La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete divisoria: cartongesso, legno o....???

#1
Gentili utenti un consiglio...devo dividere la zona armadi dalla camera da letto, e per fare questo dovrò realizzare una parete lunga circa 2 metri e alta dal pavimento al soffitto (2,70 mt.).

L'idea base è usare il cartongesso, o in alternativa creare una struttura con dei pannelli in legno (che potrei fare da me, risparmiando un bel pò).

In un secondo momento, eventualmente, verrà installata una porta scorrevole che chiuderà la stanza armadi (una porta scorrevole da circa 90cm a tutta altezza, quindi con il binario fissato direttamente al soffitto).

Avete delle idee alternative o vado spedito con i pannelli in legno?

#2
Perché vuoi separare i due ambienti? Non è più
comodo avere l’armadio in camera da letto?

Comunque mi piace di più l’idea del cartongesso,
volendo separarli… perché il lavoro viene meglio,
più ordinato.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

Re: Parete divisoria: cartongesso, legno o....???

#3
Tuspi ha scritto:Gentili utenti un consiglio...devo dividere la zona armadi dalla camera da letto, e per fare questo dovrò realizzare una parete lunga circa 2 metri e alta dal pavimento al soffitto (2,70 mt.).

L'idea base è usare il cartongesso, o in alternativa creare una struttura con dei pannelli in legno (che potrei fare da me, risparmiando un bel pò).

In un secondo momento, eventualmente, verrà installata una porta scorrevole che chiuderà la stanza armadi (una porta scorrevole da circa 90cm a tutta altezza, quindi con il binario fissato direttamente al soffitto).

Avete delle idee alternative o vado spedito con i pannelli in legno?
vedi se può interessare questo programma: si tratta di un programma di pannelli in legno fatti a misura tua (con possibilità di porta scorrevole anche tipo "scrigno")... una cosa tipo le pareti divisorie degli uffici ma pensato per la casa.

http://www.laprimaverasnc.it/Prodotti/D ... arete.html

#4
x cup of design: mi "tocca" dividere le due stanze perchè avendo lo spazio per mettere 2 armadi (1 di fronte all'altro), per non vedere la schiena di un armadio farò una parete divisoria..creando così una stanza dove avrò 2 armadi con un corridoio di circa 1,20 mt tra loro, e una finestra alla fine

#5
x qsecofr: grazie per il link, è un pò la stessa idea che avevo in mente...con la sola differenza che probabilmente il foro per la porta sarà a tutta altezza, e la porta (scorrevole a scomparsa) la metterò solo in un secondo momento, tanto con il foro completamente aperto la parete sembrerà solo una quinta divisoria e niente più

#6
Tuspi ha scritto:x qsecofr: grazie per il link, è un pò la stessa idea che avevo in mente...con la sola differenza che probabilmente il foro per la porta sarà a tutta altezza, e la porta (scorrevole a scomparsa) la metterò solo in un secondo momento, tanto con il foro completamente aperto la parete sembrerà solo una quinta divisoria e niente più
si be... è un programma modulare/a misura alla fine puoi farti fare quello che vuoi.... anche il foro normale e poi in un secondo tempo pensi alla porta. Comunque credo possa esserti di spunto anche se vuoi fare una cosa tu.

#7
beh si, senz'altro è più facile fare qualcosa partendo da un'idea esistente piuttosto che crearla da zero...grazie!

Re: Parete divisoria: cartongesso, legno o....???

#8
Tuspi ha scritto:Gentili utenti un consiglio...devo dividere la zona armadi dalla camera da letto, e per fare questo dovrò realizzare una parete lunga circa 2 metri e alta dal pavimento al soffitto (2,70 mt.).

L'idea base è usare il cartongesso, o in alternativa creare una struttura con dei pannelli in legno (che potrei fare da me, risparmiando un bel pò).

Avete delle idee alternative o vado spedito con i pannelli in legno?
Un mio amico architetto, una volta mi ha fatto vedere un progetto...proprio come quello che vuoi realizzare tu!!
Con la differenza, però, nel suo progetto non era presente nessuna porta scorrevole.

Allora, era stata realizzata una boiserie in legno che divideva la zona letto, dalla cabina armadio e sui pannelli in legno era stato montato un teelvisore a parete :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#9
Ho capito. I pannelli di legno però non mi convincono.
Il cartongesso è più sicuro contro gli incendi ed è anche più
bello del legno per una parete.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

Re: Parete divisoria: cartongesso, legno o....???

#10
Loredana ha scritto:Un mio amico architetto, una volta mi ha fatto vedere un progetto...proprio come quello che vuoi realizzare tu!!
Con la differenza, però, nel suo progetto non era presente nessuna porta scorrevole.

