La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ecogloss

#1
Domanda per gli esperti: mi spiegate di cosa si tratta?
C'è un modello di cesar (ariel) che ha una finitura "eco gloss lucido": MDF rivestito in laminato eco gloss lucido (polipropilene verniciato poliuretanico) 1 lato, con 4 bordi in ABS.
Che caratteristiche ha una finitura di questo tipo secondo voi?

Re: ecogloss

#3
allyna ha scritto:Domanda per gli esperti: mi spiegate di cosa si tratta?
C'è un modello di cesar (ariel) che ha una finitura "eco gloss lucido": MDF rivestito in laminato eco gloss lucido (polipropilene verniciato poliuretanico) 1 lato, con 4 bordi in ABS.
Che caratteristiche ha una finitura di questo tipo secondo voi?
sinceramente questo prodotto non l'ho mai sentito. Tuttavia mi spingo in qualche ipotesi... spero basti:
nella parola POLIMERICO di solito si intendono le foglie in PVC, PET e anche polipropilene (che di solito prende anche il nome commerciale di arkolcell).

Il polipropilene di per se offre una superficie del tutto simile al pvc... non c'e' grossa differenza... anzi per quello che ho usato in giro le foglie in PP sono anche molto sottili e piuttosto sull'economico ma sono considerate "ecologiche" perchè non contengono cloro... ma l'uso della parola ECO è la solita sporca manovra commerciale di per se...
Circa la laccatura poliuretanica: tutte le foglie sopra citate in realtà sono lievemente sovraverniciate perchè se no la materia plastica nuda sarebbe fragile e manco tanto lucida... se la plastica non è tinta unita inoltre (colore in massa) si rischierebbe facilmente di abradere il decorativo.
Ora il polimerico ha una caratteristica saliente: si deforma in 3D stirandosi a caldo... qui stranamente te lo propongono bordato... pertanto 2 ulteriori ipotesi:
1) o non si poteva termoformare in 3d... il che potrebbe significare che la vernicie poliuretanica usata è estremamente dura e rigida.. il che offrirebbe qualcosina di più a livello di resistenza al graffio.

2) o si è voluto fare risparmio massimo ed avere un prodotto comunque lucido ... alchè si è usato un prodotto economico quale il PP e 4 bordi in abs.

Spiacente di non sapere null'altro ma non si finisce mai di imparare...
...mi verrebbe però da dire che di solito se uno ha una novità di una foglia con caratteristiche innovative di solito non manca di giustificare le proprie scelte e di decantare quanto bello sia il suo prodotto... se uno non dice nulla di solito la caratteristica supersonica è solo il prezzo (che di per se non sarebbe neanche poco alla fine).