La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lot ha scritto:..e se c'è anche un letto, o una zona lettura..
Immagine
..la sempreverde Tolomeo, vers. da terra, funzionalissima.., di Artemide
appunto 8) :lol:

Immagine
Immagine


e ,a proposito di tesate,
Immagine
Immagine

#17
Valutando costi e funzionalità, tra le tesate preferite, quella di Ingo Maurer è da non dimenticare: Ya ya Ho.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#18
Anch'io ho da illuminare un soffitto a spiovente, ma nel mio caso la soluzione è ancora più complicata come si vede dalle due foto:
Immagine
Immagine
La stanza ha infatti un tetto irregolare, parte a spiovente e parte ribassato. Nella parte a spiovente sbuca la scala, illuminata da una riga di Floss. Nella parte ribassata, e per un breve tratto in quella a spiovente gira un bancone (si vede tutto, compreso il tratto "fuori spiovente" nella prima foto) in cui ci saranno il mio pc e quello del marito. Vicino alle nostre postazioni di lavoro, che saranno una alla sx del bancone, vicino alla libreria e l'altra nel tratto sulla parete di dx, ci saranno due tolomeo con cappello di alluminio; sopra l'ultimo tratto di bancone, quello col soffitto non ribassato, c'è una punto luce a muro (1), sopra la finestra visibile sul bancone ce n'è un'altra(2), e volendo può accendere indipendentemente 2 tratti di binario.
Sono indecisa se illuminare mettendo:
un'applique al punto 1 e un binario che giri nella parte ribassata al punto 2
oppure
una tesata al punto 1 che copra tutta la parte a spiovente e un binario al punto 2
oppure una tesata ovunque, magari con punti luce fluorescenti nella zona ribassata e più divertenti sul resto. Preciso che lo studio lo viviamo moltissimo, forse più di ogno altra stanza, quindi luci fluorescenti come illuminazione di base sarebbero le benvenute
Che ne dicono gli esperti?
EmmeTi

#19
Sto valutando delle tesate per la stanza d cui sopra. Orbite di Album l'ho già in salone e non vorrei riutilizzare sempre lo stesso sistema. Sto quindi valutando YAYAHO e le tesate di LUCIFERO, con una leggera preferenza per il primo dei due.
Lot scusa l'abissale ignoranza ma chi produce Yayaho? Non trovo il sito, solo alcuni rivenditori. Vorrei avere la lista di tutte le possibilità del sistema, come faccio? Per Lucifero le ho trovate
Hai idea se i prezzi dei 2 sistemi siano comparabili? Siamo a fine lavori ed l fiato comincia ad essere un po' corto :wink:
EmmeTi

#20
Illuminare una mansarda non è cosa facile. C'è sempre il rischio di lasciare zone al buoio o in ombra.

La tesata secondo me risolve a patto che sia pensata bene anche per la funzionalitià.

Per la mia mansarda (con il tetto in legno) ho messo applique, montate abbastanza basse, della Panzeri.

Per la camera da letto Lucilla:

Immagine


E nelle altre stanze Zenith:

Immagine


La luce è sufficiente e non mi sembra abbaglino.

#21
ciao a tutti, questo è il mio esordio, e se posso riporto la mia esperienza.
sto arredando casa, tutta con soffitti in travi di legno e pianelle.
mi sono affidato ad amici illuminotecnici, e vi assicuro che ne serve di luce con questo tipo di solaio!
in salotto, che comunque è 25 mq per una altezza media di 4.5 mt, abbiamo messo due Talo artemide 1.50 mt ed una omikron angolo.
postare foto di mansarde illuminate con la luce solare,con finestre a tetto, a mio avviso falsa molto, ossia da l'idea che con una lampadina da cimitero si illumini la stanza ma non è così.
il tetto a travi non rifrange la luce, la assorbe e basta.
il consiglio, se posso, è affidarsi a gente esperta.
di modelli di luci ce ne sono migliaia, ma se illuminano come una candela, cosa me ne faccio?
hasta luego!