La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
AlexTrot2 ha scritto:Per dirla tutta, SCAVOLINI E' e RESTERA' imparagonabile a VALDESIGN, SCAVOLINI offre un prodotto mediocre, investe in pubblicità e lo fa in modo massivo, per gettare fumo negli occhi, se questa è correttezza, allora SCAVOLINI va a mille... :D . SCAVOLINI a differenza di altri, lascia indicazioni generiche sui materiali utilizzati, sul tipo di finitura, e per sapere, o meglio avere certezza con quale ferramenta uscirà la cucina, si deve andare da una cartomante, visto che spesso, si trovano modelli esposti con ferramenta della FERRARI, è questa si che è qualità. Ho addirittura letto poco sopra, forse in prima pagina, che SCAVOLINI e' in FASCIA ALTA :shock: :shock: , MA DOVE, MA QUANDO MAI. EVITIAMO DI DIRE CAVAOLATE, qui c'è gente che poi ci crede....
Una sola cosa l'hai detta giusta, Scavolini non è di fascia alta, se con questo termine si vuole indicare Valcucine, Boffi &C.. Diciamo che spazia tra la medio bassa e la medio alta, anche se strizza l'occhio con alcuni modelli a mercati alti; per il resto siamo alle solite bassezze di chi forse rosica.

#32
Romolo ha scritto: Una sola cosa l'hai detta giusta, Scavolini non è di fascia alta, se con questo termine si vuole indicare Valcucine, Boffi &C.. Diciamo che spazia tra la medio bassa e la medio alta, anche se strizza l'occhio con alcuni modelli a mercati alti; per il resto siamo alle solite bassezze di chi forse rosica.
scusa ma... scocche e ferramenta non sono sempre quelle ??? certo che si... non capisco come faccia l'anta (perchè alla fine è quella che cambia) a far diventare una cucina una vera arrampicatrice, che parte dal medio-basso e arriva a fare l'occhiolino all'alto... bho... a me sembrano surreali ste cose...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#33
qsecofr ha scritto: è lo scrivevo qualche messaggio fa il mio dubbio... ernestomeda idroleb (quindi un idro a bassissima emissione di formaldeide) scavolini per certo compra ANCHE LEB (che non è idro)... infatti è stata sponsor principale della creazione del pannello LEB... ma a me risultava che scavolini prendesse scocche idro.... ma allora perchè prende il LEB di saviola e non l'idroLeb? A cosa gli serve il LEB normale?
Da quello che ho capito Scavolini usa idroleb per le strutture e leb per i ripiani. Poi è anche possibile che ci faccia fondi e cieli con il leb, lasciando idroleb sui fianchi dove sono fissate le cerniere.
Cmq l'unico modo per scoprirlo è fare un po' di fori su una scocca....
O senno' ce lo puo' dire Romolo, che secondo me è "amico" di Elisabetta :wink:
ALLEGRI

#34
quanti bei discorsi ma la mia domanda quando parlate male di scavolini è sempre quella....
Ma tutte quelle centinaia di migliaia di cucine scavolini che ci sono nelle case di italiani da decine d'anni e sono ancora perfette, non si gonfiano, non si smontano, non cadono a pezzi cosa sono miracolate?

A me sembra sempre la solita "invidia del pene" verso una ditta che vende molto più delle altre....

ps: lo so, sono di parte, ho ordinato una scavolini.......ma appunto! con un marchio del genere mi sono sentito di andare sul sicuro.......

ps2: ora probabilmente mi sono portato sfiga da solo e tra poche settimane quando me la montano mi farà pena...già lo so :oops: :P

#35
Saul1978 ha scritto:quanti bei discorsi ma la mia domanda quando parlate male di scavolini è sempre quella....
Ma tutte quelle centinaia di migliaia di cucine scavolini che ci sono nelle case di italiani da decine d'anni e sono ancora perfette, non si gonfiano, non si smontano, non cadono a pezzi cosa sono miracolate?

