La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

magnolia si o no

#1
ciao, devo mettere delle piante in giardino di forma più o meno quadrata di circa 65 mq. avevo pensato ad una magnolia di quelle con i fiori violetta, che non si faccia tropo alta visto il poco spazio dalla casa. come si chiama ? (nome botanico) mi piaceva un pino tipo quello di natale ma mi è stato sconsigliato perchè le radici possono arrivare alle fondamenta. qualcuno sa se ne esistono di nani (circa 2 metri).
titty l'incerta

#2
Magnolia liliflora, detta comunemente Magnolia giapponese.

Per l'altra domanda, sì, esistono conifere "nane", ovvero selezionate per la crescita lenta. Guarda per es. questo abete bianco nano:

Abies concolor "Archer's Dwarf"
Immagine
Ultima modifica di chiarafe il 08/03/10 22:04, modificato 1 volta in totale.

#3
:shock:
A me il giardiniere ha detto esattamente il contrario , ovvero che le conifere hanno un apparato radicale molto + contenuto rispetto ad altre piante ... :?:
Grazie e ciao
Sara

#5
Quando ho fatto il giardino la magnolia mi era stata sconsigliata vivamente in quanto è una pianta che sporca tantissimo e ha le radici che lavorano in modo esagerato.
Ho il pino argentato, è a crescita lenta, ma non è nano, con il tempo cresce e anche parecchio.

#6
Personalmente ti posso confermare che la magnolia sporca molto,ed i suoi bellissimi fiori profumati ci sono per poco tempo.Quindi non te la consiglio.(Mia sorella ne ha una e non la toglie solo perchè a mia madre piace moltissimo)
Ciao!