La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelto finalmente il parquet! BioParkett della NORD

#1
è stata dura, ma ce l'ho fatta!
nella mia nuova casetta (tra l'altro casa biologica) metterò un pavimento in rovere naturale spazzolato oliato: il BioParkett della NORD
il parquettista lo posa da 15 anni ed è stato lui a farmelo conoscere...

all'inizio lo volevo tinto, ma poi ho scelto il naturale perchè anche se si graffia non si vede nulla (col tinto invece sì). Ho un bambino di 16 mesi...e non ho nessuna intenzione di essere chiava di un pavimento!

lo metterò ovunque tranne nei bagni...praticamente 140 mq di parquet ad 80 euro al mq posato. Una bella botta, ma ne varrà la pena, almeno spero :-)

qualcuno conosce questo pavimento trattato con olio trip trap?
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#2
Ciao, conosco molto bene il materiale.
Quale hai preso? Serie latifoglie ?
La scelta Perfect o Classic?
Larghezza 160 o larghezza 195 ?
Ultima modifica di Parquet il 04/03/10 20:23, modificato 1 volta in totale.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
ciao, si lo conosco ce l'ho anche io da 5 anni.
il mio è il larice tra l'altro rustico 3° scelta. Lavoro in un negozio di pavimenti e l'ho appositamente scelto cosi perchè mi piace non perfetto.
Si pulisce da dio , tiene lo sporco ( avendo poco tempo libero ), non si riga ( ho un gattaccio ), e non si rompe malgrado il bimbo di 13 mesi.
Stai tranquilla. Appena posato una bella lavata con il sapone della stessa casa e via. Il mio ora avrebbe bisogno di una bella passata di olio , forse sara' per quest'estate...... per pulirlo ho sempre usato il sapone sempre della nord e mi trovo bene.
Vedrai che non te ne penti.
Viola77

#4
Parquet ha scritto:Ciao, conosco molto bene il materiale.
Quale hai preso? Serie latifoglie ?
La scelta Perfect o Classic?
Larghezza 160 o larghezza 195 ?
uuuuu bene! ho trovato un intenditore!
allora ho scelto il perfect 15 x 195 x 2000/2400 (se non sbaglio lunghezza)
serie latifoglie spazzolato, ma sul catalogo che ho a casa ho visto che c'è finitura sia con olio naturale che con olio bianco ed ora mi è sorto il dubbio... qual'è meglio? la serie latifoglie è solo con olio naturale? il catalogo non è molto chiaro ed io l'ho scelto vedendo il campione (me ne sono praticamente innamorata)
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#5
violaz77 ha scritto:ciao, si lo conosco ce l'ho anche io da 5 anni.
il mio è il larice tra l'altro rustico 3° scelta. Lavoro in un negozio di pavimenti e l'ho appositamente scelto cosi perchè mi piace non perfetto.
Si pulisce da dio , tiene lo sporco ( avendo poco tempo libero ), non si riga ( ho un gattaccio ), e non si rompe malgrado il bimbo di 13 mesi.
Stai tranquilla. Appena posato una bella lavata con il sapone della stessa casa e via. Il mio ora avrebbe bisogno di una bella passata di olio , forse sara' per quest'estate...... per pulirlo ho sempre usato il sapone sempre della nord e mi trovo bene.
Vedrai che non te ne penti.
grazie! mi fa piacere avere riscontri positivi. Io sono un'amante del legno (ho lavorato nel settore per 15 anni) e mi piace tantissimo l'irregolarità del legno. Il larice l'avevo preso in considerazione anch'io, ma avevo paura dei troppi nodi e fiamme.
Anche il parquettista che me lo poserà dice che è resistente e non teme il mio "piccolo attila" di 16 mesi! Devo solo aver cura di usare i prodotti giosti.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#6
klara74 ha scritto:
Parquet ha scritto:Ciao, conosco molto bene il materiale.
Quale hai preso? Serie latifoglie ?
La scelta Perfect o Classic?
Larghezza 160 o larghezza 195 ?
uuuuu bene! ho trovato un intenditore!
allora ho scelto il perfect 15 x 195 x 2000/2400 (se non sbaglio lunghezza)
serie latifoglie spazzolato, ma sul catalogo che ho a casa ho visto che c'è finitura sia con olio naturale che con olio bianco ed ora mi è sorto il dubbio... qual'è meglio? la serie latifoglie è solo con olio naturale? il catalogo non è molto chiaro ed io l'ho scelto vedendo il campione (me ne sono praticamente innamorata)
La serie latifoglie è sia con olio naturale che con olio bianco per la scelta perfect. Nella scelta classic, inoltre, c'è anche con olio colorato. Non c'è differenza tra olio colorato e bianco nella manutenzione: in ogni caso quella che andrai a ripristinare nel tempo sarà solo la mano superficiale di olio (che non è quella che "porta" il colore).