A me sembra sempre la solita "invidia del pene" verso una ditta che vende molto più delle altre....

ps: lo so, sono di parte, ho ordinato una scavolini.......ma appunto! con un marchio del genere mi sono sentito di andare sul sicuro.......

ps2: ora probabilmente mi sono portato sfiga da solo e tra poche settimane quando me la montano mi farà pena...già lo so :oops: :P
ma dove leggi che le cucine scavolini cadono a pezzi ??? si è sempre parlato di rapporto qualità-prezzo svantaggioso perchè caricato del costo "immagine"... questo "costo immagine" serve a posizionare immaginariamente il prodotto più in alto di dove in realtà si trova e quindi agli occhi del cliente il rapporto qualità-prezzo si riequilibra, perchè convinto di acquistare un prodotto più alto di quello che in realtà sta acquistando... in pratica, si sostiene che a parità di prezzo di siano prodotti migliori e sicuramente meno conosciuti...
P.S. invidia del pene per cosa ??? per la quantità di vendita di scavolini ??? per un rivenditore, scavolini ha un indubbio vantaggio, ti porta tanta gente in negozio, ma poi ti conviene vendere altro :wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#36
Quindi secondo te scavolini si piazza qualitativamente in una fascia medio/bassa?
A volte, non parlo di te, ma in genrale dell'aria che tira qui sul forum......scavolini viene paragonata per qualità alle cucine da mercatone con un prezzo da fascia alta...è quello che mi da fastidio....
Secondo me non è così. Il mio è sempre un parere da profano è!
Ma ne ho girati di mercatoni e toccando con mano........non hanno nulla a che vedere con scavolini, ma proprio nulla!

ps: ccd in off topic stiamo organizzando la pizzata per Saia per questa domenica.......se puoi aggregati dai! Così ne parliamo di persona :P

#37
ccd ha scritto:
Romolo ha scritto: Una sola cosa l'hai detta giusta, Scavolini non è di fascia alta, se con questo termine si vuole indicare Valcucine, Boffi &C.. Diciamo che spazia tra la medio bassa e la medio alta, anche se strizza l'occhio con alcuni modelli a mercati alti; per il resto siamo alle solite bassezze di chi forse rosica.
scusa ma... scocche e ferramenta non sono sempre quelle ??? certo che si... non capisco come faccia l'anta (perchè alla fine è quella che cambia) a far diventare una cucina una vera arrampicatrice, che parte dal medio-basso e arriva a fare l'occhiolino all'alto...
facile: se prendi la colonna da 120 è medio bassa, quella da 213 è medio alta

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mobiliere

#38
GIURISTA ha scritto:facile: se prendi la colonna da 120 è medio bassa, quella da 213 è medio alta

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ahhhhh.... ora mi è tutto chiaro, scavolini suddivide le fasce di mercato in base all'altezza dei moduli... ok... bene.... :lol: :lol: :lol: :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#39
Saul1978 ha scritto:quanti bei discorsi ma la mia domanda quando parlate male di scavolini è sempre quella....
Ma tutte quelle centinaia di migliaia di cucine scavolini che ci sono nelle case di italiani da decine d'anni e sono ancora perfette, non si gonfiano, non si smontano, non cadono a pezzi cosa sono miracolate?

A me sembra sempre la solita "invidia del pene" verso una ditta che vende molto più delle altre....

ps: lo so, sono di parte, ho ordinato una scavolini.......ma appunto! con un marchio del genere mi sono sentito di andare sul sicuro.......

ps2: ora probabilmente mi sono portato sfiga da solo e tra poche settimane quando me la montano mi farà pena...già lo so :oops: :P
Chi ha mai scritto che cadono a pezzi? I discorsi vanno interpretati per quello che sono e non estremizzati...cerchiamo di capire per cortesia.
So bene che cucine sono, noi abbiamo venduto scavolini per anni e anni, già da prima che arrivasse la Cuccarini con i suoi slogan martellanti che per noi rivenditori significavano inoltre montagne di zainetti, borse, cartelle, maglie, magliette, cappellini, calendari della basket pesaro, cartelli, cartelloni ecc ecc ecc bianchi e rossi tutti griffati scavolini (ne ho ancora una montagna in soffitta). E se ne vendevano un mucchio proprio grazie alla pubblicità: la gente pensava fossero la luna.
Nessuno dice che cadano a pezzi, semmai abbiamo sempre detto che grazie alla pubblicità a livelli esagerati si siano creati un'immagine superiore alla sostanza e qualità reale del prodotto (ed infatti tu stesso ammetti che l'hai comprata perchè "con un marchio del genere mi sono sentito di andare sul sicuro". Questa è la prova provata di tutto il discorso..)
Tranquillo.. te la godrai in pace e non cadrà a pezzi, semmai c'è solo il rischio che tu l'abbia pagata più di quello che vale, più di quello che avresti pagato un prodotto analogo di una marca non pubblicizzata, tutto quì. :wink: Il discorso è sempre e solo stato incentrato sul rapporto qualità prezzo, che non è propriamente dei migliori...
Mobiliere

