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#16
jnicola ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
ho paura che con salice non risolvi il problema (mi duole dirlo perchè reputo salice comunque un gran prodotto), vai sul sicuro con blum, henno il pistoncino esterno, ma funzionano meglio.
Ribadisco che secondo me sui pensili alti è meglio inserire una cerniera in più, anche con le blum.
con salice lo risolvi invece: sostituiscile con quelle classiche senza rallentatore :wink:

Io personalmente non sopporto quelle chiusure rallentate delle ante. Se l'ammortizzatore lo fate naturalmente con la vostra mano perdete meno tempo che non ad accompagnare l'anta fino alla posizione di chiusura della salice ammortizzata.

Ce la mettiamo tutta per complicarci la vita....

eh bè bella forza.
Se si mettono sul mercato le cerniere rallentanti si devono vendere.

#17
provetto ha scritto:mi dispiace.. non puoi montare cerniere Blum rallentate al posto delle salice, la basetta blum si adatta ai fori della precedente basetta salice ma sulle ante le viti di fissaggio non coincidono e, in particolare se il montaggio è stato fatto in automatico (con i dubel), non si riesce propio, devi cambiare le ante con foratura apposita....


scusa il foro delle blum non è 35 mm?
Erroneamente non l' ho detto, hai ragione, è necessario cambiare anche la basetta, l' ho dato per scontato.
Per i fori cerniera non vedo problemi, per aggiungerne una.
Per le viti di fissaggio, concordo, non coincideranno, ma se vuole l' anta ammortizzata che duri, non vedo troppe alternative.

#18
puoi montare le blum senza problemi.....
fai nuovi fori per le viti di fissaggio, il foro da 35 rimane così,e naturalmente cambi la basetta...
Rimane tutto coperto...
ciao

#19
andhhh ha scritto:puoi montare le blum senza problemi.....
fai nuovi fori per le viti di fissaggio, il foro da 35 rimane così,e naturalmente cambi la basetta...
Rimane tutto coperto...
ciao
Scusami, non mi è chiara una cosa. Ti riferisci ai buchi da fare vicino al foro da 35 (quindi i 2 fori sull'anta)?
Per quanta riguarda le basi fisse sul mobile, vanno cambiate? E se si i buchi vanno rifatti anche in questo caso?

#20
occhiscuri ha scritto:
andhhh ha scritto:puoi montare le blum senza problemi.....
fai nuovi fori per le viti di fissaggio, il foro da 35 rimane così,e naturalmente cambi la basetta...
Rimane tutto coperto...
ciao
Scusami, non mi è chiara una cosa. Ti riferisci ai buchi da fare vicino al foro da 35 (quindi i 2 fori sull'anta)?
Per quanta riguarda le basi fisse sul mobile, vanno cambiate? E se si i buchi vanno rifatti anche in questo caso?

che scemo ho il manuale blum e salice qui davanti.
Confermo foro 35 mm, posizionamento fiti fissaggio dovrebbe essere guuale, ma un minmo di differenza ci sarà.
Per la basetta dipende da cosa usi. Ci sono vari modelli e codici.
L' importante è che usi le cerniere con il collo "in battuta" anta in sormonto.
La posizione delle viti sulle basette invece è diversa, confermo. Ma non è un grosso problema, se ti accontenti di vedere i doppi fori.
Bisognerebbe vedere il modello preciso che hai, e cofnrontarle con le blum, sia cerniera che basetta.

#21
che scemo ho il manuale blum e salice qui davanti.
Confermo foro 35 mm, posizionamento fiti fissaggio dovrebbe essere guuale, ma un minmo di differenza ci sarà.
Per la basetta dipende da cosa usi. Ci sono vari modelli e codici.
L' importante è che usi le cerniere con il collo "in battuta" anta in sormonto.
La posizione delle viti sulle basette invece è diversa, confermo. Ma non è un grosso problema, se ti accontenti di vedere i doppi fori.
Bisognerebbe vedere il modello preciso che hai, e cofnrontarle con le blum, sia cerniera che basetta.
Questo è il modello che ho:
http://www.esnips.com/doc/44f4b887-1251 ... 1a660/foto

#22
Dico un'altra cosa. Salice ha presentato all'ultimo sicam delle cerniere in cui era possibile mettere il rallentatore esterno come quello di blum. Se queste cerniere le avessero gia' commercializzate e se la foratura fosse identica, si potrebbero prendere in considerazione.
Occhiscuri si potrebber pure informare dal rivenditore (ferramenta) di zona salice.
ALLEGRI

#23
occhiscuri ha scritto:
Questo è il modello che ho:
http://www.esnips.com/doc/44f4b887-1251 ... 1a660/foto

vedo che hai il telaio in alluminio e non in legno.
Qui è più problematica la storia.
Direi che allora conviene andare dal ferramenta con un campione e chiedere, se tratta salice.
Sennò come dice allegri si può provare a mettere il rallentatore esterno.
Dal catalogo salice, ci sono adattatori da avvitare sull' anta, che sulla struttura. Per maggior eresistenza puoi adoperare anche l' adattatore con 2 pistoni, anche se fino ad ora non hai detto un grazie ti metto il codice dell' adattatore doppio della salice: D070SNXN.
Visto che hai il profilo alluminio penso che sia più semplice usare gli adattatori per gli smove, e mettere delle cerniere salice non rallentate come diceva jnicola.
Puoi fare i fori nuovi anche sull' alluminio ma devi essere attrezzato per ben, e stare attento a non rompere il vetro.
Qui mi fermo salutoni.

