La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi: Elmar Fly polimerico vs Sanidero Orange laminato

#1
Ciao a tutti,
spero di porre a modo la domanda, così da non scatenare l'ira funesta dei vari utenti (temo Nicoletta....!)

Il confronto riguarda in parte il modello, ma più che altro il modello in relazione al materiale dell'anta.
- Elmar Fly, in polimerico opaco (lucido non mi piace e in laminato la fanno solo in finitura venata, che non mi piace), con zoccolo ribassato e anta più altra (nuova collezione), top in laminato e pensili alti 108cm sempre con anta in polimerico. La maniglia è tipo a gola, in testa all'anta.
- Snaidero Orange, in laminato opaco, top in laminato (quello originale), pensili alti 90cm (sempre in laminato).

La composizione è la stessa (una L lunga con lato 3m su una parete e 2m sull'altra, ma in mezzo c'è l'angolo e due colonne). Pochi fronzoli in tutto: ripiani nelle colonne, niente optional strani. Anche i moduli sono gli stessi (stesso numero di moduli ad anta, a cestoni, una base ad angolo,...).

Il preventivo di Snaidero è 1000 euro più alto della Elmar (parlo solo dei mobili, non degli elettrodomestici, che comunque sarebbero gli stessi): quindi il prezzo può non essere la discriminante (fossero stati 5000euro non avrei avuto dubbi....).

Mi chiedo quindi che peso possa avere il materiale (polimerico vs laminato) e la qualità generale (tipo: l'anta Orange è bordata ABS, così come il top, oppure: il top della Orange è buono o no, oppure le ante Elmar sono in MDF, mentre quelle della Orange sono da 22mm ma truciolare...) sulla scelta: io voglio una cucina funzionale, bella ma di cui non essere schiavo, per cui ho scelto le finiture più "strong" -compatibilmente con i miei gusti- in ciascuna delle due marche.

Grazie a coloro che risponderanno, motivando tecnicamente la propria scelta (non mi interessa "è più bella, è più brutta, è più famosa...").

Francesco

Re: Preventivi: Elmar Fly polimerico vs Sanidero Orange lami

#2
posta_ef ha scritto:
Grazie a coloro che risponderanno, motivando tecnicamente la propria scelta (non mi interessa "è più bella, è più brutta, è più famosa...").

Francesco
Il laminato è più resistente, duro, facile da pulire anche con liquidi cazzuti rispetto al polimerico che è più tenero e delicato per molti aspetti. Il polimerico di contro non ha segni di bordatura quindi esteticamente può essere più apprezzato.
Il top della orange è normale che costi qualcosina di più di un normale top in laminato: non è meglio o peggio... è particolare e richiede lavorazioni particolari... del resto mi sembra di poter dire che è un top in qualche modo caratterizzante dal punto di vista estetico... senza è una cucina bianca...

#4
quanto alla tua domanda, direi che ha detto tutto q, tra le due voto snaidero, non che elmar sia male (anche se conosco poco), in relazione anche con i materiali (polimerico vs laminato).

#5
Grazie per la risposta, sia a Qsecofr che a Nicolettaalematte! Nicoletta, avevo paura di beccarmi un "e fare una ricerca nell'archivio prima?!?!" oppure "solite domande?!?!". :wink: Quindi ho cercato di porre al meglio il confronto!
Quindi anche a livello di cerniere, finiture, qualità generali, secondo voi è meglio la Orange (leggendo i post, mi pare di avere capito che è una snaidero a tutti gli effetti).
Non c'è il rischio che, col tempo, il bordo in ABS ingiallisca e si veda molto in contrasto con il laminato?

A me sto bordo non fa dormire la notte.... :shock: tutte pare?!?!

#6
Il bordo ABS è stabile ed è di ottima affidabilità.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#7
mmmmm.....
domanda: cercando sul web se orange fosse in idrorepellente, idroleb, v100, o qualcosa del genere è emerso che:
- non ho trovato nulla in merito a ciò (qualcuno ha fonti certe? ieri dal rivenditore (davvero poco preparati) dicevano "ma certoooooo! ma snaidero non farebbe mai....")
- inoltre ho trovato questo, su una scheda on line di Orange:
"Anta in nobilitato: anta massellata ABS su 4 lati con supporto in
pannello di particelle e finitura nobilitato melaminico liscio opaco"

Quindi non è laminato ma solo melaminico???

#8
Posso farti una domanda più generica?

Tutti questi tecnicismi sono così importanti per te?

Si tratta in ogni caso di cucine durevuli più di quanto sarà la loro vita prima di essere sostituite per motivi estetici.

Scegli quella che ti piace di più.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#9
Sono un ingegnere.... vivo di tecnica e non di estetica! anche se l'estetica è importante anche per me!
Per me è importante sapere che quello che compro è un prodotto di qualità, inteso come materia prima e lavorazione, non di marca, non di nome, non di sentimento!

Dico questo perchè una cucina è un alto investimento economico che quindi mi accompagnerà per lunghi anni della mia vita, quindi seve essere ottimo. Non voglio rogne, voglio una cucina da vivere senza "pare".