#40
Romolo ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto:Per dirla tutta, SCAVOLINI E' e RESTERA' imparagonabile a VALDESIGN, SCAVOLINI offre un prodotto mediocre, investe in pubblicità e lo fa in modo massivo, per gettare fumo negli occhi, se questa è correttezza, allora SCAVOLINI va a mille... :D . SCAVOLINI a differenza di altri, lascia indicazioni generiche sui materiali utilizzati, sul tipo di finitura, e per sapere, o meglio avere certezza con quale ferramenta uscirà la cucina, si deve andare da una cartomante, visto che spesso, si trovano modelli esposti con ferramenta della FERRARI, è questa si che è qualità. Ho addirittura letto poco sopra, forse in prima pagina, che SCAVOLINI e' in FASCIA ALTA :shock: :shock: , MA DOVE, MA QUANDO MAI. EVITIAMO DI DIRE CAVAOLATE, qui c'è gente che poi ci crede....
Una sola cosa l'hai detta giusta, Scavolini non è di fascia alta, se con questo termine si vuole indicare Valcucine, Boffi &C.. Diciamo che spazia tra la medio bassa e la medio alta, anche se strizza l'occhio con alcuni modelli a mercati alti; per il resto siamo alle solite bassezze di chi forse rosica.
Forse a ROSICARE sei tu, io non di certo ;) . Quello che dico e continuerò a ribadirlo, è che al prezzo di SCAVOLINI, sopratutto con i suoi modelli ALTI, si compra molto meglio altrove. Come già è stato detto, anche i modelli alti di scavolini nella sostanza sono la stessa cucina abbellita solo nell'estetica, nella sostanza resta il prodotto mediocre che è. Con i prezzi che applica SCAVOLINI per i suoi modelli "ALTI", si compra quasi una VALCUCINE , mica fuffa, confrontiamo i fusti VALCUCINE con quelli SCAVOLINI ? IDEM per le finiture di una e dell'altra ? SCAVOLINI ricarica sul cliente tutta la pubblicità e l'organizzazione, non di certo la qualità. Se poi piace un modello particolare, ma deve esserlo davvero di SCAVOLINI, ben venga piace e lo fà solo lei, a quel punto la scelta è obbligata, ma a me tutta questa originalità a parte alcuni modelli forse 2, non la vedo, e se devo prendere una cucina lineare semplice minimal, la trova ovunque, la scelta è vasta, e di sicuro trovo un rapporto qualità prezzo più alto orientandomi altrove ;) . :D .

#41
Saul1978 ha scritto: Ma tutte quelle centinaia di migliaia di cucine scavolini che ci sono nelle case di italiani da decine d'anni e sono ancora perfette, non si gonfiano, non si smontano, non cadono a pezzi cosa sono miracolate?
mia cognata ha una scavolini.. adesso che sto scegliendo la cucina mi ha detto "non comprare una scavolini!"..
ha dovuto sostituire il pannello vicino al forno (perchè si scolla sempre il foglio di laminato... non uccidetemi ma è così che io da inesperta lo riesco a descrivere) almeno tre volte in meno di 5 anni e adesso ci ha rinunciato perchè si è rassegnata a tenerselo così! si aggiunge anche l'anta a libro sopra il lavello.. che stare su non ci sta.. e ogni volta che sbatte ti piglia un colpo perchè ha il vetro.. comodo ogni volta che devi posare un bicchiere nello scolapiatti dover tenere l'anta con una mano e il bicchiere con l'altra mentre fai i piatti....!! (e non sono effetti del tempo perchè lo fa da quando aveva meno di un anno di vita...) :shock:

io penso che qualunque oggetto debba corrispondere come prestazione alla funzione per cui è stato progettato.. e una cucina è progettata per stare in un luogo con calore, vapore, unto ecc... e non può scollarsi.. io non lo reputo accettabile..
quindi dovendo scegliere preferisco rischiare con un marchio meno conosciuto che scegliere un marchio conosciutissimo dopo aver sentito di questi problemi..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#42
vinc81 ha scritto:
io penso che qualunque oggetto debba corrispondere come prestazione alla funzione per cui è stato progettato.. e una cucina è progettata per stare in un luogo con calore, vapore, unto ecc... e non può scollarsi.. io non lo reputo accettabile..

