La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Vorrei esporre a tutti voi un dilemma che mi affligge da giorni sperando di trovare il consiglio giusto in qualcuno che ha esperienza alle spalle. Sto per andare ad abitare in un appartamento di medie dimensioni: il soggiorno non è piccolissimo, ma per la sua particolare pianta sembra un'impresa dividerlo in due zone come vorrei: 1 per il pranzo, l'altra per il salottino. Alla fine mi vedo costretto a scegliere tra poltrone e divano, essendo impossibile farli convivere nella ristretta area-salotto. Ma non so risolvermi nella scelta: meglio un divano a L, comodo, intimo e versatile, oppure meglio 3 poltrone che mi offrirebbero la possibilità di effettuare vari spostamenti e sfruttare bene lo spazio? Cosa dicono le ultime tendenze? E a lungo andare si apprezza più un divano o le poltrone? Infine che cosa non dovrebbe mai mancare in una casa: un divano o le poltrone? Aiutatemi!

#2
Hai provato a chiedere l'aiuto dell'architetto online che c'è in homepage? Forse non l'hai ancora fatto, ma io gli ho chiesto un consiglio per un problema simile (un soggiorno con una parete obliqua) e mi sono trovata veramente bene... forse esiste un'altra soluzione a cui non hai ancora pensato! Barbara.

#3
In merito al dilemma di Andrea, io consiglio un salotto anche se componibile, perchè quando vuoi sdraiarti almeno con il divano puoi farlo, con le poltrone, pur comode che siano, non riuscirai mai a dormire. Cerca invece un qualcosa che sia finito completamente anche ai lati del divano cosi' se desideri spostalo e cambiare composizione puoi farlo quando vuoi. Ti consiglieri anche un divano che non sia tanto profondo, cioè che non superi i 90 cm altrimenti ti occupa un sacco di spazio. ci sono dei salotti bellissimi oramai. Vedi se puoi inserire invece di un divano a L componibile, un divano a due posti e una poltroncina, cosi' risulta piu' spostabile.
ciao e auguri.
Paola

#4
Secondo la mia esperienza personale, è molto meglio
il divano.Oltre alla comodità è più bello da vedersi.
Le poltrone singole danno poca continuità allo spazio.

Il mercato offre una scelta infinita...
In bocca al ... divano.
Monica

#5
Grazie per i vostri suggerimenti, penso proprio che seguirò il vostro consiglio. Sono già alla ricerca di un divano! Grazie ancora! Andrea

#6
Divano con penisola: ingombra meno di divano + poltrona, ci si siedono più persone, costa meno, vi ci potete sdraiare davanti alla TV e a parità di superficie occupata il volume è minore così l'ambiente è più "arioso".

Peace,
Maestro.

#7
Gracias, Maestro! Tu sì che sei un tipo in gamba. Grazie ancora!
Andrea