Se l'hai portato a casa a 80 €/mq. posa compresa hai fatto un affare.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#7
Parquet ha scritto: La serie latifoglie è sia con olio naturale che con olio bianco per la scelta perfect. Nella scelta classic, inoltre, c'è anche con olio colorato. Non c'è differenza tra olio colorato e bianco nella manutenzione: in ogni caso quella che andrai a ripristinare nel tempo sarà solo la mano superficiale di olio (che non è quella che "porta" il colore).

Se l'hai portato a casa a 80 €/mq. posa compresa hai fatto un affare.
ciao
Grazie :-) mi fa piacere sentire che ho fatto un affare!

Quindi, il pavimento che ho scelto: rovere naturale perfect spazzolato serie latifoglie è con olio bianco?
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#8
Questo dovresti averlo scelto tu, lo stesso pavimento può essere fatto o con olio neutro che lascia la tonalità naturale del Rovere, o con olio bianco che lo sbianca.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#9
Parquet ha scritto:Questo dovresti averlo scelto tu, lo stesso pavimento può essere fatto o con olio neutro che lascia la tonalità naturale del Rovere, o con olio bianco che lo sbianca.
pomeriggio sono stata a vedere la differenza. Area Pavimenti dista 2 km da casa mia :)
decisamente olio naturale perchè l'olio bianco sbianca troppo
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

Re: scelto finalmente il parquet! BioParkett della NORD

#10
Rispolvero questo vecchio post,
sono anche io interessato al parquet N.O.R.D. in particolare o al rovere naturale serie latifoglie o al rovere lava naturale serie Vintage. Avete aggiornamenti ? qualcuno che l'ha montato me ne può parlare ? , secondo voi è meglio optare per il suddetto prefinito oppure per un rovere massello da finire in opera e trattato sempre con lo stesso olio Woca ? considerando che sul N.O.R.D. ho un bello sconto e quello tradizionale mi viene praticamente la stessa cifra.
Grazie

Re: scelto finalmente il parquet! BioParkett della NORD

#11
Anche io ero indecisa per questo parquet della linea N.O.R.D. in particolare per l'olio Woca, ex trip trap, ma alla fine ho preferito un buon parquet di una ditta italiana e tutto lavorato in Italia, la Stile in particolare liena Stilnovo rovere naturale scelta trend e poi finito in loco con olio Woca.
Me lo poseranno a fine aprile-primi di maggio quindi non ti posso far vedere alcuna foto, ma me ne sono innamorata appena ho visto la finitura con questo olio.

Questo e' il mio 3d dove troverai tante valide info, in particolare del guru naturalparquet, e anche esperienze di utenti che lo hanno in casa:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 13&t=97590

Cmq anche se sono di parte poiche' l'ho scelto in toto, secondo me e' un'ottimo prodotto!
Buona scelta,ciao! :wink:

Re: scelto finalmente il parquet! BioParkett della NORD

#13
albio ha scritto:Grazie orsetto, sai anche io ho valutato Stile , ne ho sentito parlare bene ma qui a Roma non ho trovato un rivenditore espositore che valorizzasse il prodotto. Se qualcuno ha notizie di un rivenditore a Roma dove poter apprezzare il prodotto ....
Prova a guardare sul sito della Stile i vari rivenditori e facci un giro fino a quando non troverai uno che ti dia fiducia!
In bocca al lupo,ciaoo! :)

Re: scelto finalmente il parquet! BioParkett della NORD

#15
A me sembra che i prezzi più o meno si equivalgono, se hai qualche suggerimento, anche in pm.
Partivo dal parquet NORD perchè mi piace la finitura ad olio woca. Ho visto tante altre marche alcune mi piacciono (molto naturali es. ITLAS ) altre meno (sembrano finte es. Berti) ma tutte hanno la finitura a vernice o coun non meglio specifiato olio. Prendere un prelevigato o peggio ancora un massello e Far fare un trattamento ad olio in opera mi mette paura, non iesco ad immaginami l'effetto finito e qui a Roma non ho visto grandi esperti su questìo tipo di trattamenti (si parla sempre di vernici, opache, lucide o semilucide senza ulteriori dettagli). Credo in effetti che il trattamento con olio woca lo faccia solo il rivenditore di areapavimenti (parquet NORD).
Grazie