Enza
Purtroppo secondo me sarebbe successo anche con un'altra cucina probabilmente... nel senso che se questo laminato è troppo vicino al calore o il forno è isolato male eccetera eccetera i problemi sorgono pressochè con qualsiasi marca in quanto alla fine i metodi di lavorazione sono simili alle varie industrie... delle volte addirittura i veri produttori si sovrappongono perchè non dobbiamo mai dimenticare che i cucinieri "MONTANO" le cucine... e BEN POCO ALTRO... tutti i pezzi arrivano già belli che pronti da fuori nella stragrande maggioranza dei casi ed il cuciniere si limita al montaggio appunto, alla foratura per la ferramenta, in qualche caso ma non necessariamente alla bordatura...
detto ciò è chiaro che Scavolini per me è una buona cucina "tecnicamente parlando". Certo la stessa anta rischi di trovarla da scavolini a 100, e da arredo3 (o ditta noname equivalente) a 80... il gap se lo mette in tasca la Cuccarini, le riviste, i totem rossi nei negozi... siccome il totem trova un'utilità molto relativa in un'abitazione e comunque il cuciniere non me lo darebbe quando uno ti chiede se scavolini è un buon marchio io personalmente suggerisco di cercare su tutti quei marchietti che nessuno conosce.

#43
ciao qsecofr,
sicuramente hai ragione da vendere quando dici che sarebbe anche con un'altra marca.. però io penso che anche quando si progetta la zona intorno al forno visto il "problema calore" l'isolamento è molto importante come dici tu... io ho fatto preventivi di tantissime marche per la mia cucina... veneta, copat, (che collocherei sul livello di scavolini come impressioni vedendole in esposizione) snaidero, elmar, varenna, euromobil, del tongo e altre che nemmeno ricordo più... e posso dire che sul mio preventivo tenendo gli stessi elettrodomestici e con costo del top a parte.. i prezzi tra le aziende di media fascia (non le metterei sulle basse.. perchè ricordiamoci che ci sono anche i vari mercatoni ecc..) e quelle di fascia medio alta si discostavano di parecchio..
ma se poi mi concentravo su quello che offriva una marca rispetto a un'altra in termini di rifiniture degli interni, di sottolavelli ecc.. ho pensato che anche se una cucina mi poteva costare poco (per le mie dimensioni di cucina siamo su minimo 11000 euro) non è che una cifra così bassa da poter pensare che tra 8-10 anni la cambierei... quindi preferisco risparmiare su optional inutili molto spesso... e su altri mobili della casa molto più facilmente sostituibili nel tempo.. e spendere qualcosa di più sulla cucina... sperando sempre di non ricadere su quei pochi sfortunati che scegliendo aziende di fascia medio-alta hanno avuto problemi...

a proposito.. so che tu sei molto preparato sui materiali delle cucine..
facendo un preventivo della Elmar mi hanno proposto per le colonne e i pensili che volevo far bianchi.. il polimerico.. ho letto in diversi Topic che non è uno dei materiali migliori... ma questo è perchè è un materiale più "morbido"??

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#44
vinc81 ha scritto:
a proposito.. so che tu sei molto preparato sui materiali delle cucine..
facendo un preventivo della Elmar mi hanno proposto per le colonne e i pensili che volevo far bianchi.. il polimerico.. ho letto in diversi Topic che non è uno dei materiali migliori... ma questo è perchè è un materiale più "morbido"??

Enza
... si però per esempio il forno... il forno arriva a 300 gradi... se non è coimbentato non c'e' materiale ligneo in grado di sopportare queste temperature quindi la coimbentazione e la ventilazione è affidata come giusto che sia al produttore del forno... il produttore deve fare in modo che il suo forno portato a 300 gradi debba essere abbastanza freddo all'esterno da non essere pericoloso se toccato e non bruciare tutto quanto gli stà attorno... detto ciò il rivenditore deve progettare in modo per esempio che quando apri lo sportello non ci siano bordi direttamente interessati (chessò angoli o ante in qualche modo esposte).