Allora, era stata realizzata una boiserie in legno che divideva la zona letto, dalla cabina armadio e sui pannelli in legno era stato montato un teelvisore a parete :wink:
idea bellissima, ma purtroppo non fattibile nel mio caso in quanto la parete da realizzare è laterale e non frontale...grazie cmq

#11
Cup Of Design ha scritto: Il cartongesso è più sicuro contro gli incendi ed è anche più
bello del legno per una parete.

...be non è che il legno sia autoincendiante... mica devi farci un caminetto dentro... Poi il legno (o laminati che siano) si possono comunque sopraverniciare con la pittura da parete... il che trasforma i pannelli di legno in un muro normale quale fosse di cartongesso. Inoltre cosa non da sottovalutare il truciolare tiene le viti in modo migliore rispetto al cartongesso. Esistono infatti ditte specializzate nell'ufficio e nel pubblico in generale che fanno pareti in truciolare per strutture ospedaliere ed altro senza problemi... anzi esiste all'occorrenza anche moltissimi pannelli ignifughi: alcuni sono un misto di truciolare e di polveri silicee che tengono le viti come il truciolare e sono tranquillamente REI... comunque una parete REI in un camera non mi pare necessaria...

#12
condivido perfettamente l'analisi di qsecofr

inoltre, non essendo una parte divisoria completa (ovvero non creo 2 stanze indipendenti) ma solo una quinta per dividere i letti daglia armadi, anche se fosse REI in cartongesso rimarrebbe il foro del passaggio, quindi non avrebe senso.

Inoltre, come già scritto sopra, propendo alla parete in legno in quanto posso farla da solo visto che ne ho la possibilità, e i soldi risparmiati li spendo in altre cose visto che da fare ce n'è.

#13
A proposito di parete in legno...ieri sera discutevo in famiglia sulla scelta di installarla al grezzo e farla pitturare in seguito quando farò pitturare tutta la stanza oppure laccarla in precedenza e poi fissarla.

I pro e i contro delle 2 tipologie sono questi:
PITTURATA SUCCESIVAMENTE
-PRO: se faccio la stanza di qualche colore particolare, la parte avrà lo stesso identico colore, ed ogni volta che in futuro vorrò ridipingere le pareti potrò farlo senza problemi
-CONTRO: per non evidenziare la superficie del legno, dovrei applicare una pittura tipo spatolato o stucco

LACCATA IN PRECEDENZA
-PRO:la parete avrà una superficie perfetta e liscia forse ancora più bella di un muro vero e proprio
-CONTRO: se un giorno volessi pitturarla non sarebbe possibile, e sarei costretto a smontarla e portarla a laccare nuovamente


sono giuste queste considerazioni?

#14
L’importante è scegliere una soluzione che
convince e anche l’aspetto spesa conta. Se vuoi
risparmiare e sei capace di fare i pannelli da
solo procedi. Per la verniciatura ti consiglio
l’opzione che ti permette di cambiare colore
più facilmente.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#15
Tuspi ha scritto:A proposito di parete in legno...ieri sera discutevo in famiglia sulla scelta di installarla al grezzo e farla pitturare in seguito quando farò pitturare tutta la stanza oppure laccarla in precedenza e poi fissarla.

I pro e i contro delle 2 tipologie sono questi:
PITTURATA SUCCESIVAMENTE
-PRO: se faccio la stanza di qualche colore particolare, la parte avrà lo stesso identico colore, ed ogni volta che in futuro vorrò ridipingere le pareti potrò farlo senza problemi
-CONTRO: per non evidenziare la superficie del legno, dovrei applicare una pittura tipo spatolato o stucco

LACCATA IN PRECEDENZA
-PRO:la parete avrà una superficie perfetta e liscia forse ancora più bella di un muro vero e proprio
-CONTRO: se un giorno volessi pitturarla non sarebbe possibile, e sarei costretto a smontarla e portarla a laccare nuovamente


sono giuste queste considerazioni?
... sono giuste... ma mi permetto di dissentire sulla necessità di stucco ... il pannello che fai è in legno ma sarebbe comunque un truciolare credo... se ci vai di pittura murale pura non allungata e ci dai 2/3 mani hai una copertura totale... gli stand dei mobilieri e delle fiere si fanno sempre a partire da truciolare grezzo con pittura murale a rullo di questo tipo.
Laccatura in precedenza... credo che una laccatura da "mobile" non sia esattamente consigliabile per questo lavoro... troppo fine, troppo delicata...e pure costosa... ci sono comunque dei laminati o dei nobilitati (la parete che ti avevo linkato per esempio è un laminatino) che sono già di per se molto meno delicati... e male che ti vada ci vai sopra con il rullo e la pittura murale e riparti dalla situazione di sopra.