Il tuo discorso è molto riduttivo: quando compri una macchina che fai? Non ti interessa sapere se è euro 4 o euro 5? se la carrozzeria è in lamiera o in alluminio? se può fare ruggine se si segna? se la plastica della plancia è morbida o dura, se cambia di colore o al tatto in seguito ad irraggiamento con raggi UV del sole?

Se un venditore di auto non mi sa rispondere alle domande, io cambio rivenditore. Non marca, se questa è buona. Lo stesso dicasi per una cucina. Il più è capire quando è "buona" (nel senso che dicevo sopra).

#10
posta_ef ha scritto:
Il tuo discorso è molto riduttivo.
E indovina cosa sono io? :D :D :D :D

Il discorso non è riduttivo, perchè ha scelto due cucine sullo stesso livello, con gli stessi contenuti e con lo stesso prezzo.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#11
posta_ef ha scritto: "Anta in nobilitato: anta massellata ABS su 4 lati con supporto in
pannello di particelle e finitura nobilitato melaminico liscio opaco"

Quindi non è laminato ma solo melaminico???

... parrebbe.... peraltro ti posso dire che a livello di resistenza al graffio siamo molto paragonabili tra laminato e nobilitato. L'urto è lievemente inferiore il nobilitato ma sostanzialmente ugualmente buonissimo. La differenza si potrebbe avere per via dell'incollaggio dei bordi: il bordo abs attaccato ad un laminato (più spesso) da maggiori garanzie di isolamento all'acqua.... peraltro se bordato bene problemi non dovrebbe dare neanche il melamminico.
Quanto all'ingiallimento.... l'abs non ingiallisce... c'erano una volta dei bordi in pvc che avevano questa tendenza. Comunque conoscendo snaidero solitamente usa una nota ditta tedesca produttrice di bordi che è di assoluta qualità.
Quello che si potrà notare è la righetta di colla (penso poliuretanica) ma se sono bravi praticamente dovrebbe essere quasi invisibile.

#13
qsecofr ha scritto: ... parrebbe.... peraltro ti posso dire che a livello di resistenza al graffio siamo molto paragonabili tra laminato e nobilitato. L'urto è lievemente inferiore il nobilitato ma sostanzialmente ugualmente buonissimo. La differenza si potrebbe avere per via dell'incollaggio dei bordi: il bordo abs attaccato ad un laminato (più spesso) da maggiori garanzie di isolamento all'acqua.... peraltro se bordato bene problemi non dovrebbe dare neanche il melamminico.
Ok, ti seguo, ma....
...ho elimianto dalla scelta cucine in melamminico e non idrorepellenti, per stare al top.... e poi vado a pagare una snaidero per buona che non ha queste caratteristiche?

Quindi, Q, anche fra melamminico (su truciolare...o sbaglio?) e polimerico (che è su anta in MDF, quindi migliore resistenza all'urto) resta comunque meglio la prima anta?

grazie a tutti!

#14
Nerone2 ha scritto: Il discorso non è riduttivo, perchè ha scelto due cucine sullo stesso livello, con gli stessi contenuti e con lo stesso prezzo.
Ecco, io vorrei sapere questo: se sono uguali (ed era qui che chiedevo lumi agli esperti!!!!) , pur essendo polimerico vs melamminico (a questo punto, purtroppo...) allora mi scelgo quella che mi costa meno (anche se è in polimerico!)

#15
posta_ef ha scritto:
Quindi, Q, anche fra melamminico (su truciolare...o sbaglio?) e polimerico (che è su anta in MDF, quindi migliore resistenza all'urto) resta comunque meglio la prima anta?

grazie a tutti!
non stanno purtroppo manco così le cose... la dovuta premessa è che non esiste un'anta più economica di un'anta in nobilitato bordata 4 lati... mentre un'anta in laminato "può" avere costi similari ad una in polimerico.
La resistenza all'urto è un po' sempre difficile da stimare ma il nobilitato è comunque più resistente del polimerico che tende a schiacciarsi essendo una plastica tenera.... dietro (vero) trova mdf che alla fine come superficie è poco più dura ma anche più pesante (quindi le cerniere sono maggiormente sollecitate)... in poche parole non la metterei sul piano della resistenza all'urto ma valuterei piuttosto la resistenza al graffio che è notevolmente superiore sui nobilitati.
In poche parole il polimerico ha 2/3 problemini di fondo, il nobilitato pur più economico ha maggiori caratteristiche meccaniche e di durata ma non è perfetto neanche questo. Certo che "in teoria" l'anta nobilitata deve costare un bel po meno dell'anta in polimerico... se così non è significa che i soldi si stanno spostando verso altri lidi... se sono spostati su cerniere, finiture ed altro molto bene... se si sono spostate sul marchio o sul rivenditore non va bene: purtroppo per vedere dove sono finiti questi soldi devi tirare i cassetti in mostra, guardar dappertutto e tartassare il rivenditore.