Comunque torniamo al polimerico... il polimerico è una foglia solitamente da 5 decimi di mm di pvc (... in alcuni casi pet o pp).. di per se la foglia è morbida se riferita per esempio alla foglia acrilica, alle vernici (che sono spesso sospensioni di acrilico) e soprattutto ai laminati ed ai melamminici che sono pressochè irraggiungibili a livello di durezza... questa "morbidezza" incide sulla resistenza al graffio peggiorando la situazione (per darti una scala una superficie in pvc può essere incisa con una matita tipo F... un laccato lucido sei sul H2 circa.. il laminato neanche con l'H6). tuttavia il pvc è una superficie molto elastica e tenace quindi rispetto al laccato può mostrare un miglior resistenza all'abrasione e all'urto... in pratica si stira, si schiaccia ma non si consuma e non si spezza... mentre per esempio un laccato più rigido potrebbe se battuto da una pentola spaccarsi nell'angolo e mostrare il sottostante mdf.
Finora ti ho descritto la foglia... allora la lavorazione principe per quanto riguarda il pvc è la cosiddetta lavorazione 3D in pressa a membrana... in pratica essendo morbido e "stirabile" si crea un'anta in mdf (liscio) di forma qualsiasi, si mette sopra un po' di colla, si posa sopra la foglia di pvc e si mette tutto in una pressa particolare che schiaccia ed aspira fuori tutta l'aria sottostante deformando e stirando il pvc che si va quindi ad adagiare ed ad accoppiare l'anta in mdf... con questo sistema si possono imitare ante a telaio, ante laccate, ante con maniglie incassate... insomma si fa un'imitazione veramente eccellente dal punto di vista estetico.
DIFETTI: a parte il discorso di resistenza al graffio ci sono altri 3 aspetti che talvolta (ma parliamo di cose rare che solitamente vengono nel caso sostituite in garanzia) possono emergere:
1) il retro dell'anta spesso è in melamminico che ha tiraggi differenti dal pvc e pertanto le ante grandi possono avere la tendenza ad imbarcare se portate al freddo o al caldo.
2) il punto di giunzione tra il retro ed il pvc è solitamente uno spigolo abbastanza vivo che non ha resistenze particolari alle infiltrazioni d'acqua... però è uno spigolo abbastanza protetto.
3) Sui lucidi in particolare (ma sarebbe regola generale) la superficie è incollata in modo approssimativo senza pressione: il grosso dell'incollaggio si fa sul bordo... il bordo pertanto risulta molto bucciato mentre la superficie se sottoposta a sbalzi di temperatura importanti potrebbe (ma è da considerarsi raro) "delaminare" e portare alla sostituzione dell'anta.... ripeto è raro.. non dovrebbe succedere non c'e' da prendere paura... i rischi industriali ci sono su tutti i materiali con problemi piu' o meno frequenti.

I pregi invece sono molto evidenti: anta esteticamente validissima, prodotto sostanzialmente abbastanza economico, resistenze meccaniche globalmente abbastanza valide e comunque in linea con i concorrenti pregiati imitati... pertanto possiamo dire che oramai il polimerico a livello di ante da cucina ha fette di mercato RILEVANTISSIME SE NON MAGGIORITARIE.

#45
ciao..
scusa se rispondo solo adesso, ma nel mio paese hanno la tolto la corrente stamattina alle 11 e l'hanno rimessa alle 18:30.. per un guasto improvviso!! ma lasciamo perdere che mi riviene il nervoso..
ti ringrazio tanto per la spiegazione chiarissima che mi hai dato... adesso finalmente ci ho capito qualcosa....
la mia scelta del polimericvo è stata dettata dettata principalmente da un problema di costi esagerati.. il laccato costava 4mila euro in più e il laminato non mi è stato proposto.. però mi sono ripromessa di chiedere di vedere il campione dell'anta in laminato per vedere se è fatto con lo spigolo vivo.. (che per me sarebbe quello in cui si vede l'attaccatura del foglio negli angoli) perchè voglio anche capire la differenza di costi e di effetto..
per adesso ti ringrazio tantissimo perchè mi hai dato un quadro della situazione veramente preciso e chiaro!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329