#24
nicolettaalematte ha scritto:
occhiscuri ha scritto:
Questo è il modello che ho:
http://www.esnips.com/doc/44f4b887-1251 ... 1a660/foto

vedo che hai il telaio in alluminio e non in legno.
Qui è più problematica la storia.
Direi che allora conviene andare dal ferramenta con un campione e chiedere, se tratta salice.
Sennò come dice allegri si può provare a mettere il rallentatore esterno.
Dal catalogo salice, ci sono adattatori da avvitare sull' anta, che sulla struttura. Per maggior eresistenza puoi adoperare anche l' adattatore con 2 pistoni, anche se fino ad ora non hai detto un grazie ti metto il codice dell' adattatore doppio della salice: D070SNXN.
Visto che hai il profilo alluminio penso che sia più semplice usare gli adattatori per gli smove, e mettere delle cerniere salice non rallentate come diceva jnicola.
Puoi fare i fori nuovi anche sull' alluminio ma devi essere attrezzato per ben, e stare attento a non rompere il vetro.
Qui mi fermo salutoni.
L'ho detto all'inizio grazie. Comunque grazie di nuovo. Le informazioni che mi hai dato sono molto utili.

#26
occhiscuri ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
occhiscuri ha scritto:
Questo è il modello che ho:
http://www.esnips.com/doc/44f4b887-1251 ... 1a660/foto

vedo che hai il telaio in alluminio e non in legno.
Qui è più problematica la storia.
Direi che allora conviene andare dal ferramenta con un campione e chiedere, se tratta salice.
Sennò come dice allegri si può provare a mettere il rallentatore esterno.
Dal catalogo salice, ci sono adattatori da avvitare sull' anta, che sulla struttura. Per maggior eresistenza puoi adoperare anche l' adattatore con 2 pistoni, anche se fino ad ora non hai detto un grazie ti metto il codice dell' adattatore doppio della salice: D070SNXN.
Visto che hai il profilo alluminio penso che sia più semplice usare gli adattatori per gli smove, e mettere delle cerniere salice non rallentate come diceva jnicola.
Puoi fare i fori nuovi anche sull' alluminio ma devi essere attrezzato per ben, e stare attento a non rompere il vetro.
Qui mi fermo salutoni.
L'ho detto all'inizio grazie. Comunque grazie di nuovo. Le informazioni che mi hai dato sono molto utili.

allora resettiamo tutto e mi scuso.
Non sono stato solo io a rispondere anche gli onorevoli colleghi, ho fatto confusione anche io nella fretta per rispondere, ma quando vedo questi topic, cerco di rispoendere perchè piace risolvere questi problemi.
Ricapitolando:
- il lavoro più semplice se vuoi mantenere l' effetto rallentante è quello di mettere i pistoncini con l' adattatore o sull' anta o sulla struttura. Ovviamente a quel punto cambia le cerniere, usando le stesse salice non rallentate (perche sono sempre un ottimo prodotto);
- la sostituzione con le blum la vedo troppo difficoltosa (come detto da provetto e jnicola), per chi non è del mestiere, e la cucina è troppo nuova per farti rischiare di rovinare qualcosa.
Prova da un ferramenta attrezzato, sennò chiami salice e chiedi a chi ti puoi rivolgere nella tua zona, sono sempre stati disponibili (e io li stresso anche troppo ogni tanto).

#27
Ale
montando le cerniere con macchine automatiche utilizzi cerniere con dubel già montati e le cerniere si montano a pressione (non devi avvitare le viti come si fa a mano..) purtroppo i dubel di Salice e quelli di Blum non vanno d'accordo nè per il diametro (salice 10 mm, blum 8 mm o il contrario non mi ricordo) ed inoltre non sono nella stessa posizione per cui se hai le ante con i dubel salice le viti (o peggio i dubel) delle blum non sai dove metterli, naturalmente il foro della tazza è 35 uguale per entrambi..

buon fine settimana

#28
provetto ha scritto:Ale
montando le cerniere con macchine automatiche utilizzi cerniere con dubel già montati e le cerniere si montano a pressione (non devi avvitare le viti come si fa a mano..) purtroppo i dubel di Salice e quelli di Blum non vanno d'accordo nè per il diametro (salice 10 mm, blum 8 mm o il contrario non mi ricordo) ed inoltre non sono nella stessa posizione per cui se hai le ante con i dubel salice le viti (o peggio i dubel) delle blum non sai dove metterli, naturalmente il foro della tazza è 35 uguale per entrambi..

buon fine settimana

si avevo capito provetto, tuttavia modificando a mano sarebbe possibile cambiando le forature.
Chiaro che ragionando a livello industriale non è possibile, nulla da eccepire.

#29
Confermo: la sostituzione con le cerniere blum è impensabile almeno che tu non sia attrezzato con un' officina, e oltrettutto, devi cambiare anche le basettine sul fianco del mobile. So che ci sono stati degli aggiornamenti di prodotto salice del modello deccelerato. Cmq in salice sono sempre disponibili (anche con semplici hobbisti) per qls chiarimento.

#30
il falegname ha scritto:Confermo: la sostituzione con le cerniere blum è impensabile almeno che tu non sia attrezzato con un' officina, e oltrettutto, devi cambiare anche le basettine sul fianco del mobile. So che ci sono stati degli aggiornamenti di prodotto salice del modello deccelerato. Cmq in salice sono sempre disponibili (anche con semplici hobbisti) per qls chiarimento.


impensabile non direi io sono sempre convinto che si possano mettere.
Anche senza un officina (scherzo falegname, benvenuto :wink: ).
ovviamente cambiando le basette su fianco, ma è fattibile secondo me.
Chiaro che il telaio di alluminio complica le cose.