"

Grazie e buon pomeriggio a tutti

#11
Nightfall ha scritto:Ma... non si potrebbe creare un thread (magari "sticky") in cui argomentare la qualità marca per marca con dati il più possibili oggettivi?
se guardi bene c'e' gia
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Nightfall ha scritto:Però probabilmente potrebbe essere un'idea utile per non dover scandagliare tutto il forum
lo storico del forum è li apposta per essere scandagliato, un po' di buona volontà e si trovano tutte le informazioni desiderabili...
Nightfall ha scritto: o chiedere per l'ennesima volta "meglio veneta, oppure snaidero, oppure scavolini, oppure [...]"
ecco, giusto quello che non si dovrebbe fare... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
dammispazio ha scritto:
Nightfall ha scritto:Ma... non si potrebbe creare un thread (magari "sticky") in cui argomentare la qualità marca per marca con dati il più possibili oggettivi?
se guardi bene c'e' gia
Hai ragione, anzi: ho trovato molti thread del tipo "classifica", ma il mio suggerimento era quello di crearne uno "definitivo", da tenere aggiornato con i contributi e le osservazioni di tutti e da impostare in modalità "annuncio".

Ciaociao!

#14
Nightfall ha scritto:
dammispazio ha scritto:
Nightfall ha scritto:Ma... non si potrebbe creare un thread (magari "sticky") in cui argomentare la qualità marca per marca con dati il più possibili oggettivi?
se guardi bene c'e' gia
Hai ragione, anzi: ho trovato molti thread del tipo "classifica", ma il mio suggerimento era quello di crearne uno "definitivo", da tenere aggiornato con i contributi e le osservazioni di tutti e da impostare in modalità "annuncio".

Ciaociao!
un po' di difficile realizzazione... questo forum pur essendo "abbastanza grosso" non ha un vero e proprio staff di moderatori retribuiti che si possono prendere un impegno del genere (che richiederebbe un aggiornamento continuo), Steve fa quel che può (gratuitamente) e già ha inserito discussioni indice di marche e materiali molto completi, oltre quello ci vuole l'impegno dell'utente che cerca informazioni, del resto è suo interesse investire del tempo per ottimizzare i propri acquisti...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
Peppezi ha scritto:Hai miscelato marchi che vanno dal blasfemo (veneta) all'eccellenza (ernestomeda), diciamo che per consigliarti un marchio bisognerebbe partire dalle possibilità di spesa.

su veneta mi trovi d' accordo, ma che ernesto meda sia l' eccellenza proprio mi apre alquanto assurdo. Se ernesto meda è eccellente valcucine, boffi (per dirne alcune) cosa sono?
Non esageriamo.............